Moto3: Test Irta Jerez Day 1, la parola a Vinales, Oliveira e Rins


Da Jerez de la Frontera sono 3 i giorni disponibili per le classi Moto2 e Moto3 al fine di testare un’ultima volta le moto prima della grande partenza di stagione prevista per l’8 aprile a Doha, Qatar. Repsol per il 2012 è impegnata in entrambe la categorie e schiera per la classe Moto3 le giovani promesse: Maverick Viñales (nella foto), Miguel Oliveira e il rookie Alex Rins. Nel primo giorno di test il circuito andaluso ha visto girare lo spagnolo Viñales con un ottimo tempo di 1:47.755 battuto solamente dal rookie italiano Romano Fenati (Team Italia) che ha fatto segnare un incredibile 1’47.414. Con la sua Suter invece Rins ha preso possesso del 7° tempo nonostante sia tornato in sella recentemente in seguito ad un infortunio alla spalla, mentre il portoghese Oliveira ha fermato il cronometro sul 15° tempo. Ecco le dichiarazioni dei piloti che continueranno a girare fino a mercoledì.
“Testando qualche cambio di telaio e facendo qualche modifica al motore abbiamo riscontrato significativi miglioramenti – ha detto Maverick Viñales (FTR-Honda) 1:47.755, 72 laps, 318 km. – Il telaio sta migliorando ed eravamo quasi vicini ai tempi fatti segnare la scorsa volta sempre qui a Jerez, in ogni caso dobbiamo continuare a lavorare per abbassarli ulteriormente. Mi sono sentito molto a mio agio oggi ed ho usato un po’ di pneumatici usati di modo da rendere le cose più simili ad una gara vera e propria invece di fossilizzarmi al tempo su un solo giro.”
“Oggi è andata abbastanza bene. Ho cercato di spingere dall’inizio ed ero tra i primi da subito. Abbiamo lavorato molto con la Suter e migliorati diversi dettagli della moto – ha sincerato Miguel Oliveira (Suter-Honda) 1:48.614, 64 laps, 283 km – Volevamo capire come avrebbe reagito alle nostre modifiche ed ho provato anche ad adattarvi il mio stile di guida, modificandolo. Il nostro ritmo è abbastanza buono e migliore dell’ultima volta che abbiamo girato qui. Spero di migliorarmi nella giornata di domani.”
“E’ stata una giornata positiva e sono molto felice dato che la mia spalla va molto meglio e non mi ha quasi per niente infastidito – ha aggiunto Álex Rins (Honda) 1:49.632, 59 laps, 261 km – e team e moto sono completamente nuove per me. Jerez è una delle mie piste preferite e oggi abbiamo praticamente utilizzato lo stesso setting che avevamo con la 125cc. Abbiamo migliorato delle cose e di conseguenza i tempi sono scesi. Abbiamo bisogno di perfezionare alcune cose domani, ma per oggi restiamo contenti.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui






![MotoGP | GP Portogallo, Bagnaia: “Bezzecchi merita il terzo posto più di me” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/bagnaia-race-portimao-gp-portogallo-2025-1024x574.jpg)
![MotoGP | GP Portogallo, Bagnaia: “Bezzecchi merita il terzo posto più di me” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/bagnaia-race-portimao-gp-portogallo-2025-300x168.jpg)




![MotoGP | Bezzecchi trionfa a Portimao, caduta di Bagnaia: gli highlights della gara [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/video-highlights-gp-brasile-2025.jpg)
![MotoGP | Bezzecchi trionfa a Portimao, caduta di Bagnaia: gli highlights della gara [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/video-highlights-gp-brasile-2025-300x167.jpg)















You must be logged in to post a comment Login