Moto2 – Losail Day 1 – 9° e 32° tempo per Talmacsi e Iannone
Si è svolta oggi la prima sessione di prove libere della Moto2 nel circuito di Losail, Qatar. Come preannunciato dai test IRTA effettuati in territorio spagnolo, la nuova classe del Motomondiale si conferma come una categoria notevolmente combattuta e ricca di spettacolo. Il risultato della giornata ha regalato delle soddisfazioni al team FIMMCO SPEED UP. Grazie al duro lavoro portato avanti durante il pre-campionato, l’impegno della squadra è stato ricompensato dal risultato di Talmacsi. Gabor ha sfruttato la prima mezz’ora di tempo per effettuare il maggior numero di giri possibili e raccogliere informazioni sulle reazioni della sua moto nel tracciato. Nella seconda parte delle prove, l’attenzione è stata spostata al tempo sul giro: la caduta di Arne Tode e un problema elettronico hanno costretto Gabor a rallentare, interrompendo il suo ritmo costante. Nonostante tutto, il registro marcato nell’ultimo giro a disposizione (2’04.337, a 1.098 secondi dal primo classificato) ha assicurato una posizione nella top ten al pilota e alla sua squadra. La conclusione della giornata è stata più complicata per Iannone. Il giovane Italiano e i suoi meccanici hanno proseguito con il lavoro iniziato durante i test, apportando diverse modifiche al setting della moto: durante la prima parte della sessione il risultato è stato soddisfacente. Andrea si è mantenuto fra i primi quindici piloti, ma il termine delle prove non è stato altrettanto positivo. Iannone e la sua squadra analizzeranno i dati raccolti in vista di domani, per poter risultare competitivi nelle qualifiche. Una nota saliente per Andrea è la velocità, che lo situa in prima posizione nella classifica Top Speed & Average.
Gabor Talmacsi, #2 – 9° in 2’04.337 “Devo dire la verità, dopo quello che è successo durante le prove, posso affermare di essere fiducioso e felice. All’inizio delle prove sono entrato in una curva con altri piloti, qualcuno ha toccato la mia moto e la parte posteriore della sella si è rotta. Sentivo qualcosa che si muoveva dietro di me, ma ho continuato a girare anche se immaginavo che il codino potesse essere danneggiato. Si è poi accesa una luce rossa sul display, non sapevo cosa fare e sono rientrato al box dove ci siamo accorti che la sella era danneggiata. Dato che nella Moto2 siamo tutti un po’ in ritardo e abbiamo difficoltà con le parti di ricambio, visto che le moto sono nuove, abbiamo dovuto usare una sella vecchia e ci è voluto del tempo per cambiarla. Quando sono rientrato in pista, dopo un paio di giri il motore ha avuto un calo di prestazioni e la moto era molto lenta. Stavo per tornare al box, ma all’improvviso il problema elettronico è scomparso e sono riuscito a essere nuovamente veloce. Ho fatto un po’ di giri ed è tornato un buon feeling, ma usciva benzina dal serbatoio e la visiera del casco era continuamente sporca, quindi sono tornato al box e abbiamo colto l’occasione per cambiare le gomme. In pista poi tutto andava bene. Penso che domani avremo la possibilità di migliorare moltissimo, sappiamo come lavorare con questo genere di problemi e come risolverli in vista della gara.”
Andrea Iannone, #29 – 32° in 2’05.984 “Oggi mi aspettavo qualcosa di più perché all’inizio ho visto che la moto non andava male però, quando sono rientrato in pista sperando di poter migliorare, non sono riuscito ad abbassare il mio tempo. Questo mi lascia un po’ perplesso perché mi sento in difficoltà con la moto, non riesco a guidare sciolto e non mi sento a mio agio, quindi adesso proveremo altre soluzioni. Anch’io devo cercare di guidare la moto in maniera diversa. Sono contento della squadra, assieme riusciremo a migliorare e speriamo di stare davanti al più presto assieme agli altri, per poterci divertire.”
SpeedUp
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login