I commenti di Biaggi e Rossi dopo le prove del gp del Sachsenring

Biaggi, ha confermato la pole: una bella soddisfazione.

“Questa mattina quando ho visto come è cominciata la giornata, sotto la pioggia, avevo già fatto un pensierino sulla pole e mi sono detto che me la sarei tenuta abbastanza facilmente. Invece poi la pista ha cominciato ad asciugarsi, il tempo è migliorato e per restare davanti ho dovuto sudarmela come sempre, visto che qui nessuno ti regala niente”.

Ha avuto qualche problemino nelle libere della mattina.

“Sì, sono finito fuori strada, ma avevamo provato un set up un po’ diverso che però non ha funzionato. E allora siamo tornati a quello di venerdì con qualche piccola modifica e la moto ha subito risposto meglio. Abbiamo sacrificato un turno ma era una prova che andava fatta per eliminare ogni tipo di dubbio”.

E poi le ultime qualifiche…

“Sì, nel pomeriggio ho fatto qualche giro per provare il passo di gara e devo dire che non siamo messi male anche se domenica i valori si riequilibreranno molto”.

Lei comunque è contento del risultato…

“Sono conscio di aver fatto un buon lavoro”.

Farà la stessa gara di Donington?

“A Donington sapevamo che nei primi giri avremmo avuto qualche problema, col pieno di carburante, e infatti Roberts è stato davanti un bel po’, prima di riuscire a passarlo”.

E qui in Germania come andrà?

“Mah, speriamo che sia diverso. Anche se in questo circuito per andare veloce devi prendere dei rischi specialmente nella parte dietro, quella veloce in discesa”.

Quale sarà il momento più difficile della gara?

“Sicuramente nelle prime fasi quando le gomme non sono andate ancora in temperatura. In quei momenti si scaldano in maniera diversa nei due lati, c’è una netta predominanza di curve a sinistra che lasciano più fredda la parte destra. Basta perdere un attimo la concentrazione e si vola via”.

Qual è l’obiettivo?

“Portare a casa il massimo dei punti per provare a ridurre il distacco in classifica. Comunque, ripeto, sono contento del lavoro svolto e spero che il tempo rimanga buono. Poi me la giocherò… senza sottovalutare nessuno”.

Rossi:

Rossi, niente da fare: una qualifica che la vede nettamente in ritardo.

“Sì, abbiamo avuto un po’ di problemi durante le prove. Eppure abbiamo lavorato molto, ma ancora non siamo al 100%. La speranza è nel warm-up; speriamo di risolvere gli ultimi problemi e di arrivare pronti per la gara”.

Biaggi è primo, lei undicesimo: un bel guaio.

“Al termine della prima giornata di prove ero decimo; ora sono undicesimo: che bel progresso! Scherzi a parte la situazione non è ideale ma non è neanche così drammatica”.

Ci sono margini di miglioramento per la sua Honda?

“Credo di sì. Abbiamo fatto molti tentativi per migliorare la messa a punto della moto ed ho potuto montare le gomme da qualifica solo negli ultimi minuti senza sfruttarle a dovere. Di fatto credo che la posizione che occupo in griglia non rispecchia le mie possibilità. La moto è migliorata rispetto a venerdì, ma non abbastanza ed è ancora pesante nei cambi di direzione e non la inserisco in traiettoria così forte come vorrei. Per questo studieremo come modificarla ulteriormente e verificheremo i risultati nel warm-up”.

Chi teme degli avversari?

“Mah… Abbiamo controllato tutti i tempi sul giro dei potenziali favoriti qui al Sachsenring e mi sembra che abbiano un ritmo non molto piu’ veloce del mio, uno o due decimi al giro”.

Insomma, non è proprio abbattuto…

“Potrei consolarmi ricordando che anche l’anno scorso qui al Sachsenring nelle prove ero molto indietro ed avevo fatto anche un brutto “volo” ma poi disputai una delle più belle gare dell’anno”.

E, dunque, l’obiettivo qui in Germania?

“Dico che anche a Donington sono partito dall’undicesima posizione e poi ho vinto. Certo, non si può sempre sperare nei miracoli e francamente non sono affatto sicuro che riuscirò ad inventarmi un’altra gara come quella. Comunque…”.

Fonte: Sports.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati