I piloti Ducati Marlboro soddisfatti delle modifiche alla desmosedici….

I PILOTI DUCATI MARLBORO SODDISFATTI DELLE MODIFICHE ALLA DESMOSEDICI



Questo fine settimana il Ducati Marlboro Team si presenta al circuito dell’Estoril, per il Gran Premio Marlboro del Portogallo, fiducioso di poter esercitare, ancora una volta, un ruolo di primo piano. Il mese scorso a Brno, in occasione del GP della Repubblica Ceca, Loris Capirossi e Troy Bayliss sono stati tra i principali protagonisti di una gara mozzafiato, che li ha visti, per la prima volta al contempo, lottare per il podio.



Grazie anche all’utilizzo del nuovo telaio, che ha sicuramente migliorato la stabilità della Desmosedici, Capirossi e Bayliss sono stati molto vicini a giocarsi la vittoria nella gara di Brno. Ulteriori modifiche saranno applicate nella gara dell’Estoril per essere sempre più competitivi e per poter, quindi, lottare per posizioni di prestigio. Capirossi è tuttora quarto nella classifica del Campionato del Mondo, e precede di un solo punto Bayliss, salito consecutivamente sul podio negli ultimi due GP. Ducati, nonostante al debutto quest’anno, ha confermato a Brno la sua ormai consolidata seconda posizione nel ranking mondiale costruttori.



All’Estoril sarà l’ultima gara del calendario MotoGP in Europa prima dell’impegnativa trasferta d’oltreoceano, che nello spazio di appena cinque settimane comprenderà ben quattro appuntamenti (Brasile, Giappone, Malesia e Australia). Il circus del GP ritornerà poi nel vecchio continente per il gran finale di stagione a Valencia, in Spagna, il prossimo 2 novembre.



PROGRESSI CONTINUI PER LA SORPRENDENTE DESMOSEDICI

Dieci gare disputate, sei alla fine del campionato, e la Desmosedici del Ducati Marlboro Team continua a migliorare ad ogni Gran Premio. Tre settimane fa, a Brno, Loris Capirossi e Troy Bayliss hanno corso entrambi con un nuovo telaio, progettato per rendere ancora più stabile e veloce la moto nelle esse e nelle chicane. Questo fine settimana a Estoril, i due piloti avranno a disposizione una nuova forcella anteriore Ohlins, con diametro maggiorato, concepita per migliorare ulteriormente il comportamento della moto nei cambi di direzione e per aumentare la stabilità in frenata.



"Abbiamo testato la nuova forcella a Brno il giorno dopo la gara," ha spiegato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli. "Loris ha apprezzato moltissimo la nuova forcella ed anche le nuove gomme anteriori presentate da Michelin in occasione di questo test. Sia Troy che Loris sono andati ancora più veloci di quanto avessero fatto durante il gran premio, sempre usando pneumatici da gara. Su questa pista avevamo ottenuto buoni risultati durante i test invernali e da allora la moto è molto migliorata, in particolare nelle ultime due settimane. Quindi arriviamo a Estoril abbastanza fiduciosi."



Il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo ritiene che la gara di Estoril potrà fornire delle indicazioni sui progressi della Desmosedici dai test invernali ad oggi. "La moto era ai suoi "primi passi" quando abbiamo girato qui lo scorso febbraio," dice. "Quindi, sarà interessante vedere quanta strada abbiamo fatto. Entrambi i piloti sono soddisfatti delle ultime modifiche, è bello vedere che Troy si sta adattando benissimo al MotoGP, è sempre più sicuro di se’ e a Brno ha disputato una grandissima gara. Anche Loris ha corso alla grande, peccato per quei punti persi a causa di un problema elettrico. Sicuramente, sarà motivatissimo a Estoril! Arriviamo in Portogallo molto carichi, visto che quasi tutti in squadra ci siamo potuti concedere un breve riposo dopo Brno."

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati