MotoGP – Test Valencia Day 3 – La parola ai protagonisti

MotoGP – Test Valencia Day 3 – La parola ai protagonistiMotoGP – Test Valencia Day 3 – La parola ai protagonisti

Casey Stoner (Ducati Marlboro Team) 1° tempo
“Oggi abbiamo capito un po’ meglio la moto, aiutati anche dalle condizioni meteo davvero fantastiche. Questa mattina quando mi sono alzato sono rimasto piacevolmente stupito ed infatti abbiamo lavorato molto bene. Sono soddisfatto di questi tre giorni di test e di come si comporta la moto con le nuove caratteristiche, adesso riusciamo ad avere molta più trazione in uscita di curva. E’ ancora difficile capire quando esattamente dare il gas o quando è il caso di aspettare un attimo ma ci stiamo arrivando, è questione di farci la mano e di individuare il set up migliore. E’ anche bello andare in vacanza fisicamente a posto, senza infortuni dai quali dover recuperare, come era successo nei due anni passati, e poter pianificare l’allenamento per essere in forma per l’inizio della prossima stagione.”

Dani Pedrosa (Honda Repsol Team), 2° tempo – nella foto
“Abbiamo avuto una buona giornata oggi. Le condizioni della pista erano molto buone e c’era molto grip, quindi siamo stati in grado di migliorare la nostra velocità di un bel po’. Il mio feeling con la nuova sospensione è realmente migliorato oggi ed è stato il nostro obiettivo principale qui. E’ un grande cambiamento, perché ho utilizzato le Showa dal 2003, così naturalmente ci vuole un po’ per abituarsi a qualcosa di nuovo. Non abbiamo passato molto tempo sulle regolazioni del nuovo telaio, perché era importante concentrarsi su una cosa alla volta. Al prossimo test di Sepang nel mese di febbraio sarà una buona occasione per concentrarsi sul telaio. Il mio obiettivo è ora di prendere po’ di riposo e poi preparare nel miglior modo possibile il 2010. Abbiamo bisogno di iniziare la stagione al completo, sia fisicamente che come pacchetto moto. Questo è quello per cui tutta la squadra lavorerà per tutto l’inverno.”

hayden-day3-test-valencia
Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team), 3° tempo
“Oggi dovevamo trovare delle conferme e penso che abbiamo trovato le risposte che cercavamo. Mi piacciono le novità che abbiamo introdotto, la resa del motore è sicuramente più progressiva anche se dobbiamo ancora trovare le regolazioni più adatte. Oggi ho abbassato il mio tempo di un paio di decimi anche grazie alla nuova gomma Bridgestone che va molto bene. Ma sono contento, credo che siamo sulla buona strada, sono stati tre giorni molto importanti e penso che nei prossimi test saremo pronti a fare meglio e ad avvicinarci ancora di più ai tempi dei migliori. Vorrei dire un grande grazie al team perché non è facile dopo una stagione così impegnativa ed un lungo week-end di gara farsi tre giorni filati di test. Grazie a tutti i miei ragazzi per aver lavorato così duramente, a mio fratello Tommy che è stato qui con me, e a tutti in Ducati che lavorano a casa. Possiamo essere orgogliosi dei progressi fatti durante questa stagione e guardare alla prossima con spirito davvero molto positivo.”

dovizioso-day3-test-valencia
Andrea Dovizioso (Honda Repsol Team), 4° tempo
“Oggi abbiamo confermato alcuni dei miglioramenti di setup che abbiamo trovato ieri, e abbiamo anche provato alcune soluzioni che non si potevano testareieri a causa del mio incidente. Ho migliorato il mio tempo sul giro e sono riuscito ad andare più veloce che durante tutto il weekend gara, quindi questo è positivo. Tutto sommato sono molto fiducioso perché ho potuto giro a 1m 32,8 al termine della sessione di oggi, e questo tempo sul giro è buono come ritmo di gara. La stabilità in frenata è migliorata e credo che stiamo lavorando nella giusta direzione, anche se abbiamo ancora bisogno di fare un passo avanti. Per esempio, possiamo ancora migliorare la guidabilità in uscita di curva e questo è qualcosa in cui lavoreremo su nel mese di febbraio. Ora, con la stagione finita, avremo po’ di riposo. Ho due eventi di beneficenza e poi passerò l’inverno con la mia famiglia e gli amici. Abbiamo viaggiato molto, così mi piace stare a casa durante la sosta invernale per essere poi pronti per il 2010.”

Marco Melandri (Team San Carlo Honda Gresini), 5° tempo
“Anche oggi è stata una bella giornata, purtroppo avendo poche gomme a disposizione è un pò difficile lavorare bene. All’inizio credevo di avere un problema di assetto della moto invece penso che fosse dovuto al fatto che siamo partiti con una gomma dura ed usata, poi quando ho messo la gomma nuova la moto era un pò sbilanciata però sono riuscito a migliorare il mio tempo lo stesso. In definitiva sono contento perchè abbiamo raccolto informazioni utili su quello che ci può succedere durante la stagione. E’ stata una bella tre giorni, non facile, però abbiamo lavorato decisamente bene e adesso spero che la moto nuova funzioni e soprattutto si adatti positivamente alle gomme perchè il mio obiettivo è quello di avvicinarmi al podio. Adesso un pò di pausa non fa male a nessuno.”

Mika Kallio – (Pramac Racing Team), 6° tempo
“E cosi la mia prima annata in MotoGP è ufficialmente finita. In questi tre giorni di lavoro abbiamo potuto provare vari mix di soluzioni tecniche utilizzate durante quest’anno e abbiamo raggiunto un livello di competitività molto alto. Ho imparato molto questa stagione e questo grazie ai miei tecnici che mi hanno supportato in ogni momento. Il prossimo anno torneremo determinati a migliorare i nostri risultati in gara.”

Aleix Espargarò – (Pramac Racing Team), 7° tempo
“Ho mantenuto un ritmo molto buono e costante oggi ma purtroppo, a differenza di altri piloti, non sono riuscito a fare il singolo giro veloce per scalare la classifica, ma va bene cosi, il prossimo anno avremo tante occasioni per migliorarci. La mia confidenza con la moto è aumentata parecchio grazie a queste ore di lavoro a Valencia: abbiamo modificato l’assetto del forcellone e questo mi ha dato molto più grip e di conseguenza mi sentivo più a mio agio in moto. Sono sicuro che il prossimo anno ci potremo divertire parecchio.”

Loris Capirossi (Team Rizla Suzuki), 8° tempo
“Abbiamo lavorato sodo anche oggi, anche se non abbiamo avuto molto tempo a disposizione questa mattina. Il nuovo materiale che è stato portato è stato piuttosto interessante e le migliorie al motore, non sono poi così male. Abbiamo fatto alcuni passi e in generale abbiamo migliorato di qualche decimo il tempo sul giro. Abbiamo davvero bisogno di trovare circa un secondo e mi è molto dispiaciuto che le regole sono cambiate così tanto e che ora non si possa provare fino a febbraio. Per me questo non aiuta il campionato perché abbiamo bisogno di altri test per rendere la moto più competitiva. Avremo una nuova moto nel mese di febbraio e spero che funzioni bene da subito, perché la Suzuki sta lavorando molto duramente, perché so che sono venuti qui con molte cose. La cosa buona è che credo al 100% in Suzuki e il 100% in me stesso e la mia squadra, mi preparerò bene durante l’inverno, quindi sono pronto per il prossimo anno e penso che se abbiamo una buona moto si può essere vicini ai primi.”

barbera-day3-test-valencia
Héctor Barberá (Ducati Aspar Team), 9° tempo
“Sono molto contento perché negli ultimi tre giorni abbiamo migliorato ogni volta che siamo stati in pista e alla fine abbiamo ottenuto un tempo rispettabile sul giro. Mi sentivo molto bene in sella alla Ducati e ho fatto un sacco di giri! Gli sforzi fisici sono molto più elevati per cui dovrò adattarmi lentamente, perché le mie spalle e gli avambracci sono molto stanchi oggi. Questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che con il GP e il test abbiamo nofatto una non-stop di sei giorni. Il primo giro fatto il Lunedi è stato il caos, non ho potuto trovare un unico punto di riferimento perché tutto era così diverso, ma con un po’ pazienza e un sacco di duro lavoro ho stabilito un buon feeling con la moto. Devo migliorare la mia resistenza fisica. Oggi è stato iul giorno più divertente dei tre. Appena sono uscito ero sul ritmo del mio giro più veloce di ieri e ho migliorato da lì. Abbiamo provato le gomme piu’ dure per la prima volta e sono andato ancora più veloce. Abbiamo provato anche un ammortizzatore posteriore più morbido e alcune impostazioni che mi hanno permesso di capire meglio la moto. Ho capito soprattutto che bisogna utilizzare molto la forza del corpo nel mezzo della curva.”

Marco Simoncelli (Team San Carlo Honda Gresini), 10° tempo
“Anche se oggi ero un pò cotto ci sto prendendo gusto, mi sono divertito e sono andato meglio di ieri ed anche il passo non era male certo non lo possiamo paragonare a quello dei primissimi però sono contento. La confidenza con la moto cresce sempre un pò di più anche se comunque non me la sento ancora benissimo, faccio fatica in frenata nella prima parte della curva e poi essendo in difficoltà non riesco ad essere veloce come vorrei in uscita però, secondo me, il vero problema resta la frenata. Tutto sommato devo dire che sono soddisfatto perchè i tempi li ho fatti da solo e li ho fatto di passo. Insomma sono contento di questi tre giorni ed ho apprezzato il metodo di lavoro, mi sono trovato particolarmente bene anche con i tecnici della Honda, con loro c’è un dialogo aperto sono molto disponibili dicono le loro impressioni ed ascoltono le tue. E’ un bel modo di lavorare l’obiettivo di fare bene è comune e quindi tutti andiamo in questa direzione. Adesso che sono stati confermati i test per i “principianti MotoGP” resto in attesa di saper dove verranno effetuati. “

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia