Moto3 Motegi Qualifiche: Parola ad Antonelli, Bastianini, Fenati, Bagnaia, Ferrari e Locatelli
Prima fila per Antonelli, più indietro i suoi connazionali
Le qualifiche della classe Moto3 hanno visto gli italiani protagonisti con Niccolò Antonelli che ha conquistato la prima fila, mentre gli altri sono stati meno fortunati. Ecco cosa hanno raccontato alla fine delle qualifiche.
“Abbiamo lavorato benissimo sulla moto e già all’inizio del turno di qualifica mi sono sentito a mio agio, difatti ho ottenuto subito un tempo molto buono, che poi ho anche ripetuto – ha detto Niccolò Antonelli, secondo tempo – In seguito ho montato le gomme più dure e ho continuato a mantenere un buon ritmo, con tempi tutti in 1’57”. Alla fine delle qualifiche, come sempre eravamo tutti al limite e non è stato affatto facile trovare il giro giusto in mezzo al traffico: ce l’ho fatta proprio nel mio ultimo tentativo. Sapevamo di avere una buona occasione oggi e l’abbiamo sfruttata! Domani la prima parte di gara comunque non sarà semplice con il serbatoio pieno, ma io darò il massimo e se il podio sarà alla nostra portata, lotterò fino alla fine per salirci!”
“Quella di questa mattina è stata una caduta normalissima, che non ha influito sul risultato delle qualifiche: la gomma anteriore era già parecchio usurata e ho voluto spingere comunque, finendo per cadere – ha sincerato Enea Bastianini, quindicesimo tempo – In realtà questo pomeriggio non sono riuscito a tirare fuori un buon tempo perché non mi sentivo a mio agio sulla moto e di conseguenza non sono riuscito a guidare come avrei voluto. Fatico in particolare nel primo settore, e in generale nelle curve veloci, nelle quali ho difficoltà a chiudere la traiettoria. Domattina cercheremo comunque di risolvere questi problemi in vista della gara.”
Ecco invece il pensiero del piloti dello Sky Racing Team VR46: “E’ stata una qualifica complicata. Come spesso accade quest’anno, non sono riuscito a trovare la scia giusta, d’altra parte non c’era nessuno che mi avesse reso le cose facili lì nel traffico – ha detto Romano Fenati diciattessesimo tempo – Anche il calo delle gomme verso la fine e il chattering mi hanno impedito di spingere abbastanza. Sarà una gara in salita, ma siamo pronti a combattere per le posizioni che meritiamo”.
“Ci aspettavamo dei miglioramenti più consistenti in qualifica, dato che partivamo con due treni di gomme nuove – ha aggiunto Francesco Bagnaia diciottesimo tempo – Alla fine abbiamo trovato anche poca strada libera, all’ultima uscita sono riuscito a fare il tempo ma non è bastato per raggiungere la posizione di partenza che cercavamo per domani. Sarà una gara impegnativa, ma come sempre ce la metteremo tutta.”
Hanno poi parlato i piloti del Team Italia: “Questa caduta non ci voleva. Stavo facendo sfilare tutti i piloti per non rallentarli, sfortunatamente proprio quando mi stavo rilanciando io e Masbou ci siamo toccati all’ultima curva – ha detto Matteo Ferrari, ventiquattresimo tempo – C’è del rammarico perchè siamo abbastanza indietro: ho di fatto replicato il mio tempo di ieri, bastavano pochi decimi per ritrovarci qualche fila avanti. Vedremo di recuperare terreno domani, come sempre farò del mio meglio per chiuder bene questo fine settimana”.
“Siamo riusciti a migliorare nel suo complesso la ciclistica della moto, ma facciamo ancora fatica – ha aggiunto Andrea Locatelli, trentaduesimo tempo – Ci manca quello ‘spunto’ per poter tenere la scia degli altri piloti, a maggior ragione qui dove di sono diverse ripartenze e accelerazioni importanti. Non tutti i weekend vanno bene, capita di incontrare più difficoltà del solito, ma cercheremo domani di dare il massimo per recuperare più posizioni possibili”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login