Moto2: Johann Zarco Champion du Monde

Primo titolo iridato per il pilota del Team Ajo Motorsport

Moto2: Johann Zarco Champion du MondeMoto2: Johann Zarco Champion du Monde

Moto2 2015 Johann Zarco Motegi – ogni pilota sogna di vincere il titolo mondiale dopo una spettacolare bagarre a suon di sportellate che si decide solo sulla linea del traguardo dell’ultimo giro dell’ultima gara della stagione. Johann Zarco non ha potuto aggiungere questa ciliegina sulla torta alla sua splendida stagione.
Tito Rabat, unico avversario rimasto in corsa con 78 punti di svantaggio in classifica generale su 100 ancora in palio, ha dovuto desistere già dopo il primo turno di libere del Gran Premio del Giappone a Motegi. Lo spagnolo infatti, dopo essersi procurato una frattura al radio durante un allenamento ad Almeria, ha dato forfait facendo salire il francese sul tetto del mondo. Nonostante questo titolo sia arrivato al venerdì, non si può certo dire che Zarco non se lo sia meritato; anzi, è stato il vero dominatore della stagione 2015 della Moto2: 6 vittorie, 12 podi e 6 pole position.

La carriera del francese ha preso il volo nel 2007 grazie alla vittoria della prima edizione della Red Bull Rookies Cup, per poi proseguire nel Motomondiale nel 2009 in 125. Già nel 2011 aveva militato nelle fila del Team Ajo, per poi abbandonarlo l’anno successivo. Il ritorno di fiamma con il finlandese, avvenuto già nell’estate del 2014, ha posto le basi per questo straordinario successo che sarà ricordato come la prima affermazione iridata per un pilota francese nella Moto2, dopo i titoli di Tournadre, Sarron e Jacque in 250.
Ma i record di Johann Zarco nel 2015 non finiscono qui: è stato il primo francese a vincere 3 gare consecutive nel Motomondiale, a conquistare il maggior numero di vittorie in Moto2 (6) e di podi (12) in una singola stagione. Davvero i più sentiti complimenti a questo iridato cugino d’oltralpe.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati