Max Biaggi: “Valentino Rossi atleta dell’anno”
I giornalisti, si sa, ci ricamano sempre sopra. Sulla rivalità tra Valentino Rossi e Max Biaggi sono stati scritti libri, realizzati documentari televisivi speciali, inventate assurde dichiarazioni per assurdi scontri (sia chiaro, quello a Barcellona 2001 sul podio a fine gara, c’è stato e non lo dimentichiamo). Come da “buoni italiani” abbiamo il grande pregio (o il macroscopico difetto) di mettere i nostri due più distinti rappresentanti del motociclismo contro, ad ogni costo. Una rivalità sportiva trasformata in rivalità di pelle, di colori, di dichiarazioni. Ma adesso, è giunto il momento di voltar pagina.
All’alba di una stagione in cui li vedrà nuovamente a confronto, a capo delle due più grandi case motociclistiche del globo (Rossi con Yamaha, Biaggi con la Honda HRC), Max Biaggi, ormai ripresosi dall’infortunio all’astragalo della caviglia sinistra e dalla frattura scomposta del malleolo peroneale (e pronto ai test di Sepang del 22 e 23 gennaio prossimi), ha voluto esprimere il suo pensiero su Valentino Rossi attraverso il suo sito internet ufficiale (www.max-biaggi.com).
“Questa ve la voglio proprio raccontare, anche dal Messico. Non me la posso proprio tenere dentro. Volevo mettere la parola fine a quella storia. Volevo scriverlo nero su bianco in modo che restasse anche ai posteri. Volevo affermarlo una volta per tutte, senza parlare di moto e di squadre. Sì, volevo fare i complimentoni a Valentino Rossi per la stagione appena conclusa. Ma… ma… NON ME LO HANNO LASCIATO FARE!!!…
Qualche giorno fa mi chiama l’inviato del quotidiano La Stampa. Scopo della telefonata: “L’Atleta dell’Anno”. E’ una valutazione a fine stagione per eleggere lo sportivo dell’anno. Ed io sono in giuria come tutti quelli che in passato sono stati eletti, appunto, atleti dell’anno. Beh, mi sono detto, qual è lo sport più bello del mondo? Senza dubbio la Moto GP. Chi ha fatto la stagione migliore? Senza dubbio Valentino Rossi. E allora eleggiamolo atleta del 2004! E non si dica che non sono sportivo, punto. Anzi, ancora punto esclamativo, triplo: !!! E invece no. Il giornalista de La Stampa mi spiega che non lo posso votare. Incredibile: “Sai Max, Rossi, come te, ha già vinto questo titolo e pertanto non può essere votato. Bisogna nominare un atleta nuovo.”…
E allora, eccolo: Stefano Baldini, il grande maratoneta d’oro delle Olimpiadi di Atene. Ma io quella cosa lì la volevo proprio mettere nero su bianco, accidenti!”
Adesso, speriamo, è giunto finalmente il momento di parlare (solo) di sport motociclistico, di risultati in pista, di pieghe, derapate, belle vittorie o clamorose sconfitte. E rincarare la dose tra Rossi e Biaggi, anche se siamo sicuri, presto, torneremo a parlare del loro confronto ingigantendo nuovamente scontri e dichiarazioni. Perchè siamo tutti “buoni italiani”…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login