Dorna: “Verificheremo se ci sono radiazioni intorno al circuito di Motegi”

Gli organizzatori della MotoGP hanno deciso di commissionare una verifica dei livelli di radiazione che circondano il circuito di Twin Ring Motegi prima di una decisione definitiva sul Gran Premio del Giappone di quest’anno.

La gara è stata posticipata fino al 2 ottobre dopo che il Giappone è stato colpito da un devastante terremoto e maremoto a marzo.

Ma i danni subiti dall’impianto nucleare di Fukushima e le preoccupazioni successive per la diffusione di radiazioni intorno alla pista Twin Ring Motegi hanno scatenato un’ansia diffusa nel paddock della MotoGP in materia di sicurezza della messa in scena della gara.

Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Casey Stoner hanno tutti detto che sono riluttanti a viaggiare in Giappone, nonostante i numerosi organismi come l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbiano dichiarato Motegi e la zona circostante sicure.

Dorna sta ora valutando con gli specialisti di una Università italiana una valutazione indipendente, con Carmelo Ezpeleta ansioso di sapere se il round giapponese andrà avanti.

“Faremo richiesta di un rapporto indipendente da esperti e noi aspettiamo i loro risultati. Se qualcuno ci consiglia di non andare allora non andremo, ma al momento la situazione e tutte le informazioni che abbiamo è che la zona è sicura.”

Ezpeleta vorrebbe avere una decisione definitiva almeno il prossimo mese dopo il round del Mugello in Italia. Ma ha detto che il termine ultimo avrebbe dovuto essere la gara del Sachsenring il 17 luglio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati