Moto2 Motegi: Iannone vince, Marquez in testa al campionato

Moto2 Motegi: Iannone vince, Marquez in testa al campionatoMoto2 Motegi: Iannone vince, Marquez in testa al campionato

Bellissima gara quella della Moto2 a Motegi. Dopo una bellissima battaglia a spuntarla è stato il nostro Andrea Iannone che ha preceduto sul traguardo il nuovo leader del mondiale Marc Marquez e lo svizzero Thomas Luthi. Quarto ha chiuso Stefan Bradl che ora è 1 punto dietro allo spagnolo in classifica iridata. Buona la gara di Simone Corsi e Alex De Angelis che hanno chiuso in quinta e sesta posizione.

Cronaca di gara

Tutto pronto per il Gran Premio del Giappone, quattordicesima tappa del motomondiale 2011 classe Moto2 (infatti così come la 125 anche la Moto2 non corre a Laguna Seca dove scende in pista la sola MotoGP). I piloti sono tutti schierati, 23 i giri da percorrere, in pole c’è Marc Marquez, iridato 2010 della ottavo di litro. Accanto a lui in prima fila lo svizzero Thomas Luthi su Suter del Team Interwetten e l’abruzzese del Team Speed Master Andrea Iannone mentre il leader del mondiale stefan Bradl scatta dalla ottava casella; si spengono i semafori, scatta bene il nostro Andrea Iannone che è davanti a Marquez, Luthi, Takahashi, Smith, Bradl, Aegerter che passa il tedesco della kalex, Corsi, mentre perde terreno Takahashi dopo un dritto. Pasini è undicesimo.

Out intanto Torres, De Rosa e Cardus mentre recupera posizioni il romano Simone Corsi, ora quarto. Si chiude il 1° giro con Iannone al comando, seguono Marquez, Luthi, Corsi, Aegerter, Bradl, Smith, Takahashi, De angelis, Kallio, Sofuoglu e Pasini. Bradl intanto passa Aegerter ed è quinto mentre Iannone e Marquez tentano la fuga con Corsi che è terzo, mentre Luthi quarto è a 1″413 e Bradl a 1″710.
Il tedesco recupera ancora una posizione, è ora quarto davanti a Luthi e diminuisce il suo distacco sul terzetto di testa. Dietro intanto il sammarinese De Angelis si è portato in sesta posizione. Ancora un dritto per Yuki Takahashi, gara compromessa per il giapponese mentre davanti Bradl ha coronato la sua rimonta.

Dopo un terzo di gara è Marquez a prendere il comando della gara con Iannone, Corsi e Bradl sempre della partita. Dietro Luthi è in lotta con De Angelis ed Aegerter per la quinta posizione. Iannone si riporta al comando e contemporaneamente Bradl scavalca Corsi. Poche curve dopo però il tedesco della Kalex va largo e si fa ripassare da Marquez e Corsi. Grande brivido per il figlio di Helmut Bradl, pilota del motomondiale anni ’90 che diede del filo da torcere al nostro Luca Cadalora, che però si aggiudicò il mondiale.

Accelera Iannone, Marquez e Corsi sembrano tenere il ritmo mentre Bradl è più in difficoltà. Dietro intanto lo svizzero della Suter Thomas Luthi e il sammarinese Alex De Angelis cercano di ricucire lo strappo. Il loro distacco da Iannone è di poco inferiore ai due secondi.

Siamo giunti ormai a metà gara, Iannone guida sempre la gara e allunga mentre Corsi tallona Marquez. Bradl è sempre in difficoltà, è ormai alle prese con Luthi e De Angelis. La sua leadership mondiale è al momento persa a vantaggio di Marquez. Non si perde d’animo però Bradl che passa Corsi e vede davanti a se Marquez, che però tenta di riagganciare Iannone.

A cinque giri dalla fine c’è battaglia tra Bradl, Luthi e De Angelis che si giocano il terzo gradino del podio. Iannone intanto perde improvvisamente la leadership, Marquez è ora al comando ma l’abruzzese recupera subito terreno riportandosi alle calcagna dello spagnolo. Attacco di Iannone, il pilota del Team Speed Master è di nuovo al comando, mentre dietro Luthi ha passato Bradl e anche Corsi passa il tedesco che perde ulteriori punti in ottica campionato.

Inizia l’ultimo giro, Iannone va a vincere la sua terza gara dell’anno dopo quelle di Jerez e Brno; sul podio Marquez e Luthi, Bradl chiude davanti a Corsi e De Angelis. Ora in testa al mondiale seppure di un solo punto c’è Marquez, iridato 2010 della ottavo di litro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Motegi - GP Giappone - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Motegi - GP Giappone - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati