CEV Moto3: Si torna in pista sul circuito di Navarra

Domenica ottava gara per i piloti del campionato di velocità spagnolo

CEV Moto3: Si torna in pista sul circuito di NavarraCEV Moto3: Si torna in pista sul circuito di Navarra

Tempo di rientro dalle vacanze un po’ per tutti. I primi a scendere in pista sono stati i top rider del motomondiale, e ora, in concomitanza con la ripresa del mondiale Superbike, è il turno dei giovanissimi piloti della categoria Moto3 del Campionato Spagnolo di Velocità.
L’appuntamento è fissato per domenica, sul circuito di Navarra, appena riasfaltato e pronto ad accogliere Quartartaro & Co sotto quelle che le previosioni dicono saranno tre giornate di sole.

Li avevamo lasciati quasi due mesi fa, ad Albacete, dove Navarro aveva cominciato le proprie vacanze con la soddisfazione di aver messo le proprie ruote davanti a quelle del leader di classifica Fabio Quartararo, imbattutto da quattro gare e vincitore di cinque delle sette gare finora disputate.
Un dominio che ricorda molto quello di Marquez nella MotoGP. Inutile dire che il francese dello Junior Team Estrella Galicia 0.0 è saldamente in testa alla classifica con 165 punti, seguito da Navarro in sella all’italianissima IODA, a quota 118. Terzo a chiudere il “podio” il giapponese Hiroki Ono, con i suoi 94 punti.

Quarto il primo dei nostri connazionali, Andrea Migno, reduce dalla gara di Silverstone (dove purtroppo non ha chiuso la corsa a causa di un ritiro) e pronto a scendere in pista nel circuito mondiale di nuovo per il gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma la prossima settimana.

A tre punti dall’italiano troviamo Jorge Navarro (wild card negli ultimi tre appuntamenti del mondiale) e sesta Maria Herrera.
Più staccati gli altri italiani: Stefano Manzi è ottavo con 41 punti, seguito a brevissima distanza da Bulega (Decimo, ma solo a quattro punti da Manzi).

Diciassettesima posizione per Luca Marini, con solo 16 punti all’attivo, mentre non hanno totalizzato punti Davide Pizzoli, Gabriele Ruju e Lorenzo Petrarca (che ritroveremo come Wild Card a Misano).

Estate è tempo di mercato anche per questi giovani professionisti, che sperano un giorno di entrare nel circuito mondiale.
Per alcuni di loro il sogno diventerà realtà già dal prossimo anno (se escludiamo le partecipazioni come Wild Card).

Il futuro sembra già designato per il francese Fabio Quartararo, soprattutto ora che i nuovi regolamenti permettono al vincitore del CEV di accedere al mondiale Moto3 anche senza aver compiuto l’età minima richiesta per correre, i 16 anni.

Jorge Navarro, come già detto, dopo le wild card di quest’anno, si è guadagnato una moto con il Marc VDS Racing Team per il prossimo anno. Mezza promozione al mondiale anche per Andrea Migno, che gareggierà con la Mahindra-Kalex per i restanti appuntamenti del motomondiale. Hiroki Ono sarà invece wild card al gran premio di Aragon.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco