Brno MotoGP – Rossi secondo e mantiene il comando della classifica
Il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi ha finito in seconda posizione il Gran Premio della Repubblica Ceca che si è tenuto oggi, dopo aver battagliato per tutti e 22 i giri di gara. L’italiano ha lottato con la sua YZR-M1 con i suoi due principali rivali in campionato, Sete Girberanu e Max Biaggi, e le loro Honda ed ha tagliato il traguardo 3.514 secondi dopo il vincitore Sete Gibernau. Anche il compagno di squadra di Rossi, Carlos Checa, ha condotto una gara determinata e battagliera che l’ha visto concludere in sesta posizione.
Dopo una non bella partenza, Rossi si è portato in quarta posizione alla fine del primo giro, mentre Checa era tra i primi dieci. Dopo un attimo di spavento alla fine del primo giro, quando le sue route sono finite fuori dall’asfalto facendolo ballare pericolosamente, Rossi è comunque riuscito a passare i due piloti Honda Alex Barros e Max Biaggi nei giri successivi e a portarsi al secondo posto. Nel frattempo, il suo compagno di squadra Checa aveva ingaggiato una lotta per rimanere nei primi dieci con Makoto Tamada (Honda) e Kenny Roberts (Suzuki) che minacciavano la sua posizione.
Dopo che Barros è caduto al 14° giro, Rossi ha cercato di portare l’assalto alla prima posizione. Il pilota della Yamaha è riuscito a passare Gibernau al 17° giro. I due si sono scambiati le posizioni per ben sei volte e nel frattempo Max Biaggi è riuscito a riavvicinarsi portandosi in terza posizione.
Questa però non doveva essere un’altra giornata di trionfo per Rossi che ha dovuto rinunciare a cercare di superare Gibernau perché la sua gomma posteriore era ormai troppo consumata. Checa ha vinto la sua battaglia con Colin Edwards (Honda) riuscendo a passarlo e ad ottenere la sesta posizione finale.
Questo secondo posto di Rossi gli lascia 17 punti di vantaggio su Gibernau (184 a 167). Biaggi è terzo con 158, seguito da Edwards a 104. Checa è attualmente in 7^ posizione a soli quattro punti dalla quinta posizione.
Valentino Rossi (2°, 44’06.994)
“Ci abbiamo provato! La gara si è svolta ai massimi livelli, il ritmo era molto alto ed è stata proprio una bella battaglia. Ho cercato di stare con Sete e di capire quale potesse essere il punto migliore per superarlo. A cinque o sei giri dalla fine l’ho attaccato. Ma la gomma posteriore non aveva più grip e orami avevo perso un po’ troppo tempo. Nella prima parte di gara la moto andava benissimo in accelerazione, ma poi è peggiorata ed è anche diventata difficile in frenata. Quando perde trazione posteriore la nostra moto diventa difficilissima da far rallentare. Alla fine Sete era troppo forte ed aveva un ritmo migliore del mio. Oggi era impossibile batterlo. Comunque sono abbastanza contento, abbiamo lavorato bene, ma dobbiamo riuscire a far sì che la moto sia al 100% per tutta la durata della gara. Adesso ci aspettano due giorni di test qui, quindi cercheremo di risolvere questo problema.”
Davide Brivio Team Director
“Alla fine è un buon risultato. Credo che abbiamo fatto una buona gara ed è stata una lotta entusiasmante fino alla fine. Siamo ancora in testa al campionato con Valentino e quindi continuiamo a guardare avanti. Adesso ci fermiamo qui per due giorni a fare dei test. Inizieremo domani con una nuova carenatura e dell’elettronica. Anche il risultato di Carlos è accettabile, considerando che entrambi i nostri piloti hanno avuto pochissimo tempo sull’asciutto per mettere a punto le proprie moto. In generale quast’anno abbiamo sempre bisogno di sfruttare fino all’ultimo secondo utile per la messa a punto perché Valentino non ha tantissima esperienza con questa moto”.
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login