Moto3 | Esclusiva Paolo Simoncelli: “Il motociclismo costa troppo, tanti i piloti forti che non possono dimostrarlo”

Il Team Owner del SIC58 Squadra Corse: "Non mi piace che i bambini lascino presto le minimoto"

Moto3 | Esclusiva Paolo Simoncelli: “Il motociclismo costa troppo, tanti i piloti forti che non possono dimostrarlo”Moto3 | Esclusiva Paolo Simoncelli: “Il motociclismo costa troppo, tanti i piloti forti che non possono dimostrarlo”

Motomondiale 2024 – Abbiamo intervistato in esclusiva Paolo Simoncelli, Team Owner del SIC58 Squadra Corse e papà del compianto Marco, per tutti il SIC.

Con lui abbiamo parlato della stagione appena conclusa in Moto3, con Luca Lunetta in evidenza ma con un Filippo Farioli non in grado di dimostrare il suo potenziale.

Abbiamo parlato poi della differenza tra Honda e KTM, con Simoncelli che ha sottolineato come la differenza la faccia il pilota, delle minimoto e infine abbiamo toccato la nota dolente del Motociclismo, i costi alti da sostenere che spesso non permettono a piloti forti ma senza “valigia” di poterlo dimostrare.

Dichiarazioni Paolo Simoncelli Bilancio Stagione Moto3 2024

“Il bilancio della nostra stagione è positivo anche se non del tutto, siamo andati bene con un ragazzino (Luca Lunetta, ndr), mentre non siamo riusciti a combinare granchè con l’altro (Filippo Farioli, ndr) e questo mi dispiace. Questa è l’unica cosa che mi da un pò fastidio.”

Dichiarazioni Paolo Simoncelli Honda VS KTM Moto3 2024

“Sono da sempre convinto che la differenza tra una moto e l’altra la fa il pilota. Complimenti ad Alonso (Campione del Mondo con la CFMoto del Team Aspar, vero dominatore della stagione con 14 vittorie su 20 gare disputate, ndr) che ha fatto veramente la differenza. Noi ci siamo inseriti con Lunetta e speriamo di fare meglio nella prossima stagione.”

Dichiarazioni Paolo Simoncelli Minimoto

“Penso che le minimoto siano la cosa più bella e più giusta di questo mondo. L’unica cosa che non mi è piaciuta è che la Federazione ha tolto il limite dei 14 anni. Una volta i bambini fino a 14 anni correvano con le minimoto e imparavano a correre, a lottare, adesso le usano a 5/6 anni per partire, ma poi la lasciano subito per la moto più grande e secondo me è una ‘cazzata’. Una volta fino a 14 anni eri in minimoto, adesso vanno subito a cercare le ruote alte e secondo me non è buono. Il talento si può iniziare a vedere anche a 5/6 anni, ma poi si sviluppa dai 10 anni in su quando vedi se c’è la passione, se gli piace, ma non è più su una minimoto, è su una Ohvale, vanno nei kartodromi, sempre a gas aperto e non imparano un ‘cazzo’ su come stare in gruppo, su come darsi delle ‘gomitate’.”

Dichiarazioni Paolo Simoncelli Soldi Problema Motociclismo Moto3 2024

“Il problema non è il CIV o il CEV, il problema è che il motociclismo costa troppo. Meno delle macchine e dei kart certo, una stagione in mimimoto una famiglia ‘normale la può sopportare. Il problema è che c’è tanta gente che va forte, ma che non ha la possibilità di dimostrarlo. Abbiamo dei costi alti che fanno si che arrivino dei bambini viziati, che hanno tutto, che non hanno nessun problema e a cui non gliene frega un ‘cazzo’ di andare a girare, questo è il grande problema del motociclismo.”

5/5 - (15 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati