Cal Crutchlow “La gente non capisce quanto sia difficile passare dalla Superbike alla MotoGP”

Cal Crutchlow “La gente non capisce quanto sia difficile passare dalla Superbike alla MotoGP”Cal Crutchlow “La gente non capisce quanto sia difficile passare dalla Superbike alla MotoGP”

Il Rookie della MotoGP Cal Crutchlow in un intervista rilasciata a Crash.net, ha parlato delle difficoltà del salto dalla Superbike alla MotoGP. Il pilota britannico del Team Yamaha Tech3 che sta comunque disputando un onorevole inizio di campionato ha ammesso di aver sottovalutato il passaggio dalle moto derivate dalla serie ai prototipi della classe regina. Il suo miglior piazzamento è un ottavo posto a Jerez e ad Estoril.

La gente non capisce il salto dal mondiale Superbike alla MotoGP – ha detto Crutchlow – James (Toseland) ha cercato di spiegarmi la differenza e io gli avevo detto “mi abituerò, non ti preoccupare”, ma ora sto cercando di darlo capire agli altri. Non si può spiegare quanto è grande il salto di categoria, questi ragazzi sono i più veloci del mondo! Anche ora, non mi sento a mio agio con la moto, ma ad un certo punto ci arriverò. L’unico pilota che è riuscito a far bene passando dalla Superbike alla MotoGP è Ben Spies. Tanto di cappello, non ci sono molte persone che avrebbe potuto fare meglio.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

21 commenti
  • gamba ha detto:

    il buon cal si è dimenticato di un certo troy che di cognome fa bayliss

  • Nix82 ha detto:

    Troy Bayliss nel 2006 a Valencia. E’ arrivato in motoGP da campione del mondo SBK per sostituire nell’ultima gara Sete Gibernau e ha spalmato merda a tutti quanti!!

  • freddynofear ha detto:

    siamo tutti figli di Troy!!!

  • mister ha detto:

    se è per questo anche Vermeulen ha fatto diversi podi:
    tre volte 3°
    tre volte 2°
    una vittoria

    cmq Cal nn ti fare troppe pippe mentali, continua così e dai gas come sai fare tu!

  • MANETTA ha detto:

    troy… per sempre !!

  • Natolibero ha detto:

    Nick82 si dimentica che Bayliss aveva già fatto tre stagioni in moto gp prima di quella gara con zero vittorie zero, detatglio non indifferente direi. Basta col mitizzare Bayliss avete stufato, era un buon pilota e niente più.

  • Gianlu ha detto:

    Bayliss ha fatto il passaggio in motogp con la Ducati che era ancora acerba e tutta da sviluppare, è ovvio che abbia inontrato delle difficoltà, questo non toglie che sia stato un grandissimo campione che tutti gli appassionati ricordano con nostalgia… come è stato fatto notare anche Vermeulen non ha fatto affatto male, considerando che guidava una Suzuki… per finire Ben Spies è stato veramente eccezionale, quello che ha fatto l’anno scorso è tanto considerando che guidava una moto clienti. Ovviamente ancora gli manca un pò d’esperienza, ma credo che riuscirà presto a raddrizzare questa stagione iniziata un pò male e tornerà a guidare come lui sa fare!

  • Clay ha detto:

    Bayliss?
    Non scherziamo.
    Ha fatto vari anni anni in Motogp con Ducati e Honda e non ha combinato niente.
    Poi un bel giorno con una Ducati stratosferica ha fatto una gran gara, infatti quell’anno Capirossi stava per vincere il mondiale se non fosse stato azzoppato da Gibernau.

  • freddynofear ha detto:

    Si in effetti Bayliss era un buon pilota, perchè alla fine a Valencia 2006 è solo salito su una moto che non conosceva, con gomme che non aveva mai provato, mettendosi dietro in prova e in gara il compagno di squadra che quella moto la guidava da anni, ed era riuscito a partire in seconda posizione per pochi centesimi dietro al poleman Rossi, e poi, se non ricordo male aveva condotto la gara dalla partenza fino al traguardo, si in effetti era un buon pilota, bravino.

  • Natolibero ha detto:

    Nei due anni in cui l’aveva usata in precedenza la conosceva bene eccome eppure non ha mai vinto, cosa che invece ha fatto Capirossi mica Freddie Spencer o Giacomo Agostini dico.. ma dai.. ma quale fenomeno. In moto gp avrebbe fatto la fine che sta facendo ora ben Spies o Toseland, o altri. La sbk è la serie B delle moto che a voi piaccia o no è così perchè i fatti lo dicono. Infatti i piloti della moto gp vincono in sbk ma non viceversa salvo qualche eccezione che conferma la regola.

  • mister ha detto:

    @Natolibero
    hai già deciso di che morte deve morire spies? abbi fede e sopratt nn gliela tirare …ACCI TUA!!

    x qnt riguarda gli altri piloti sbk che sono passati in GP c’è da dire che nn hanno mai militato in un top team:
    -vermeulen guidava lo scafandro azzurro
    -toseland una yamaha vecchia di 2 anni
    -bayliss una ducati ancora acerba e nn all’altezza

  • stefano ha detto:

    Secondo me Spies qualche buon risultato lo farà.. ha solo avuto la sfortuna di diventare ufficiale nell’anno delle super-Honda, dove andare a podio per gli altri è molto difficile.
    Comunque per qualsiasi pilota è chiaro che la MotoGP è molto più tecnica e difficile della SBK, inutile stare a fare comparazioni tra le due classi.

  • Adam ha detto:

    Giusto per spezzare un altra lancia a favore di Vermeulen, un anno ha finito sesto nella classifica generale. Bayliss è vero che non ha vinto gare prima di quel valencia 2006, ma oltre ad avere un moto abominevole, il paragone con capirossi negli stessi anni non è per niente imbarazzante. Capirossi… pfff Negli ultimi 10 anni non ricordo un solo momento in cui sia stato al centro dell’attenzione per le sue prestazioni…

  • Clay ha detto:

    Ma che dire di Bayliss in Honda motogp?
    Non ha combinato nulla…
    La Sbk é seri B, se un Lorenzo, Pedrosa o Stoner o Rossi fanno un campionato, vincono tutte le gare con una mano legata.
    Ma vi rendete conto che Checa Biaggi e Melandri sembrano dei missili?
    Gente che oggi in Motogp prenderebbe due minuti di distacco.
    Quando due anni fa Simoncelli ha fatto una gara, e badate bene non era in forma come oggi, ha fatto fare una figuraccia a Biaggi…

  • Natolibero ha detto:

    freddynofear .
    “si in effetti era un buon pilota, bravino.”

    Una rondine non fa primavera caro Freddy..
    Secondo te è più saggio e intelligente giudicare un pilota da una sola gara o da tre campionati? La risposta mi pare ovvia.

  • Natolibero ha detto:

    Gianlu .

    “Bayliss ha fatto il passaggio in motogp con la Ducati che era ancora acerba e tutta da sviluppare”

    Come mai allora Capirossi con quella moto è riuscito almeno a vincere e a fare ottime gare mentre il tuo caro Bayliss ha fatto sempre delle magre figure?

  • Natolibero ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo con Clay.

  • Natolibero ha detto:

    mister .

    @Natolibero
    hai già deciso di che morte deve morire spies? abbi fede e sopratt nn gliela tirare …ACCI TUA!!

    Tranquillo Mister. Io mi riferivo al campionato in corso. E’ inutile nascondere che Spies quest’anno sta veramente deludendo molti suoi estimatori tra i qual i anche il sottoscritto. Mi ricordo benissimo cosa dicevano molti suoi fans: “dategli una moto ufficiale e spaccherà il culo a tutti. Beh finora direi che hanno toppato di brutto. Ha la moto ufficiale e conosce già abbastanza bene la moto gp quindi non ha più scuse. Io per primo mi auguro che riesca a venire fuori da questa difficile situazione.

  • mister ha detto:

    credo ankio ke la MGP sia più difficile della SBK, detto questo bisognerebbe analizzare caso x caso le difficoltà che hanno trovato i vari campioni delle derivate una volta approdati nella classe regina…

    ad es.
    il tanto vituperato toseland si presenta in qatar facendo il 2° tempo (scusate se poco) beffato solo da lorenzo con yamaha ufficiale, per poi fare 6° attaccato al culo di val(nonostante l’evidente inferiorità della moto)

    il primo anno di giacomino nn è stato per nulla negativo, infatti nelle piste che conosceva ha venduto cara la pelle…poi è ovvio che se dall’altra parte hai i vari valentino, stoner, pedrosa, lorenzo con moto straufficiali e tu hai una moto stracliente nn c’è niente da fare.

    il 2° anno toseland già nn ci credeva più, senza contare il brutto rapporto cn edwards…il resto è storia.

  • Natolibero ha detto:

    mister .

    Sono d’accordo con quello che dici. Spesso purtroppo sportivi di classe non hanno la fortuna di dimostrare le proprie qualità per colpa di situazioni avverse che si sono create contro non per colpa loro.

  • Massimo ha detto:

    Dire che la SBK è la serie B della motoGP è la più grossa str….. che abbia mai sentito.
    Vale Rossi dice così perchè non ci ha ancora corso, ma quando verrà anche se vincerà, si
    renderà conto di quanto è bella e difficile la SBK, perchè il livello delle moto è più
    livellato rispetto alla motoGP. Semplicemente, a quanto pare, in motoGP è più difficile
    portare al limite la moto perchè si tratta di PROTOTIPI (con tanti di elettroinica e tecnologia)
    e non di MOTO REALI come in SBK.
    Detto questo, anche se in SBK si raggiunge il limite della moto molto tempo prima, questo
    vale per tutti i piloti, quindi per vincere li devi sempre battere tutti. Pensate un pò se
    i piloti motoGP andassero tutti in SBK a gareggiare con quelle moto, le loro gare sarebbero
    più equilibrate e ci sarebbero tanti sorpassi e molto spettacolo, perchè è la categoria che
    è fatta così, ma comunque dovrebbero competere l’un l’altro, perciò cambierebbe il mezzo ma la
    difficoltà resterebbe la stessa perchè la faciltà di raggiungere subito il limite, varrebbe per tutti.
    Più semplice di così ? Perciò, sono due categorie diverse ognuna con le proprie difficoltà.
    Di sicuro il pacchetto SBK è 3000 volte più spettacolare del pacchetto motoGP, SENZA NULLA TOGLIERE
    AI PILOTI DELLE DUE CATEGORIE CHE IN QUESTI PARAGONI NON C’ENTRANO PROPRIO UN BEL NULLA.
    Detto questo, se un pilota che non ha MAI corso in SBK, si permette di dire che la SBK è la serie B
    del motociclismo, e questo pilota è VALENTINO ROSSI è evidente che lo dice solo perchè li ci ha corso
    e vinto Max Biaggi.
    Ammetto che Rossi come pilota è un fenomeno o il fenomeno (come si vuol dire), ma come sportivo (nel senso più
    completo del termine) negli ultimi anni stà davvero perdendo colpi, si lamenta spesso e dice un sacco
    di stupidaggini, insommma ……TUTTO IL MONDO è PAESE.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati