Moto2 – Buono il primo test della AT02 di ADV a Valencia
Lo scorso 9 e 10 dicembre in terra spagnola, più precisamente a Valencia, ha avuto luogo il debutto della AT02, la moto di ADV, che affronterà con il Team WTR S. Marino, la prossima stagione del Moto Mondiale nella categoria Moto2.
Il mezzo ha fatto la sua prima apparizione in pista mercoledì mattina 9 dicembre, per poi scendere di nuovo sul tracciato giovedì 10 dicembre, per proseguire con la sgrezzatura, prassi sempre necessaria in questi casi.
60 giri mercoledì e 65 giovedì per un totale di più di 500 Km, senza riscontrare un problema evidente, con i tecnici concentrati a trovare il setting migliore, per sfidare la pista in modo efficace ed ottimale.
Un palmares di tutto rispetto e con un crono di 1’39”4 del test rider di ADV, Alessandro Brannetti, che fa ben sperare per il futuro di questa nuovissima moto da GP.
E’ ormai risaputo che l’esperienza si fa in pista, basti pensare che ci sono moto che girano da quasi un anno, per trovare l’assetto migliore.
Ad ogni modo, solo i Team sanno in che configurazione di motore e di elettronica la loro moto ha affrontato i test.
La AT02 ha girato con motore autolimitato a 15.800 giri e in configurazione MotoGP con elettronica combinata Honda/2D, scarico con silenziatore regolare a 115 decibel a 5.500 giri, airbox ed accessori conformi al regolamento MotoGP.
Naturalmente in questo primo test, molti particolari della moto avevano lo scopo di studiare le problematiche legate alla pista e pertanto non erano definitivi, come ad esempio la carena e la posizione ergonomica del pilota.
Buono il comportamento di tutto l’impianto di raffreddamento del motore, Taleo, (che non ha mai superato gli 80° con un parzializzato sul radiatore di almeno 2 strisce di nastro) e ottimo lo scarico della MIVV, così come è stato eccellente il compito di convogliare l’olio dei freni dalla pompa alle pinze da parte dei tubi in Carbon Fiber della FrenTubo.
Nel suo insieme la moto si è dimostrata affidabile e all’altezza delle aspettative, che ADV aveva per questo primo test.
Press Office
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login