Ducati, Valentino Rossi: “Non penso che andro’ in Giappone”

Casey Stoner e Jorge Lorenzo hanno ammorbidito la loro posizione circa la partecipazione di quest’anno al Gran Premio del Giappone a Motegi – ma, Valentino Rossi, sembra essere irremovibile.

Rossi, a differenza del leader del campionato Stoner e Lorenzo, non ha la complicazione aggiuntiva di guidare per un produttore giapponese, o di essere in lizza per il campionato mondiale.

Alcune settimane fa, il sette volte campione della MotoGP, insieme a Stoner e Lorenzo, aveva reso nota la propria opinione circa la manifestazione e tutte le preoccupazioni per il rischio di radiazioni dalla centrale nucleare di Fukushima danneggiata dal terremoto, e che dista solo circa 110 km dal circuito di Motegi.

Tuttavia, la stella della Ducati ha fatto un passo avanti rendendo pubblica la sua posizione finale.

“Davvero non credo che andrò in Giappone”, ha dichiarato Rossi alla BBC.

“Speravo che gli organizzatori del campionato avrebbero preso la decisione giusta, ma cosi non è stato e ora abbiamo un problema serio.”

Stoner (Honda) aveva dichiarato: “Non andro’ in Giappone” nel mese di luglio al GP tedesco, e dello stesso parere era anche Lorenzo (Yamaha).

Tuttavia, un successivo rapporto indipendente ha concluso che il rischio di radiazioni a Motegi è ‘trascurabile’ e ora sia Stoner che Lorenzo, affermano di dover prendere ancora una decisione definitiva, mentre gli unici piloti finora determinati a partecipare alla gara sono il giapponese Hiroshi Aoyama (Honda Gresini), Colin Edwards e Cal Crutchlow, il cui team Tech 3 ha confermato la sua presenza a Motegi durante il week-end di Brno.

Nonostante le sue obiezioni su Motegi, Rossi ha suggerito di correre a Suzuka, che è più a sud e che ha ospitato l’ultima gara di MotoGP nel 2003. Tuttavia a Suzuka potrebbe essere necessaria qualche modifica per soddisfare gli standard di sicurezza della MotoGP.

Il riprogrammato GP giapponese della MotoGP, rinviato da aprile, dovrebbe aver luogo il 2 ottobre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • Mietitore 99 ha detto:

    Ti sta prorpio sulle scatole Lorenzo è? come a tutti voi tifosetti di rossi. Il motivo è uno solo: è riuscito a far scappare rossi dalla yamaha causando tutti i suoi problemi attuali!
    Abituati perchè il futuro della motogp si chiama JORGE LORENZO!

  • Allonzo ha detto:

    …meglio se non ci vai, così non vediamo la tua faccia di c…o!!!

  • Allonzo ha detto:

    …hai ragione Andrea, uomo è anche chi ride e fà il pagliaccio a una telecamera mentre Tomizawa stava morendo?

  • MAAXXX ha detto:

    110km sono un pò pochi per rimanere tranquilli.. anzi, le ultime notizie parlano alti livelli di Cesio radiattivo nel fango raccolto in un fosso a 100Km da Fukushima.. Motegi è poco più in la..

  • Speed ha detto:

    Un pilota con i “cosi`detti,”
    in Giapone ci andrebbe ,anche
    per dare un segno di solidarieta´
    ai Giaponesi.
    be`se uno e`un coniglio,allora
    e`un altro paio di maniche.

  • Harmy ha detto:

    Bravi antirossisti….facile parlare da casa….se siete così veri uomini perché non avete preso una secchiello d’acqua e sieri andati a spegnere il fuoco alla centrale quando c’era bisogno, o a riempire le vasche di contenimento delle barre che si stavano esponendo.
    Si sta parlando di radiazioni, non di andare a prendere il sole al mare mettendo la cremina contro gli uv…
    SVEGLIA!!!
    A 100 km poi, ma se la nube radioattiva è arrivata fino qui, anche se in maniera lieve, pensate a 100 km come siamo messi. C’è un giro di soldi troppo grosso per non andare e dire che non c’è pericolo.
    Riflettete prima di parlare e non andate contro rossi per ogni cosa che dice, anche giusta.

  • village ha detto:

    Mietitore… va beh!… Lorenzo ha vinto un mondiale ad esclusione Rossi e Pedrosa, Stoner aveva una moto di merda
    infatti adesso le prende si qualche acuto… pedrosa ancora infortunato… secondo me porta pure sfiga.
    Allonzo il tuo nik fa rima con quello che ti meriteresti, dello s…
    Rossi scherza con quale cazzo di telecamera? Tutti i piloti sono stati informati della morte di Tomizawa solo a fine gara e non mi sembra
    che ci siano stati grandi festeggiamenti sul podio. Ma se anche fosse io non mi scandalizzerei è vero dispiace quando muore un ragazzo
    ma tu sei li per fare il tuo lavoro di pilota che è anche spettacolo. Altrimenti cosa facciamo tutte le volte che muore uno in uno sport
    di motori dobbiamo sospendere tutto? FA parte dei rischi di quel mestiere…
    Speed eccolo vacci tu che sei piu furbo e facci una foto mentre lecchi una barra di uranio, quella di Rossi è una scelta
    dettata dal buon senso non ci va solo lui ma un centinaio di persone con lui , gente che ha famiglia è piu coniglio chi a
    paura a non andarci perchè non ha il coraggio di affrontare la propria squadra Honda , Yamaha… e che si inventano castronerie
    assurde rimangiandosi quello che hanno detto 5 minuti prima (Lorenzo). Fuori i coglioni fare vedere che i piloti contano

  • Allonzo ha detto:

    …io mi dovrei informare? Scherza con quale cazzo di telecamera? Hanno informato i piloti a fine gara? Ascolta testina di cazzo, riguardati la griglia di partenza e poi parla…e comunque anche se Tomizawa non era già morto (cosa più probabile, ma purtroppo doveva partire la MotoGP) era in fin di vita, un pò di rispetto non sarebbe guastato…e invece di pensare a cosa fà rima il mio nik, pensa a cosa fà rima il tuo…

  • motokappino ha detto:

    x village
    ma che dici, i piloti lo sapevano del povero
    Tomizawa anche prima (chiedere a Lorenzo)che lo dichiara davanti alle telecamere di gran prix
    con indignazione del dott. Costa.
    Quindi il Dott vale poteva risparmiarsi di andare dai suoi fan a festeggiare,un podio, forse lo hanno capito anche loro, tanto che gli hanno rubato la telecamera dalla sua moto.
    in quella occasione nessun pilota si è permesso di festeggiare,e nessuno ha parlato della propia gara, solo il dottore si……

  • mister_albert ha detto:

    ma i toni sono diventati pesantucci!io penso che farebero bene a non andare,propio ieri l’ultima scossa ,poi dico ,ci si scandalizza per la morte di un pilota,o di un militare in missione,dove nel loro lavoro(e per la loro retribuzione)il rischio di poter perdere la vita e’ fatto che puo’ accadere(facendo le corna),io invece mi scandalizzo di piu’ quando muore un muratore che prende 1000 euro al mese ,e magari muore perche’ il suo datore per risparmiare non ha messo in sicurezza il cantiere.state certi che al muratore non faranno i funerali onorem.

  • Speed ha detto:

    Conigli si nasce
    e conigli si rimane!
    E i piloti,che rinunciano a correre in Giapone,
    sono dei grandi conigli!
    Sarebbe solo un segno di solidarieta´per i poveri giaponesi e nient`altro!
    Se no,cosa dovrebbero dire i medici
    che vanno in certi posti impestati
    dalla malaria o altre malattie ( Africa)
    a curare i malati anche gratis?

  • Allonzo ha detto:

    x mister_albert
    …il mio discorso non era se scandalizzarsi o no, il lavoro che fanno può portare a tutto (purtroppo per loro)…ma per me non fà differenza se a morire è un pilota o un muratore, il rispetto e il silenzio lo si deve comunque in tutti e due i casi (io ragiono così)…

  • marco ha detto:

    ci va in giappone il rossi,deve sdebitarsi con ezepeleta per tutti i favoritismi che ha ricevuto, poi, se non va, se ne accorgerebbe qualcuno?

  • Mr Noel ha detto:

    Tifosi di Rossi, fate bene a difenderlo, occhio a non cadere nel ridicolo però.. Quest’anno Valentino sta collezionando una figuraccia dopo l’altra, magari neanche x colpa del tutto sua, ma questa è la realtà, e non si può negarlo. Gli si è presentata l’occasione di evitare una figuraccia e sta cercando di coglierla, tutto qua.

  • village ha detto:

    Questi che scrivono, tutti a fare gli anti Rossi, poi fra un anno tutti a tifarlo perchè vince. Mi fa ridere chi dice :”Aveva la moto migliore” e grazie al cazzo , se così non fosse correrei anch’io con il mio ciao pxv. Per non parlare di Stoner che guarda a caso questo week era l’unico a cui la honda ha montato un nuovo tipo di dischi autoventilanti sul posteriore e ci sta, è giusto, la onda è mica li a sparar cazzate e dare in mano i loro progetti migliori al Dovizioso di turno, se vuoi avere dati e ripeto dati, non risultati, il tuo materiale lo devi dare al migliore. Alle case motociclistiche non gli interessa il romanticismo del pilota combattente che vince con una moto del cazzo (Rossi Yamaha). Gli interessa che la sua moto stravinca per un ritorno di immagine, gli interessa testare soluzioni nuove da immettere sul mercato.
    Lo stesso vale per le gomme se ho un pilota vincente che mi fornisce dati e mi permette di migliorare il prodotto, che faccio le do a un’altro le gomme? Per quanto riguarda Rossi-Ducati
    è ora che si mettano a lavorare sodo e qui non mi trovo d’accordo con Rossi che dice siamo piu piccoli degli altri
    e la ferrari allora non mi sembra che sia un colosso come mercedes, BMW e Renault eppure quando ci si mettono i risultati arrivano.
    Per quanto riguarda il giappone, ripeto, fa bene a non andarci, saggia decisione, Stoner guarda a caso dice che non ci sono rischi , ma non vuole che ci vada la moglie che aspetta un bimbo… aaaah povero lui da Bastoner a Bastonè (dialetto parmigiano bastonato)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati