Dal 2013 Dorna gestirà sia il motomondiale che la Superbike

I due campionati verranno gestiti dalla società spagnola già detentrice dei diritti della MotoGP

Dal 2013 Dorna gestirà sia il motomondiale che la SuperbikeDal 2013 Dorna gestirà sia il motomondiale che la Superbike

Il motomondiale e la Superbike per la prima volta dalla loro “nascita” verranno gestite dalla stessa società, in questo caso la Dorna, azienda spagnola che gestisce già la MotoGP. Ad annunciarlo è stata Bridgepoint che ha precisato come Infront Sports & Media sarà marketing partner e advisor a livello globale per entrambe le competizioni. La gestione dei due campionati da parte di Dorna sarà comunque separata, questo per valorizzare maggiormente entrambi i campionati con l’obiettivo di far crescere ed affermare SBK con le moto derivate dalla serie stradale e la MotoGP con i prototipi.

“Con la nuova struttura, entrambe le competizioni di motociclismo su pista possono guardare al futuro con prospettive di ulteriore crescita e una strategia che avvantaggia entrambe le parti – ha detto Philippe Blatter, President & CEO di Infront Sports & Media – Sia Dorna sia Infront possono concentrare le loro azioni sulle proprie competenze chiave, e inoltre sviluppare ulteriormente le loro posizioni di leadership nelle proprie aree di competenza”.

“Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto – ha aggiunto Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports – Il nostro piano è di sviluppare e rafforzare la le caratteristiche distintive e la personalità di MotoGP e WorldSBK, mantenendo le due competizioni separate. Ci impegneremo a lavorare assieme ai team, ai costruttori, ai proprietari dei circuiti, agli sponsor e ai nostri partner televisivi per offrire agli appassionati un esperienza e uno spettacolo ancora migliori”. Commentando la riorganizzazione Bridgepoint ha affermato: “Questo è uno sviluppo naturale e allo stesso tempo estremamente emozionante, il cui scopo è assicurare che entrambi questi fantastici campionati continuino a crescere e svilupparsi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • Micky79 ha detto:

    Incominciate ad eliminare quei cessi di moto che sono le CRT che non danno nessuna soddisfazione a chi le guida e a chi le guarda!!!!!

  • testoner ha detto:

    TENERE SEPARATE LE DUE COMPETIZIONI….. ma se fate correre le CRT in mgp che vanno piu’ piano delle sbk!!! continuo a ripetere che lo zio ci sta prendendo tutti per il cu-lo. rivoglio sia le vecchie sbk(stradali in tutto e per tutto con scarico e sospensioni modificate) che le prime motogp con cilindri liberi gommisti liberi e il giusto dell’elettronica!!! non far diventare la mgp un monomarca e la sbk prototipi come si sta verificando adesso!!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Benessum…

    Sembra la storiella classica del titolare di due Aziende:

    Una va bene, ogni anno aumenta percentualmente il fatturato, ha utili e può reinvestire e crescere.

    L’altra, per incapacità, investimenti o filosofie sbagliate si avvia al naturale tramonto.

    Cosa fa il bravo titolare d’Azienda?
    Un’analisi: vede quali sono stati gli errori commessi e cerca di recuperare terreno facendo saltare chi ha commesso errori e rinnova strategie e filosofia di mercato.

    Cosa fa il cattivo imprenditore? Per svogliatezza, cattivi consiglieri o parassiti vari, utilizza l’Azienda sana come polmone volto a ossigenare l’Azienda in cancrena.

    Risultato? Lo diranno i prossimi 5 anni ma, di solito, chiudono tutte e due.

    Nel motociclismo non succederà, ho un pò estremizzato il concetto ma, probabilmente, fra qualche anno MGP e SBK non saranno più gestite da Dorna e, forse, sarà solo meglio.

  • mugello ha detto:

    dopo aver rovinato la motogp con tante norme incerte e cambiate alla bisogna ” l’ezepelato ” ha nel mirino la SBK . la SBK tanto cara agli appassionati per le gare più maschie con più competizione e che l’appassionato SENTE più vicine non essendo prototipi ma derivate dalla serie , questo losco individuo va fermato di DANNI già troppi ne ha fatti in motogp sempre e solo all’insegna del denaro.

  • Dario ha detto:

    Direi piuttosto che quando non si riesce a competere per incapacita’ si compra la parte piu’ sana per tenerla sotto controllo ed eliminarla…

    1. Lyon66 ha detto:

      @Dario

      Commercialmente, in linea di massima, è l’opposto: rilevi un’Azienda sulla via del fallimento, a costo zero e dopo averla sanata riparti.

      Visto che President & CEO di Infront Sports & Media gestisce entrambe le categorie, fino a ieri autonome e dall’anno prossimo sotto Dorna, vale il mio ragionamento.

      Il tuo ragionamento, commercialmente valido, funziona per Aziende come Ducati: debiti ma giro di denaro, in crescita percentuale, conosciuta e inserita a livello internazionale ma MGP insieme a SBK?

      Gioco sbagliato di marketing per dividere tra le due categorie gli sponsor, auditel (Sky che fa pagar penali per mancati introiti)e cercare di sopravvivere creando un unico calderone.

      Il mio parere è che la MGP sia alla canna del gas e questa sia una mossa per cercar di sopravvivere.

      Il problema, “forse” non è la MGP ma la gestione.

      Opinione discutibile ovviamente, non vivo nel mondo dei motori quindi, solo supposizioni.

      1. Lyon66 ha detto:

        @Dario

        Scusami, ho riletto il tuo post adesso e avevo frainteso…

        Non esiste, se tu Azienda vai male, che acquisti la mia che va bene e la elimini.

        Ma quando mai? Vai male e chiudi la mia che va bene? Della serie… tiriamoci delle martellate nei mar*oni per fare un dispetto alla moglie ;-)

        Semmai è il contrario: io lavoro bene, tu vai male e mi fai concorrenza sleale, ti rilevo e chiudo sia la tua Azienda che tutti i marchi.

        Li tengo nel cassetto e semmai, un domani l’altro, alla bisogna se servono li ritiro fuori.

        O sbaglio?

  • jorgeandpedrosapatabum ha detto:

    carca22o eca22opeleta manda in rovina la sbk!

  • Ducaudi ha detto:

    Ezpelata mi sembra il Max Mosley della Formula 1….a forza di cambiare il regolamento ha rovinato la Motogp…e addesso mette le mani anche nella SBK….La Motogp con l’introduzione delle CRT e diventata RIDICOLA!! E questa dovrebbe essere la massima formula delle moto? Poi tutti questi favoritismi pro Spagna incominciano a puzzare alla grande…un piccolo esempio? Marquez…come fa la sua moto a sverniciare tutti sull rettifilo come se fossero fermi? E tutti dovrebbe avere lo stesso motore..! E poi cambiano la regola per metterlo su una Honda ufficiale e dicendo che non aveva piu senso mantenere quella regola…e poi 4!! gran premi in spagna l’anno prossimo….e ora di finirla…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia