Il circus del Motomondiale e il mondo delle due ruote piangono Mirko Giansanti

L'ex pilota era affetto da una malattia incurabile

Il circus del Motomondiale e il mondo delle due ruote piangono Mirko GiansantiIl circus del Motomondiale e il mondo delle due ruote piangono Mirko Giansanti

Lutto nel mondo dei motori, all’età di 46 anni si è spento Mirko Giansanti, che da qualche giorno era ricoverato all’hospice di Terni.

Il pilota ternano, figlio d’arte (suo padre Fosco Giansanti è stato pilota professionista, ndr) ha corso nel Motomondiale dove è stato grande protagonista dal 1996 al 2005.

Il suo esordio avvenne come wild-card nel Gran Premio d’Italia (1996, classe 125) con il Team Pileri. Notato da Massimo Matteoni viene ingaggiato per correre con la sua squadra nella stagione successiva.

Nella sua prima stagione completa conclude nono, risultato migliorato nell’anno successivo, quando chiuse sesto. Nel 2000 passa al team Benetton Playlife. Dopo le prime tre gare è al comando della classifica, ma una frattura alla mano lo esclude dalla lotta per il titolo.

Nella sua carriera nel Motomondiale ha conquistato dodici podi e un sesto posto (1998, classe 125) come miglior risultato nella classifica finale. Ultimamente era diventato direttore tecnico nel Grt Yamaha World Superbike Team (a questo ruolo si riferisce la foto, ndr).

Avrebbe compiuto 47 anni il prossimo 14 settembre. La redazione di Motorionline si stringe intorni ai suoi cari colpiti da questo terribile lutto.

5/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con