Moto3 CIV: finale thriller, si riapre il campionato grazie alla vittoria di Bezzecchi ed al ritiro di Di Giannantonio
Domani round decisivo per il titolo della classe Moto 3 del CIV
Moto3 CIV 2015 9° round Mugello – tra oggi e domani, sulla splendida pista del Mugello, sta prendendo vita il finale di stagione del Campionato Italiano Velocità. La Moto3, classe regina dei prototipi, sta vivendo una spettacolare lotta tra i due centauri italiani di maggior talento: Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, entrambi classe 1998.
Il romano Di Giannantonio, già 2° in classifica generale della Red Bull Rookies Cup, si è presentato sul circuito toscano con ben 27 punti di vantaggio sul suo avversario. Ma si sa che i due round in programma e l’imprevedibilità del Civ avrebbero potuto rimettere tutto in gioco.
E come solo il motociclismo sa fare, la situazione si è ribaltata. Il contendente al titolo Marco Bezzecchi ieri ha conquistato la pole position, mentre Di Giannantonio era solo 9° in griglia di partenza. Ed ecco il colpo di scena, arrivato sotto il diluvio di oggi. Mentre il pilota romagnolo Bezzecchi è scappato in una fuga solitaria, Fabio ha accusato problemi tecnici alla sua moto che lo hanno dapprima rallentato e poi costretto al ritiro. Così Marco ha raccolto il miglior risultato sperato e, grazie a questa splendida dimostrazione di forza, ha conquistato 25 punti sul suo avversario portandosi a sole 2 lunghezze di distacco. Nel round odierno hanno completato il podio Manuel Bastianelli e Simone Mazzola.
Domani l’ultimo round decisivo per portarsi a casa il titolo di Campione Italiano si annuncia tirato fino alla fine con i due piloti pronti a darsi battaglia senza guardare più alla classifica. Insomma, uno dei finali di campionato che tutti i tifosi sognano di vedere.
In conferenza stampa dopo il podio, il giovane Marco Bezzecchi ha raccontato le sue emozioni dimostrando una straordinaria sportività e lealtà nei confronti dell’avversario/amico Fabio Di Giannantonio. In fondo il motociclismo, in un periodo di polemiche di tifo che vede coinvolti i sostenitori di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, è bello anche per questo.
“Non avevo dei grandi ricordi al Mugello sotto l’acqua, l’ultima volta sono caduto – ha commentato il vincitore Marco Bezzecchi. Oggi ho cercato di stare attentissimo, soprattutto alla Palagio, e piano piano ho visto che potevo tenere un bel ritmo. Dopo due giri ho iniziato a guardare la tabella, prima non ci avevo pensato, ed ho visto che avevo un gran vantaggio. Inoltre continuavano a darmi Di Giannantonio 6°; poi me lo sono visto davanti che andava piano e non ho ben capito se era cascato o se aveva dei problemi. Lì per lì mi è dispiaciuto, però adesso si è riaperto il campionato e domani spero di divertirmi e di fare una bella lotta con lui come è successo nelle prime gare.
Stasera non sarà facile dormire; anche ieri non è che ci sia riuscito tanto. Domani daremo il tutto per tutto e vedremo un po’…”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login