Max Biaggi: “Valentino Rossi atleta dell’anno”

Max Biaggi: “Valentino Rossi atleta dell’anno”Max Biaggi: “Valentino Rossi atleta dell’anno”

I giornalisti, si sa, ci ricamano sempre sopra. Sulla rivalità tra Valentino Rossi e Max Biaggi sono stati scritti libri, realizzati documentari televisivi speciali, inventate assurde dichiarazioni per assurdi scontri (sia chiaro, quello a Barcellona 2001 sul podio a fine gara, c’è stato e non lo dimentichiamo). Come da “buoni italiani” abbiamo il grande pregio (o il macroscopico difetto) di mettere i nostri due più distinti rappresentanti del motociclismo contro, ad ogni costo. Una rivalità sportiva trasformata in rivalità di pelle, di colori, di dichiarazioni. Ma adesso, è giunto il momento di voltar pagina.

All’alba di una stagione in cui li vedrà nuovamente a confronto, a capo delle due più grandi case motociclistiche del globo (Rossi con Yamaha, Biaggi con la Honda HRC), Max Biaggi, ormai ripresosi dall’infortunio all’astragalo della caviglia sinistra e dalla frattura scomposta del malleolo peroneale (e pronto ai test di Sepang del 22 e 23 gennaio prossimi), ha voluto esprimere il suo pensiero su Valentino Rossi attraverso il suo sito internet ufficiale (www.max-biaggi.com).

“Questa ve la voglio proprio raccontare, anche dal Messico. Non me la posso proprio tenere dentro. Volevo mettere la parola fine a quella storia. Volevo scriverlo nero su bianco in modo che restasse anche ai posteri. Volevo affermarlo una volta per tutte, senza parlare di moto e di squadre. Sì, volevo fare i complimentoni a Valentino Rossi per la stagione appena conclusa. Ma… ma… NON ME LO HANNO LASCIATO FARE!!!…

Qualche giorno fa mi chiama l’inviato del quotidiano La Stampa. Scopo della telefonata: “L’Atleta dell’Anno”. E’ una valutazione a fine stagione per eleggere lo sportivo dell’anno. Ed io sono in giuria come tutti quelli che in passato sono stati eletti, appunto, atleti dell’anno. Beh, mi sono detto, qual è lo sport più bello del mondo? Senza dubbio la Moto GP. Chi ha fatto la stagione migliore? Senza dubbio Valentino Rossi. E allora eleggiamolo atleta del 2004! E non si dica che non sono sportivo, punto. Anzi, ancora punto esclamativo, triplo: !!! E invece no. Il giornalista de La Stampa mi spiega che non lo posso votare. Incredibile: “Sai Max, Rossi, come te, ha già vinto questo titolo e pertanto non può essere votato. Bisogna nominare un atleta nuovo.”…

E allora, eccolo: Stefano Baldini, il grande maratoneta d’oro delle Olimpiadi di Atene. Ma io quella cosa lì la volevo proprio mettere nero su bianco, accidenti!”

Adesso, speriamo, è giunto finalmente il momento di parlare (solo) di sport motociclistico, di risultati in pista, di pieghe, derapate, belle vittorie o clamorose sconfitte. E rincarare la dose tra Rossi e Biaggi, anche se siamo sicuri, presto, torneremo a parlare del loro confronto ingigantendo nuovamente scontri e dichiarazioni. Perchè siamo tutti “buoni italiani”…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati