Moto2: Ripercorriamo la grandiosa rimonta di Marc Marquez

Moto2: Ripercorriamo la grandiosa rimonta di Marc MarquezMoto2: Ripercorriamo la grandiosa rimonta di Marc Marquez

Marc Marquez, iridato 2010 della ottavo di litro (è stato il più giovane spagnolo a vincere un titolo iridato, secondo al mondo solo al nostro Loris Capirossi) sta compiendo quest’anno una grande impresa, questo a prescindere da quale sarà il risultato finale del mondiale Moto2, categoria nella quale ha esordito quest’anno con il Team CatalunyaCaixa Repsol. Il centauro spagnolo infatti, dopo test invernali davvero promettenti è stato autore di un inizio shock di campionato.

Tre zeri consecutivi a Losail (Qatar GP), Jerez de la Frontera (Spagna) ed Estoril (Portogallo). E’ poi arrivata la splendida vittoria di Le Mans, ottenuta ai danni di Yuki Takahashi e Stefan Bradl, poi il podio nel Gran Premio di casa in Catalunya. Sembrava aver imboccata la strada giusta e invece subito dopo è arrivata la batosta inglese di Silverstone, dove Marquez è caduto di nuovo. A quel punto i punti di distacco dal leader del mondiale Stefan Bradl erano diventati 82, un abisso.

A quel punto nessuno credeva più nella rimonta, nessuno tranne lui che in Olanda ha iniziato il suo triplete, vincendo consecutivamente ad Assen (dove Bradl cadde), Mugello e Sachsenring. A queste tre vittorie è seguito un secondo posto a Brno e poi altre tre vittorie consecutive, Indianapolis, Misano ed Aragon. Dopo la gara spagnola erano solo sei i punti di vantaggio rimasti a Bradl, distacco annullato a Motegi, dove Marquez ha coronato la sua rimonta portandosi a +1 sul tedesco della Kalex.

Ora “El cabroncito” ha a disposizione tre gare (Phillip Island, Sepang e quella di casa a Valencia) per riuscire a rimanere davanti e se dovesse vincere questo mondiale diventerebbe il più giovane bi-campione (125 e Moto2) dell storia, record che al momento appartiene a Valentino Rossi… mica male!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

2 commenti
  • sandro ha detto:

    ma perché “el cabroncito” (il bastardo)? è un ragazzo che sprizza gentilezza e simpatia e pure corretto in gara

  • Fabrizio ha detto:

    Che Marquez sia un fenomeno non si discute, ma io credo che ci sia un altro fenomeno in moto 2 e cioè Iannone. Se Iannone avesse dietro la Repsol (con quel che ne consegue in termini di investimenti, tecnici etc) e Marquez invece un team fatto praticamente in casa vedremmo un mondiale moto 2 diverso. Dal momento che Honda con l’arrivo di Marquez sarà a posto per un bel pezzo (ed ha uno Stoner ancora piuttosto giovane) credo che Yamaha dovrebbe fare di tutto per accaparrasi il talento di Vasto. Credo che Spies non sia nel novero dei fenomeni (anche se è molto vicino).

    Sospetto che vedremmo dei bei mondiali con due coppie come Stoner-Marquez e Lorenzo-Iannone.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati