Moto2: Test per il Marc VDS Racing Team e per il Team Aspar

Il team Belga in azione ad Almeria, quello spagnolo a Valencia

Moto2: Test per il Marc VDS Racing Team e per il Team AsparMoto2: Test per il Marc VDS Racing Team e per il Team Aspar

Il Marc VDS Racing Team e il Team Aspar non sono stati con le “mani in mano” e dopo il Gran Premio di Spagna sono scesi in pista. Il Team belga (che schiera il leader del mondiale Esteve Rabat e il vincitore di Jerez, Mika Kallio) è sceso in pista ad Almeria, mentre il Team Aspar ha girato a Valencia con Nico Terol e Jordi Torres.

Mika Kallio si è concentrato sul set-up della sua Kalex Moto2, valutando le modifiche sulla base dei dati raccolti durante le prime quattro gare della stagione. Tito Rabat (che ad Almeria è di casa) ha focalizzato il suo lavoro su diverse prove di setting. I pista c’era anche Livio Loi, pilota dello stesso Team ma della classe Moto3, che a Jerez era caduto. Il giovane belga ha lavorato sulla sua Kalex KTM per riprendere il feeling che in Argentina lo aveva portato ad un passo dal podio.

“I dati che abbiamo raccolto nel corso dei primi quattro GP di questa stagione ci hanno dato alcune idee su come migliorare la moto, ma non è possibile testare questi cambiamenti durante un weekend di gara frenetico – ha detto Mika Kallio – I due giorni ad Almeria sono stati l’occasione ideale per provare differenti setup ed i risultati sono stati molto positivi. Ho anche avuto modo di testare la Moto3 di Livio (Loi, ndr), proprio per offrire un feedback sul suo set up. Ho fatto solo sette giri, ed erano quasi 10 anni che non guidavo una moto di piccola cilindrata, ma ho apprezzato molto. Speriamo di poter avere altre occasioni di provarla. Ora ci dirigiamo verso Le Mans, che non è una delle mie piste preferite, ma è un circuito in cui mi sono trovato bene in passato. Speriamo che il lavoro che abbiamo fatto in Almeria pagherà nel prossimo weekend in Francia.”

“Venire ad Almeria, il mio circuito preferito, con la mia squadra è stato come un sogno – ha aggiunto Esteve Rabat – Ho apprezzato molto i due giorni, sono stati l’occasione per conoscere ancora meglio tutta la squadra, senza le pressioni di un weekend di gara. Inoltre ho avuto modo di trascorrere del tempo con Marc van der Straten, il nostro proprietario del team. Conosco molto bene il circuito di Almeria, quindi è stata una grande opportunità per capire dove possiamo migliorare la moto e siamo ben preparati per Le Mans, gara della la prossima settimana. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma l’obiettivo in Francia rimarrà lo stesso, vincere.”

Il Team Aspar ha lavorato invece (come detto sopra) a Valencia. E’ stata anche l’occasione per il ritorno in pista di Nico Terol, che aveva saltato il Gran Premio di Spagna a causa di una caduta. “Oggi ho avuto un buon feeling – ha detto lo spagnolo – Non sapevo come avrebbe “risposto” l’anca infortunata. All’inizio di questa settimana non riuscivo nemmeno a camminare, ma per fortuna c’è stato un grande miglioramento e oggi (ieri, ndr) ho avuto un buon feeling per guidare la moto. Avevo dolore, ma volevo provare il mio stato fisico in vista di Le Mans. Il ritmo è stato costante e ci sono stati miglioramenti di trazione. Domani (oggi, ndr) lavoreremo per cercare di eliminare del chattering nella parte anteriore. Nel complesso sono soddisfatto.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati