Moto3 Motegi Day 1: Parola a Bastianini, Antonelli, Fenati, Bagnaia, Ferrari e Locatelli

GP Giappone, parlano gli italiani della classe Moto3

Moto3 Motegi Day 1: Parola a Bastianini, Antonelli, Fenati, Bagnaia, Ferrari e LocatelliMoto3 Motegi Day 1: Parola a Bastianini, Antonelli, Fenati, Bagnaia, Ferrari e Locatelli

I piloti del Team Gresini hanno avuto un ottimo inizio a Motegi: “Questa pista mi piace, è molto bella! Nel turno della mattina sono riuscito a interpretarla bene da subito, anche se non saprei spiegare il perché; probabilmente l’allenamento alla PlayStation è servito! – ha sincerato Enea Bastianini, quinto tempo – A parte gli scherzi, credo che questo circuito mi si addica molto e mi trovo a mio agio. Anche nel pomeriggio è andato tutto bene e alla fine la quinta posizione ci soddisfa: siamo tutti vicini, con tempi già molto buoni, ma pensiamo di avere un po’ di margine per migliorare. Domattina, con temperature più fresche, probabilmente i tempi si abbasseranno ulteriormente.”

“Sono molto contento di com’è andata questa prima giornata: la spalla non mi ha dato problemi e riesco a guidare bene la moto, anche se ovviamente non sono ancora al massimo della forma – ha aggiunto Niccolò Antonelli, sesto tempo – Mi manca soltanto un po’ di forza, perché dall’operazione in poi non mi sono potuto allenare, ma già stare in pista è di per sé un allenamento che mi porterà a un graduale miglioramento nell’arco di queste tre gare consecutive. Oggi molti piloti hanno già ottenuto tempi sul giro molto veloci, ma credo ci sia ancora del margine per migliorare, per cui domani proveremo a stare ancora più avanti!.”

Ecco invece il pensiero del piloti dello Sky Racing Team VR46. “E’ stata una partenza positiva, sono soddisfatto del miglioramento registrato nel pomeriggio – ha detto Romano Fenati quattordicesimo tempo – Adesso dobbiamo soltanto risolvere alcuni problemi in frenata, dato che la moto non si ferma molto bene. Domani mattina proveremo delle nuove soluzioni e cercheremo di sfruttarle per migliorare ancora e affrontare al meglio le qualifiche.”

“E’ stata una giornata abbastanza buona per quanto riguarda il set-up raggiunto . ha aggiunto Francesco Bagnaia diciottesimo tempo – Nel secondo turno abbiamo migliorato il tempo, adesso dobbiamo continuare su questa strada in vista di domani. Cercheremo di avere più grip nella parte posteriore.”

Hanno poi parlato i piloti del Team Italia: “Posso esser abbastanza soddisfatto – ha detto Matteo Ferrari, 21° tempo – Nei due turni di prove abbiamo concretizzato dei passi avanti, ritoccando i nostri tempi ed avvicinandoci sempre più al gruppo di testa passando da 1″7 a 1″1 di svantaggio dal primo. Ci resta ancora da apportare delle modifiche per progressivamente migliorare il freno-motore e le reazioni della moto nei cambi di direzione, ma tutto sommato rispetto alle ultime gare abbiamo iniziato bene. Ho provato inoltre la nuova gomma Dunlop di mescola dura per l’anteriore (H2): per quanto mi riguarda è promossa a pieni voti, si avverte più feeling a centro curva e, soprattutto, sembra esser costante e duratura sulla distanza di gara”.

“Una giornata non facile: è stata dura oggi. Siamo un pò in difficoltà con il set-up della moto, non mi sento proprio a mio agio in sella e stiamo cercando di capire il perchè – ha aggiunto Andrea Locatelli, 30° tempo – La moto si muove parecchio in staccata e quando apro il gas tende a portarmi fuori dalla traiettoria ideale. Su questo dobbiamo lavorare, con la squadra analizzeremo dove intervenire in vista di domani. L’unico aspetto positivo è che non ho provato la gomma più morbida a disposizione preferendo concentrarmi sulla messa a punto della moto, quindi potevamo esser più avanti in classifica.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati