Gp Catalunya MotoGP, Valentino Rossi suona la terza!! Gibernau si deve arrendere

Gp Catalunya MotoGP, Valentino Rossi suona la terza!! Gibernau si deve arrendereGp Catalunya MotoGP, Valentino Rossi suona la terza!! Gibernau si deve arrendere

Fantastica vittoria per V. Rossi e la sua Yamaha nel Gp di Catalunya MotoGP.
Il centauro pesarese andato in fuga insieme a Sete Gibernau ha atteso gli ultimi giri per sferrare l’attacco decisivo e portare a casa la terza vittoria dell’anno in cinque gare.
E pensare che questa stagione che lo ha visto passare dalla Honda alla Yamaha
doveva essere di transizione; invece il Dottore ha ribadito ancora una volta
che l’uomo da battere è lui, Gibernau non ci sembra in grado di impensierirlo, almeno in gara. La gara è vissuta sul loro duello e sulla debacle di Max Biaggi solo ottavo al traguardo. Per il romano grandi problemi forse di gomme. Grande il terzo posto di Marco Melandri, il ravennate ha guidato forte e si è meritato il podio.
Dietro di lui Checa, Edwards, Xaus, e il giapponese Nakano. Il pilota dell Kawasaki ha guidato fortissimo ed il settimo posto è il giusto premio dopo lo spavento causato dall’incidente del Mugello. Loris Capirossi ha terminato in decima posizione mentre il suo compagno Bayliss è caduto mentre lottava per la sesta posizione.
A punti l’Aprilia che con Byrne ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione.
Ora nel mondiale Gibernau guida con 5 punti di vantaggio su Rossi.

La cronaca della gara

Alla partenza scatta bene Valentino Rossi che alla prima curva precede Gibernau, Biaggi, Tamada, Barros e Melandri.
Al 2° giro Rossi commette un errore e Gibernau passa in testa Biaggi è terzo.
Il romano perde terreno e viene scavalcato prima da Barros e poi da Melandri. Cade Barros che perde l’avantreno, Melandri ora è terzo.

Davanti la situazione rimane invariata, ora Gibernau e Rossi hanno un vantaggio di 5 secondi su Melandri. Biaggi sempre più in difficoltà, ora lo attacca Tamada.
Il giapponese però rientra ai box, è ritiro.

Male Capirossi, in questo momento è fuori dalla zona punti. Rossi e Gibernau continuano a studiarsi, i due sono sempre vicini.
Rossi passa Gibernau, il pesarese cerca l’allungo a suon di derapate!! Dietro Melandri è sempre terzo e precede Checa, Biaggi, Xaus e Bayliss. Capirossi ora è 13°.
Continuano i problemi di Biaggi, il romano gira in 1 e 47 e ormai anche Xaus gli è vicino.
Gibernau rimane vicinissimo a Rossi, i due hanno fatto il vuoto. Melandri che è terzo è staccato di quasi 10 secondi mentre Xaus ha passato Biaggi che ora è sesto.
Brutta caduta per Bayliss, l’australiano della Ducati era settimo. Grande gara del giapponese di Shinya Nakano, il pilota della Kawasaki ha scavalcato Biaggi ed ora è sesto.
Rossi passa al comando, Gibernau lo segue, ormai manca solo un giro. Rossi sembra allungare leggermente, derapa ancora alla grande!! E’ vittoria!! la terza della stagione. Melandri finalmente sul podio, bravo il ravennate. Solo ottavo all’arrivo Max Biaggi, gara da dimenticare per il pilota romano.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati