Jorge Lorenzo nominato “MotoGP Legend”
Lo spagnolo è stato inserito nella Hall of Fame del Circuito de Jerez-Angel Nieto
MotoGP GP Spagna Jerez – Il cinque volte Campione del Mondo Jorge Lorenzo è stato nominato “MotoGP Legend”. Lo spagnolo è stato inserito nella Hall of Fame del Circuito de Jerez-Angel Nieto, dove anche l’ultima curva porta il suo nome.
Lorenzo ha debuttato nel Campionato del Mondo 125cc proprio a Jerez nel 2002, e da lì iniziò l’ascesa. Nel 2005 è passato alla classe 250cc e poi ha vinto i suoi primi Campionati del Mondo nel 2006 e nel 2007, ottenendo più della metà delle vittorie in due stagioni. È passato alla MotoGP alla Yamaha nel 2008, come team-mate di Valentino Rossi, e ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP alla terza gara.
Nel 2009 è arrivato secondo e la stagione ha anche messo in scena una delle gare del secolo in Catalogna quando fu Rossi vs Lorenzo. Nel 2010 dopo una stagione quasi perfetta è stato incoronato per la prima volta Campione del Mondo MotoGP e nel 2012 ha vinto il suo secondo titolo. Il 2013 e il 2014 sono andati al nuovo rivale Marc Marquez, prima che Lorenzo fosse nuovamente Campione nel 2015 dopo un’altra resa dei conti con Valentino Rossi.
Il 2016 è stato l’ultimo anno con la Yamaha prima di passare alla Ducati nel 2017, e dopo una prima stagione con dei podi, Lorenzo ha ottenuto tre vittorie nel 2018. La stagione è stata poi interrotta da un infortunio e l’anno successivo è passato alla Honda. Dopo un anno duro con tanti infortuni, il cinque volte campione del mondo ha appeso il casco al chiodo.
Nella sua incredibile carriera, Lorenzo ha vinto 68 gare ed è salito sul podio ben 152 volte. Ha vinto due Campionati del Mondo 250cc ed è stato tre volte Campione del Mondo MotoGP, oltre a vincere gare di classe regina con due case diverse. Da oggi è ufficialmente una leggenda del MotoGP dove sono già presenti:
Valentino Rossi, Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Kenny Roberts Jr, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Carlo Ubbiali, Alex Crivillé, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Kork Ballington, Dani Pedrosa, Stefan Dörflinger, Jorge ‘Aspar’ Martinez e Nicky Hayden.
Dichiarazioni Jorge Lorenzo MotoGP Legend Jerez GP Spagna 2022
“Sono arrivato 20 anni fa su questa pista per fare il mio debutto e il venerdì avevo ancora 14 anni. Quindi sono andato a guardare alcune curve con uno scooter e ho visto artisti del calibro di Cecchinello, Ueda, Vincent, Pedrosa, Poggiali tutti in sella, per me erano degli eroi e li vedevo guidare così aggressivi e così veloci che mi chiedevo se un giorno sarei potuto arrivare a quel livello. Ora ho l’onore di diventare una Leggenda della MotoGP dalla Dorna, da Carmelo, mi hanno sempre trattato così bene, e questo significa anche più dei Campionati che ho vinto. Perché tutte le Leggende della MotoGP sono grandi Campioni, ma non tutti i Campioni possono essere nominati Leggende, quindi sono molto orgoglioso di far parte di questo fantastico gruppo, questi nomi. Sono così fortunato, così grato di avere la vita che ho grazie alla MotoGP.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login