Futuro “Evo” per la Superbike
Dal 2015 tutte le case dovranno rispettare il nuovo regolamento "EVO", dal 2014 restrizione per i test


La nuova categoria EVO, nata per ridurre i costi e favorire team e competitività dovrà essere rispettata da tutte le Superbike, case ufficiali comprese dal 2015. La SBK Commission formata da avier Alonso (WSBK Managing Director), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport) e Takanao Tsubouchi (MSMA Representative), si è riunita al quartier generale di Dorna dove erano presenti anche Daniel Carrera e Gregorio Lavilla (Dorna WSBK Organisation). Si è deciso all’unanimità quanto segue già per il 2014.
Restrizione per i test. Non si potrà provare dal 1° dicembre al 15° gennaio e sarà la Dorna ad organizzare i test extra-europei come quello classico di Phillip Island. Non saranno invece consentiti test durante il calendario delle gare. Come avviene in MotoGP ci saranno solo dei test Post-GP (tre in tutto) e per la sola Superbike.
Per quanto riguarda invece la Supersport solo sei motori a disposizione (con una sola opzione di cambio) e nessun test.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui


![MotoGP | GP Valencia, Tardozzi su Bagnaia: “Abbiamo le spalle al muro” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/tardozzi-su-bagnaia-prove-gp-valencia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Valencia, Tardozzi su Bagnaia: “Abbiamo le spalle al muro” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/tardozzi-su-bagnaia-prove-gp-valencia-2025-300x200.jpg)

























Bha se si motogipizza la SBK mi sa che verrà fuori una gran cavolata, piano piano si avranno sempre meno costruttori fino a quando non la faranno chiudere.
Pensa un po’ questi che cime sono: una persona pratica uno sport e non può fare allenamento (riduzione dei test). Bisogna essere proprio deficienti……..