Casey Stoner “Cosa mi manca della MotoGP? I miei meccanici e ingegneri!”

L'australiano continua "Certe cose, certe sensazioni che provavo quando correvo mi mancano, ma non sono sufficienti per farmi venire la voglia di tornare"

Casey Stoner “Cosa mi manca della MotoGP? I miei meccanici e ingegneri!”Casey Stoner “Cosa mi manca della MotoGP? I miei meccanici e ingegneri!”

Casey Stoner in questo weekend ha fatto visita alla MotoGP ad Austin. Il due volte Campione del mondo della Top Class (2007 Ducati e 2011 Honda) si è ritirato a fine 2012 e dopo aver provato l’esperienza della V8 Supercars australiana è ora fermo, motoristicamente parlando.

Lo scorso anno era stato protagonista di test svolti in Giappone con la Honda, provando sia la RC213V che la RCV1000R Open. La visita al Red Bull Grand Prix of The Americas ha acceso voci su un suo possibile ritorno, ma c’ha pensato l’australiano a smentire e soprattutto a deludere i suoi fans, che in Italia sono ancora molti. Il mondiale vinto con la Ducati ha infatti acceso il cuore dei tifosi della Rossa di Borgo Panigale, che speravano di rivederlo in pista.

Intervistato da Vogue, che lo ha inserito come “uomo Vogue, People e Stars”, alla domanda su cosa gli manchi di più della MotoGP, il canguro australiano ha così risposto “In Italia molti mi hanno amato perché ho vinto con la Ducati, altri odiato perché ho battuto Valentino (Rossi, ndr), ma ciò che mi manca davvero è il mio team di meccanici e ingegneri, quelli che mi hanno seguito dalla Ducati alla Honda: era una famiglia.”

Stoner ha poi aggiunto “Me la sto godendo insieme alla mia famiglia, senza dover continuamente viaggiare; per la prima volta dopo molti anni ho una vita relativamente normale, ho disfatto le valigie e guardo mia figlia crescere. Voglio passare ancora un po’ di tempo con la mia famiglia e guardare cosa il mondo può offrirmi fuori dal paddock della MotoGp. Certe cose, certe sensazioni che provavo quando correvo mi mancano, ma non sono sufficienti per farmi venire la voglia di tornare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

46 commenti
  • TONYKART ha detto:

    ti capisco…..dietro c’e’ una vita dedicata per arrivare a questi livelli e a dire il vero anche solo per correre e magari senza vincere…..pero’ mi piacerebbe tanto rivederti,non conta la quantita’ per me ma le emozioni che hai saputo dare ogni domenica e tu li hai battuti tutti sotto questo aspetto

  • Bestlap ha detto:

    “Magari senza vincere…” Parole sante, x una volta sono d’accordo.. Bene che stia fuori, il confronto con marquez sarebbe impietoso……!!

    1. Stonami77 ha detto:

      Certo, come no…come doveva essere impietoso anche il confronto con Rossi sulla Ducati..poi abbiamo visto tutti per chi è stato impietoso il confronto.
      Marquez renderebbe la vita difficile a chiunque perchè è un talento mostruoso, ha una moto che è più che perfetta e in più lui è in uno stato di grazia divina, cmq purtroppo non lo sapremo mai perchè l’Ausltraliano ha deciso di non correre più..peccato.
      Resto dell’idea che il vero Talento di Stoner si è visto negli anni in Ducati..ha fatto il Cxlo a tutti riuscendo a portare la Ducati al limite (e oltre)..se non avete capito ancora questo è inutile parlarne..

      1. H954RR ha detto:

        Stonami77 non perdere tempo, quello che conta e che è sotto gli occhi di tutti sta che solo uno è riuscito dove tutti gli altri hanno fallito, solo da questo non serve aggiungere altro.

      2. H954RR ha detto:

        “altri odiato perché ho battuto valentino” parole sante Casey, vedi Stonami77 lo sa lui come lo sappiamo noi, chi ne parla male è un poverino di quelli.
        Come il soggetto quì sopra.

    2. Bestlap ha detto:

      stoner le ha date e le ha prese in uguale livello, rossi ne ha date molto di più di quante ne ha prese, fa specie però la differenza di trattamento .. Voi vi sentite in diritto di offendere rossi e di parlarne male come e quanto volete, al contrario, se qualcuno si azzarda a dire qualcosa di stoner (e io non l’ho offeso) saltate subito su a protestare.. Un pò di coerenza non farebbe male, ho solo detto la verità, ecchecazzo…….!!!!!!!!!!

    3. Bestlap ha detto:

      stoner le ha date e le ha prese in uguale livello, rossi ne ha date molto di più di quante ne ha prese, fa specie però la differenza di trattamento .. Voi vi sentite in diritto di offendere rossi e di parlarne male come e quanto volete, al contrario, se qualcuno si azzarda a dire qualcosa di stoner (e io non l’ho offeso) saltate subito su a protestare.. Un pò di coerenza non farebbe male, ho solo detto la verità, eccheca22o…….!!!!!!!!!!

    4. Stonami77 ha detto:

      Il mio commento sulla gara di apertura del Quatar è stato di elogio a Rossi, ho detto che mi ha sorpreso per la velocità, la grinta dimostrata e la capacità di competere ad alti livelli dopo anni di gare e dopo due anni di profondo Rosso, andate pure a controllare nei post se non mi credete, detto questo resto dell’idea che Rossi sia un gran manico e fuoriclasse, uno dei più grandi talenti della stora di questo sport, credo inoltre che essere il più vincente non significa essere il migliore..e poi personalmente ma non ho mai sopportato la sua pochezza come uomo di sport, poco rispetto per gli avversari e per chi gli arriva dietro, le sue imprese sono state figlie più di ottimo materiale tecnico unito ad un gran manico, Stoner ha vinto in maniera diversa da Rossi, ha vinto di meno…ma in primis in “maniera diversa”..perchè ha vinto con una moto nettamente inferiore alle altre e sulla quale una volta salito Rossi con i suoi nove titoli mondiali e il mezzo secondo nel polso ha preso paga di 2 secondi il giorno dopo a valencia, e poi Marquez è Casey sono differenti in tutto..anche nello stile di guida a ben vedere..li accomuna solo la velocità pura, ma del resto anche Jorge e Dani non sono da meno…parliamo di campioni..

      1. TONYKART ha detto:

        sono pienamente d accordo,purtroppo cosi’ facendo e’ diventato l idolo anche di persone molto limitate che nn arrivano a ragionamenti cosi’ “fini”…..

      2. Bestlap ha detto:

        stonami. Si ho letto e apprezzato il tuo commento dopo la gara del qatar e infatti il mio post non era riferito a te ma “all’einstein dei kart” qui sopra.. Cmq sul fatto che stoner abbia vinto con mezzi inferiori toglietevelo dalla testa, questa è una favola alla quale credete solo voi, xkè una moto che in rettilineo andava tra i 15 e i 18 km all’ora più di qualsiasi altra non era x niente un mezzo inferiore, oltretutto con gomme dedicate, progettate e costruite SOLO x quella moto, gomme che duravano fino alla fine della corsa a differenza delle michelin che invece si consumavano molto di più.. Infatti nel 2008-2009 quando anche rossi le ha avute a disposizione si è visto come sono andate le cose.. Tutto questo Se si vuole essere obbiettivi, in alternativa si può credere alle favole e allora va tutto bene.. Riguardo il confronto marquez stoner credo che marquez abbia ancora più controllo della moto di stoner. Marquez sembra davvero un solo pezzo con la sua moto, lui non “sale” in moto ci entra dentro e diventa un tutt’uno, non ho mai visto un pilota così.. Ma dove marquez fa davvero la differenza con stoner è nella tenuta psicologica lo spagnolo è granitico e crede in sè stesso in un modo assoluto, stoner x contro quando le cose vanno male tende ad abbattersi e innervosirsi, ciò che sta succedendo ora a Lorenzo e lui è uno più duro di stoner…..

      3. H954RR ha detto:

        bestlap, perchè non tieni contro di dove arrivava l’altra ducati ?
        Guarda che era la stessa del Casey non erano due moto diverse, e in ogni caso non era la gomma che vinceva perchè solo con lui andava a podio quella moto e se secondo te questo non conta ma era solo merito delle gomme o x quei 5 kmh in più…..?
        Va bè il discorso gomme si potrebbe fare anche per un’altro allora.

      4. Bestlap ha detto:

        Senti H, che stoner sia un grande nessuno lo mette in dubbio ed è stato l’unico a rendere vincente la D16, è anche vero che è stato superiore a tutti i suoi compagni di squadra ma che la GP7 fosse inferiore è una favola bella e buona, non erano 5 i km/h in più erano tra 15 e 18 a seconda delle piste e secondo te non vuole dire nulla..? Che le gomme fossero vincenti l’ha dimostrato rossi stesso che quando le ha avute ci ha vinto 2 mondiali di fila, neanche questo significa qualcosa x te..? Le gomme in esclusiva le ha avute stoner non rossi e cmq se vogliamo dare credito alle voci senza prove allora c’era anche quella della benzina in più che, correva voce, la ducati avesse nascosta da qualche parte sulla moto.. Sono ca22ate come quella del “gommino”….

      5. H954RR ha detto:

        E va bè pensala come vuoi ma io non sono daccordo e la penso completamente in modo diverso, se la moto e le gomme erano così superiori te lo ripeto perchè l’altra moto arrivava sempre tra il sesto e il decimo posto ?
        La differenza l’ha fatta il Casey altro che balle, e poi torniamo sempre alle solite se vince un’altro è merito della gomma o della moto che va il doppio delle altre se invece vince il solito e sempre e solo merito suo, la moto va meno delle altre e le gomme sono le stesse, ohh come no.
        Va buo ognuno la pensi come vuole, per me il migliore è e rimane quello che riesce dove tutti gli altri falliscono, come tra l’altro dimostrato nel giorno dell’ultima gara del mitico sulla ducati visto il risultato e visto appena salito il solito come è andato da li in poi, buona Pasqua a tutti ! Tranne uno, ahahahah !

      6. H954RR ha detto:

        Il “tranne uno” non è rivolto a te.

      7. Bestlap ha detto:

        Guarda H, abbiamo iniziato un discorso serio e mi fa anche piacere però vorrei che tu leggessi bene ciò che scrivo.. Io non ho mai detto che stoner ha vinto SOLO xkè aveva gomme in esclusiva e velocità di punta superiore a tutte le altre moto, la differenza più grande la faceva lui stesso e su questo non ci piove, però ha vinto ANCHE xkè aveva un complesso moto gomme che era vincente e quando non lo ha più avuto, infatti, ha smesso di vincere. Bisogna partire sempre dal presupposto che con un triciclo non vince nessuno, non c’è marquez rossi o stoner che tengano e i miracoli non li fa nessuno, almeno su questo sarai d’accordo..
        Grazie dell’augurio di buona pasqua che ti contraccambio..

      8. maxjalo ha detto:

        da tifoso di valentino, posso spezzare comunque una lancia a favore di casey per quanto concerne laguna seca 2008, nella qual gara, se il primo non avesse escogitato quella furbata in staccata resosi conto che l’avversario era più veloce e che se lo avesse passato poi non lo avrebbe raggiunto più, sarebbe stato battuto. Quella gara l’ha vinta non per superiorità di velocità ma di furbizia ma nelle corse ci sta anche questo.

      9. ueueue ha detto:

        Con tutto il rispetto parlando…ma ancora con questi 2 secondi più lento il giorno dopo..vorrei vedere un qualsiasi pilota prender e in mano una moto per la prima volta e fare lo stesso tempo di uno che ci ha messo il sedere per tutta la stagione..
        Poi le gomme son pure cambiate no…ma quando le aveva diverse Rossi era da incriminare..quando le aveva diverse Stoner..beh allora…
        Comunque ..parla la storia il resto son chiacchere..

  • H954RR ha detto:

    GRANDE MITICO CASEY !!!

    1. H954RR ha detto:

      L’unico rammarico della mancanza del Casey che mi faccio sempre è chissa tra lui e il Marc quanti fuoco e fiamme vedremmo ad ogni gara, un gran peccato !!!

  • “Cosa manca agli appassionati della MotoGP?”
    CASEY STONER

  • Comunque gli appassionati lo amano per come guida, non perchè ha vinto con Ducati…

    anche la falange ultrà dei canarini (un 20% si salva) se fossero davvero appassionati e non meda-lobomizzati (o se avessero mai fatto un giro in moto in vita loro) dovrebbero non dico amarlo ma averne un rispetto reverenziale

    1. Bestlap ha detto:

      Tutto giusto, sono d’accordo. Bsterebbe che lo stesso rispetto fosse dato anche a Rossi che mi sembra se lo meriti ampiamente sia x titoli vinti che x dedizione dimostrata a questo sport, visto che a 35 anni è ancora lì a combattere, unico a dare un minimo di filo da torcere a marquez.. Quando si chiede rispetto si deve anche essere disposti a darlo……………

      1. H954RR ha detto:

        Ma chi sei tu rossi col nik “bestlap” ?
        E’ un tuo parente ?
        Se non è così che ti frega di quello che si dice di rossi ?
        Perchè ti tocca così tanto dentro se si parla di lui ?
        Ci guadagni o ci perdi qualcosa se si parla di rossi ?
        Chi capisce quelli come te è bravo, senza offesa.

      2. io non rispetto i canarini ammaestrati, VR ha fatto grandi cose anche se bisogna dire che qualche ombra qua e là c’è (sopratutto nel periodo michelin). detto questo non so che mondiale tu guardi/abbia guardato lo scorso anno se VR è l’unico a dare del filo da torcere a Marquez. Rossi è nel mito ma qualsiasi top driver a parità di moto gli starebbe davanti ora

      3. Bestlap ha detto:

        H ma parli proprio te che se ti toccano stoner salti subito su… dai sii coerente.. Non è una questione di cosa è rossi x me, è solo un pilota che ha fatto grandi cose, ciò che dà noia a me è vedere la realtà mistificata con argomenti che non stanno in piedi e che nell’ambiente della motogp nessuno riconosce..
        Sghembo. Se Marquez ha dovuto lottare un minimo con qualcuno quello è stato Rossi: Qatar 2013-14 e in una gara con Lorenzo x il resto è sempre rimasto indisturbato, e cmq in qatar l’unico top driver a stargli davanti è stato Marquez e non “tutti”…….

      4. H954RR ha detto:

        E’ vero mi da fastidio, ma è un po diverso come reagisco io quando “mi toccano” il Casey da come reagisci tu quando “ti toccano” il tavulliano.
        Va bè comunque va bene lostesso, un saluto.

    2. H954RR ha detto:

      Concordo pienamente al 100% !
      E’ la guida “mostruosa” del mitico quello che viene ammirato di più e piace agli appassionati, personalmente lo ammiro anche come persona, semplice, modesto e soprattutto sincero, Grande Casey !

  • Durim ha detto:

    STONERRMMEEeRDA! E’ scappato così che non se le prendeva..Ha fatto un 2012 disastroso, non oso immaginare come sarebbe andato male nel 2013 2014

  • nandop6 ha detto:

    Stoner sarebbe stato bastonato alla grande da Marquez questa è la verità, parlare con Pedrosa.

    1. H954RR ha detto:

      Si è vero, solo nei sogni e nelle favole però !
      O forse dici così perchè: o non ti ricordi come giudava il mitico o non hai minimamente idea di come si deve guidare una moto in pista per andare forte (nel caso del Casey oltre il limite) e allora in quel caso capisco perchè dici così, purtroppo non avremo mai ne conferme ne smentite su sto punto quindi non essere così sicuro, personalmente mi piace e ritengo il Marc un grandissimo fenomeno e non è mia intenzione sminuirlo in nulla, ma il Casey…

      1. nandop6 ha detto:

        Dico così perché di questi due fenomeni Marquez è più completo, superiore senza dubbio di testa.

    2. Durim ha detto:

      No Nando, non credo.
      A parte il mio commento di prima era volutamente provocatorio, perchè la cosa che odio di Stoner sono i suoi tifosi più che lui.
      Stoner difficilmente verrebbe bastonato da Marquez. Dipende che Stoner ci sarebbe stato oggi. Uno stoner a posto sulla moto e mentalmente concentrato come quello del 2011 potrebbe battere marquez sulla stessa moto. Uno stoner, svogliato e sconcentrato come quello del 2012, allora potrebbe prendersele. Poi credo che sia difficile da dire, in alcune piste vincerebbe Marquez(come austin), in altre vincerebbe Stoner(dubito marc riuscirebbe a battere Stoner a P.Island).
      Purtroppo non lo sapremo mai, ma sicuramente non verrebbe bastonato da Marc come sta facendo pedrosa. Sicuramente potrebbe quantomeno giocarsela.

      Io credo che anche Lorenzo potrebbe darle a Marc se avesse anche lui la Honda. MA difficilmente lo sapremo mai..

    3. Stonami77 ha detto:

      Una cosa è certa ..sarebbe uno scontro tra Titani..la “sfida del secolo”, e sono convinto che Casey in fondo in fondo avrebbe voglia di misurarsi con lo spagnolo e viceversa, non so chi dei due vincerebbe, certo che lo spagnolo attualmente fà paura..come la faceva Stoner nel 2011 o nel 2007, diciamo che su di una HRC probabilmente Marquez sarebbe capace di mettergli le ruote davanti, ma su di una Ducati lo spagnolo probabilmente prenderebbe un buon secondo di distacco sul giro secco e qualche spavento come si deve…

  • Ronnie ha detto:

    A me piacerebbe rivedere Stoner a Phillip Island su una Honda ufficiale, con Marquez come compagno di squadra solo per vedere se Marquez riesce ad stare al passo e a spingere lui la moto e Stoner oltre ogni limite a cui siamo abituati :)

  • TONYKART ha detto:

    stoner e’ un grandissimo nonostante non ha 9 mondiali,e il fatto che la discussione e’ come mi piacerebbe vedere o chi vincerebbe fra marquez vs stoner e non verso rossi la dice tutta,nell immaginario anche di chi nn lo ammette o non lo riconosce a se stesso c’e’ il duello stoner marquez non c’e’ il duello rossi..ve ne siete accorti ?????

    1. H954RR ha detto:

      Rispondo per me, perchè tra tutti (Doohan, Mamola, Raney, Schwanz e altri grandi del passato) quelli che mi hanno e mi stanno emozionando più di tutti sono stati il mitico Casey prima e il grande Marcolino adesso.
      Ciao TONY.

      1. H954RR ha detto:

        A dir la verità tra tutti il mitico 27 è quello che ne ha un po di più !
        Il solo fatto di esser riuscito dove tutti hanno fallito la dice lunga e ne è una prova.
        Almeno per quel che mi riguarda.

      2. H954RR ha detto:

        Dai nominiamo anche gli altri grandi: Spencer e Lawson tra quelli che ho visto ma non dimentichiamo Ago anche se non l’ho visto correre ma il curriculum dice tutto da solo !

    2. Ronnie ha detto:

      Stoner il duello con Rossi secondo me l’ha perso, o meglio non c’è mai stato un duello tra loro due ad armi compeltamente pari. L’unico duello vinto ad armi pari che c’è stato in quest’epoca moderna è stato quello tra Rossi/Lorenzo, e entrambi hanno battuto l’altro.

      Ma non si può mai parlare di duello ad armi pari, Perchè questi piloti non hanno la stessa moto, la stessa esperienza e la stessa età.

      In ogni caso ci sono voluti diversi anni prima di avere dei piloti al livello di Rossi, ANNI, lo stesso avverrà con Marquez!

      Secondo me Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso sono nell’epoca di mezzo, quella dei grandi talenti ma non dei dominatori assoluti.

      Diamo che Rossi era il nuovo per la sua epoca ad inizio anni 2000, quello che arrivava prima più in fretta, quelli che sono arrivati dopo sono cresciuti puntando a quello che sapeva o non sapeva fare Rossi e l’hanno migliorato, ma la scuola è stata lui. Ancora oggi Marquez ha ereditato quella scuola e ci ha aggiunto la scuola degli altri migliori che sono arrivati dopo, vedi gli Stoner o i Lorenzo.

      Marquez secondo me in questo ha già battuto Rossi, e ha stracciato anche i vari Lorenzo e Stoner chi non lo vede secondo me è cieco. Il livello si deve sempre alzare per battere il dominatore precedente, e come con Rossi a corto termine io non vedo nessuno con la stoffa di Marquez ma arriverà prima o poi, qualcuno che riesce a tira fuori ancora di più dalle nuove tecnologie e Marquez invecchierà come è successo a Rossi.

  • Durim ha detto:

    Quello che si dovrebbe smettere di fare sono i paragoni. E’ così importante paragonare Stoner con marquez, Stoner con Rossi, rossi con lorenzo, lorenzo con pedrosa ecc ecc i paragoni non andrebbero mai fatto perchè i piloti corrono in anni diversi della loro vita, della loro carriera, della loro stagione, hanno motivazioni diverse ogni anno. I paragoni sono quasi impossibili da fare. Andate avanti

  • testoner ha detto:

    stoner nn corre piu’ quindi il confronto con marc nn esiste…. pero’ di una cosa siamo tutti certi….. il dottore le sta prendendo aiosa da marc e lorenzo anche con una signora moto. e volevo rispondere anche al signorino sopra…(se nn sbaglio bestlap..) ma cosa vuol dire che la ducati 2007 era una signora moto perche’ andava 20 km orari piu’ forte in rettilineo???? ma tu ci vai in moto???? se una moto nn curva della velocita’ massima nn te ne fai niente!! avete tanto difeso rossi in texas dando la colpa alla gomma anteriore… andate a farvi un giro su internet e vi accorgerete che lo stesso degrato sull’anteriore lo anno avute tutte!!!!! ebbasta co ste c@xxate!!!!!!!!

    1. TONYKART ha detto:

      ma non e’ che stroner usciva dalle curve in modo impressionante???no perche’ mi sembra che con capirossi la ducati non andava 20 km h in piu’ in fondo al dritto……

      1. testoner ha detto:

        concordo con te tony…. ma a certa gente fai prima a metterlo in kul@ che in testa…..

    2. maxjalo ha detto:

      qualcosa mi dice che invece stoner nel 2015 tornerà, magari mi sbaglio mah ne ho sentore.

  • Stonami77 ha detto:

    estLap per mezzo inferiore intendevo dire “un mezzo che solo l’Australiano era capace di portare al limite”, quella moto (2007) era una belva, un motore mostruoso con un carattere da toro arrapato, una moto che andava domata più che guidata e solo Casey c’è riuscito, anzi si è “galvanizzato” su quella moto, le gomme lavoravano splendidamente ( ma fu un azzardo all’inizio per la Ducati..ricordi quando erano le Bridgestone a fare la figura di M. in pista..nakano 2004?), e non dimentichiamo che la GP7 era a telaio tubolare con motore “portante” ad erogazione screamer, nessuno vince con un Piaggio ovviamente e la GP7 è stata una moto concettualmente estrema all’epoca..anzi più che estrema direi “concettualmente diversa” e questo è stato ancora più bello..e poi ditemi una cosa..in tutta sincerità..se Casey avesse avuto una moto diversa..diciamo una HRC sotto il sedere non credete avrebbe visto un paio di mondiali in più…si è fatto un solo anno in HRC e ha fatto quello che ha voluto (come il vecchio Vale o l’attuale Marc) l’anno dopo ha deciso di mollare alla terza gara e cmq ha avuto anche un infortunio grave ad Indy…
    Sul discorso marc Vs casey è inutile parlarne perchè senza confronto in pista sono solo ipotesi più o meno plausibili, concordo che lo Spagnolo sarebbe un osso duro anche per il moglir Casey..ma rimango dell’idea che il vero valore dell’Australiano rimane quello visto sulla Ducati dal 2007 fino all’arrivo in Honda..Stoner le prenderebbe da Marc e viceversa..è meno sicuro cosa farebbe marc su di una Ducati come la GP7 che cmq possiamo considerarla una moto ancora “attuale”…

    1. Durim ha detto:

      Concordo in quasi tutto ;)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]
MotoGP

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]

Marquez vince ancora, Bezzecchi e Acosta a podio, Bagnaia chiude quarto, caduta per Bastianini
Highlights Gara MotoGP Brno – Vi riproponiamo i momenti più importanti della gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo