Moto3 | Gp Giappone Gara: Grandissima vittoria di Dalla Porta, caduta per Canet

Secondo successo dell'anno per il pilota del Team Leopard, che allunga in campionato

Moto3 | Gp Giappone Gara: Grandissima vittoria di Dalla Porta, caduta per CanetMoto3 | Gp Giappone Gara: Grandissima vittoria di Dalla Porta, caduta per Canet

Moto3 Gp Giappone Motegi Gara – Strepitosa ed importantissima vittoria a Motegi per Lorenzo Dalla Porta, che complice la caduta di Aron Canet allunga decisamente in campionato.

Il pilota del Team Honda Leopard una volta preso il comando della gara ha imposto il suo ritmo e alla fine ha tagliato il traguardo davanti ad Albert Arenas e ad un grandissimo Celestino Vietti, che proprio all’ultima curva ha beffato il pilota di casa Tatsuki Suzuki.

Un successo quello di Dalla Porta che proietta il pilota toscano a +47 su Canet e +68 su Tony Arbolino, anche lui caduto dopo una bella rimonta.

Cronaca Live Gara Moto3 Gp Giappone Motegi

Siamo pronti per il Gran Premio del Giappone classe Moto3, sedicesima tappa del Motomondiale 2019. In pole position Niccolò Antonelli, seguito da Alonso Lopez e Tatsuki Suzuki. Il leader del mondiale Lorenzo Dalla Porta è sesto mentre Aron Canet è ottavo, seguito da Celestino Vietti. Tutto pronto, 20 i giri da percorrere, si spengono di semafori.

Parte bene Suzuki, seguito da Lopez, Yurchenko, Antonelli, Garcia, Arenas, Dalla Porta e Vietti. Doppia caduta, a terra Kornfeil e Rodrigo, riders ok. Altra caduta, Booth-Amos, rider ok.

Si chiude il primo giro, Suzuki precede Lopez, Yurchenko, Antonelli, Garcia, Arenas, Dalla Porta, Canet, Vietti e McPhee. Stefano Nepa è 15esimo, Arbolino 17esimo.

Canet scavalca Dalla Porta, mentre al secondo passaggio Suzuki continua a guidare la gara, seguono Lopez, Antonelli, Garcia, Arenas, Yurchenko, Canet, Dalla Porta, McPhee e Vietti. Stefano Nepa è 15esimo, Arbolino 16esimo.

Perde qualche posizione Dalla Porta, mentre Canet si porta in sesta posizione. Il terzo giro si chiude con Suzuki davanti a Lopez, Garcia, Antonelli, Arenas, Canet, Yurchenko, McPhee, Dalla Porta e Vietti.

Dalla Porta rimonta, ricordiamo che il pilota del Team Leopard non aveva disputato il warm up a causa di un problema elettronico alla sua Honda. Cade intanto Darryn Binder, rider ok. Grande Dalla Porta che sorpasso dopo sorpasso si porta in seconda posizione proprio davanti a Canet.

Attacco di Dalla Porta che si prende il comando della gara. Giunti a metà gara Dalla Porta comanda davanti a Suzuki, Arenas, Garcia, Canet, McPhee, Vietti, Arbolino, Lopez e Masia. Antonelli è 13esimo.

Finisce nella ghiaia la rimonta di Tony Arbolino, che partito nelle retrovie era in Top Ten. Il pilota del Team Snipers si teneva la gamba sinistra ed è stato portato in ambulanza al centro medico.

Sette piloti a giocarsi la vittoria, Dalla Porta, Suzuki, Arenas, Garcia, Vietti, Canet e McPhee. Colpo di scena! Caduta per Aron Canet! Duro colpo per il mondiale del pilota del Max Racing Team. In questo momento sarebbero 47 i punti di vantaggio di Lorenzo Dalla Porta sullo spagnolo. Canet risale in sella ma dopo pochi giri rientra mestamente ai box.

Cinque giri al termine, Dalla Porta sempre in testa, ma Suzuki e Lopez sono vicini, così come Garcia, Arenas e Vietti. Attacco di Suzuki, che si porta in testa, ma Dalla Porta si riprende la prima piazza.

Ultimi giri di gara, Dalla Porta è sempre in testa. Inizia l’ultimo giro, Arenas passa Suzuki, mentre Vietti è davanti a Lopez. Ultime curve, Dalla Porta vince davanti ad Arenas e ad un grande Vietti che batte Suzuki.

Dal centro medico arrivano intanto notizie confortanti per Tony Arbolino, nessuna frattura alla gamba, solo una forte contusione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Motegi - GP Giappone - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 80 David Alonso Cfmoto Gaviota Aspar Team 33:03.606
2 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +0.524
3 31 Adrian Fernandez Leopard Racing +0.766
4 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 +1.168
5 99 Jose Antonio Rueda Red Bull Ktm Ajo +1.209
6 6 Ryusei Yamanaka Mt Helmets - Msi +1.389
7 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +2.336
8 64 David Munoz Boe Motorsports +3.890
9 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +3.953
10 82 Stefano Nepa Levelup - Mta +7.993
11 18 Matteo Bertelle Kopron Rivacold Snipers Team +8.042
12 22 David Almansa Kopron Rivacold Snipers Team +10.238
13 7 Filippo Farioli Sic58 Squadra Corse +11.797
14 54 Riccardo Rossi Cip Green Power +13.252
15 78 Joel Esteban Cfmoto Gaviota Aspar Team +13.294
16 48 Ivan Ortola Mt Helmets - Msi +22.395
17 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +22.452
18 85 Xabi Zurutuza Red Bull Ktm Ajo +22.539
19 19 Scott Ogden Fleetsafe Honda - Mlav Racing +24.828
20 32 Rei Wakamatsu Fleetsafe Honda - Mlav Racing +45.762
21 66 Joel Kelso Boe Motorsports +0.000

Motegi - GP Giappone - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati