Herve Poncharal: “E’ giusto vietare a Suzuki di fare un proprio team per tornare nel 2014”
Il francese è d'accordo con le decisione della Dorna di vietare l'arrivo di nuove squadre in MotoGP
Herve Poncharal, il boss del team Tech3 e presidente dell’Associazione Internazionale dei team del motomondiale, si è detto favorevole con quanto deciso da Carmelo Ezpeleta, che a proposito del ritorno di Suzuki il prossimo anno, aveva detto che se vorrà tornare dovranno farlo appoggiandosi su uno dei team privati.
Il francese a MCN ha affermato che la sua associazione è da anni che lotta per arrivare a questa norma e che è stato davvero felice quando il boss della Dorna l’ha finalmente accolta.
“Quanto deciso da Ezpeleta è la soluzione migliore per salvaguardare la griglia di partenza della MotoGP – ha affermato Herve Poncharal – Abbiamo spinto in questi anni per ottenere una norma del genere e finalmente ci siamo riusciti. Prima quando una casa voleva venire nel motomondiale organizzava il suo team e noi eravamo molto deboli da questo punto di vista. La F1 invece ha questa norma da anni e questo ha assicurato un numero di macchine in griglia di partenza e ha anche salvaguardato i team privati. Sono stato davvero felice quando ho letto le parole di Ezpeleta. Questa decisione da molto valore a team come Cecchinello, Gresini e Aspar. Per esempio se Aspar firmerà un accordo con Suzuki per il 2014 e 2015 e improvvisamente i giapponesi decidesse di uscire di nuovo dalla MotoGP, Aspar continuerebbe ad esistere, accordandosi con un altro costruttore. Se un giorno BMW deciderà di venire, o Kawasaki o Aprilia non potremmo certo permetterci di avere in griglia 30 moto perchè non ci sarebbero i soldi per supportare quel numero. E mica potremmo chiedere a quel punto ad uno dei team privati che in questi anni di crisi sono rimasti fedeli in MotoGP di andare via per far posto ai team delle case. Poi una cosa del genere la Suzui l’ha gia fatta in passato, quando per tornare nel motomondiale si è affidata alle strutture di Garry Taylor e poi di Paul Denning.
Poi se guardiamo a quanto successo in Superbike nel 2012 con Kawasaki capiamo che agire così è la cosa migliore. Kawasaki lo scorso anno ha deciso di affidarsi ad un team spagnolo, i giapponesi si sono occupati solo del suporto tecnico e le cose sono andate benissimo”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
…se la moto sara’ vncente non sara’ importante chi ci mette le mani ed i vari capotecnici…l’importante sara’ l’assistenza ufficiale da parte della casa madre e trovare piloti in gamba…per una volta son d’accordo con il carmelitano scalzo e con Herve il Gallico…ci sono fior di meccanici che in questo modo non verranno spediti a casa…in un momento come questo mi sembra una cosa buona, almeno per me!!!
Inoltre abbiamo potuto constatare in questi due anni un “matrimonio” fallito tra due primedonne ed i meccanici certamente non hanno avuto nessuna colpa, anzi…raga, se contiunuera’ la crisi di questi ultimi anni potremmo in un futuro nemmeno tanto lontano vedere tutto il mondo delle due ruote ridimensionato…ricordiamocelo sempre…i fasti di un tempo potrebbero finire…accontentiamoci finche’ ci faranno vedere le gare, del domani non v’e’ certezza!!!
#Se un giorno BMW deciderà di venire, o Kawasaki o Aprilia non potremmo certo permetterci di avere in griglia 30 moto perchè non ci sarebbero i soldi per supportare quel numero.#
Non so se e tutto vero :
http://www.youtube.com/watch?v=aAgYD43hCBw&list=PL5D2C80CA87C587DE
…nooooo, una lacrimuccia mi e’ scesa rivedendo Freddie&C…che bei (due) tempi…
vedere questi video e’ un emozione unica!!!! balle di fieno che circondano la pista…. e poi mi e’ venuto un sorriso vedere in griglia di partenza il grande katayama!!!!!!!!!! te lo ricordi fat??? ahah
Che bello vedere queste gare, a SPA poi!
Domanda da grande “ignorante” : ma nella partenza a spinta partono con la 2^ o la 3^ ? O in folle e buttano la marcia (sempre 2^ o 3^) al volo?
…quasi sempre in seconda e dopo mettevano subito la prima…dipendeva molto dal tipo di cambio ma era quasi sempre cosi’, altrimenti anche se avevano 4 cilindri si bloccavano in mezzo alla pista…partire dalla pole e magari essere alla prima curva quarto o quinto…che tempi…la partenza a spinta mi ha sempre affascinato…mi sembra che l’85 sia stato l’ultimo anno e dopo si partiva in griglia col motore acceso, non sono pero’ sicurissimo…un’altra lacrimuccia rivedendo “Ayrton” Sarron…chiamato soprannominato cosi’ per via delle numerose pole position che aveva conquistato…e’ presto per una birra ma ci vorrebbe…
ok grazie Fatman, mi chiedevo se partissero in folle visto come son dure le enduro da spingere se in marcia! Bellissima la partenza a spinta, più pericolosa ma sicuramente più affascinante.
Ho visto proprio l’altro giorno su auto&moto tv una gara delle 350 a imola negli anni 70: Agostini, Pasolini, Saarinen… pista diversissima dall’attuale con palle di fieno, guard rail ai lati, zero vie di fuga: quei piloti avevano veramente pelo da vendere!
@ Sghembo
…diciamo la verita’, come sicurezza meglio adesso..altro che balle di fieno, circuiti stradali, Isola di Man (tutt’ora esistente)ecc…se ti capitasse, dai un’occhiata a vecchie gare sul circuito cittadino di Macao…impressionante…come del resto lo era la Mototemporada…troppo pericolose come gare, inutile negarlo…riguardo al video postato da petergaja, se guardi attentamente, si vede bene Gardner che spinge la moto con la marcia inserita e quando si accende dallo scarico esce subito del fumo…non per fare il saccente…altrimenti faccio la fine di Rob ah, ah, ah!!!
@ Sghembo
…sei tu quello che suona la chitarra? Complimenti…
Sul discorso sicurezza concordo con te fatman, immaginiamo con le prestazioni delle moto di oggi messi come ai tempi, si farebbero male, o non voglio nominare la parola, spessissimo.
Comunque che gran bei tempi, sopratutto per l’onesta’ di questo sport oramai persa in questi ultimi anni.
@ Fatman
D’accordo al 100% sul fattore sicurezza, pensare che a macao ci corrono ancora, mi pare ci fosse stato anche l’anno scorso un incidente mortale… è persino peggio di Mann… ora non credo riuscirei a guardare un gp dove a ogni curva si rischia di finir male, son troppo abituato “bene” : e sempre per questo a volte vedendo come girano per strada certi miei amici con le moto mi viene la pelle d’oca alta un metro, pista/sterrato tutta la vita per sfogarsi!
Se intendi il canale sul tubo grazie, son io però quello è un basso non una chitarra! ^_^
…e’ vero ah, ah, ah…e’ un basso…che gran musicista sono!!!
https://www.youtube.com/watch?v=1JmkhXvP6bE
https://www.youtube.com/watch?v=PF4qZeeJgvk
Gran bei tempi quelli !
Ma oggi non si potrebbe piu fare la partenza a spinta, il perizoma da fastidio.
Ah ah ah, scusate la battuta alla Vostra serieta’ sull’argomento è per ridere un po visto il riscaldamento degli ultimi giorni, testoner ha capito, ciao.
…tutti ubriaconi e ricchioni…che bel forum ah, ah, ah…chiedo scusa ad N75, la nostra velina!!!
Ah ah ah, è una cosa di un po di tempo fa in risposta a un provocatore, ma è rimasta impressa perchè troppo bella, ah ah ah !
@h954r. quale delle tante???
@fatman… lasciamo stare n75!!! che e’ un po’ che non mi rivolge piu’ la tastiera…. sara’ il mio nuovo nome???
…ma no, testoner…ricordi le sue parole :”testoner mi e’ molto simpatico finche’ c’ha i sacchi”…buttala sempre sul fatto che sei ricco e puoi comprarle le scarpe su “Zalando.com” ah, ah, ah!!!
@ testoner
…ti rendi conto che passiamo dall’esser seri a c@zz@ni nell’arco di due post ah, ah, ah…spero rimarra’ cosi’ anche dopo i test IRTA…non ci giurerei, io son sempre una merd@cci@ quando si trattano certi argomenti!!!
testoner, prendiamo la prima dai, hihihihi !
@fatman. porc@ zozza avevo scritto un post e non me lo anno pubblicato…. non capisco perche’!!! va beh lo riscrivo meglio… e’ vero quello che dici che non riusciamo a essere seri anche dopo che facciamo discorsi seri. sara’ perche’ se va bene brindiamo e se va male beviamo doppio!! viva l’ ALLEGRIA!!!!
Ben detto !
Bravo testoner, Noi divertiamoci e ridiamocela, se qualcuno se la prende pegg par lu’ sono altri i problemi.
E STASERA VIA CON I PROSECCHI AH AH AH !!!