Brno 250 cc, Sebastian Porto vince una gara quantomeno confusa

Brno 250 cc, Sebastian Porto vince una gara quantomeno confusaBrno 250 cc, Sebastian Porto vince una gara quantomeno confusa

Sebastian Porto ha vinto il Gp della Repubblica Ceca classe 250 a Brno ma la vera vincitrice è stata la confusione che è regnata sovrana. I piloti per ben due volte hanno alzato il braccio per la pioggia che cadeva rendendo viscido l’asfalto ma la direzione gara non ne ha voluto sapere di sospendere la gara. A onor del vero il regolamento non prevede per le classi 125 e 250 la sospensione della gara su decisione dei piloti ma lo stesso andrebbe cambiato perchè oggi abbiamo assistito ad una gara quantomeno falsata. Pedrosa avrebbe infatti stravinto e la scena di Nieto con la bandiera a righe giallo-rosse in mano per segnalare il fondo scivoloso ai suoi colleghi è quantomeno grottesca. Alla fine come detto l’ha spuntata Porto davanti a De Puniet, Pedrosa e West con Rolfo e Poggiali rispettivamente sesto e nono.
Ora in classifica mondiale Pedrosa ha un vantaggio di 30 punti su De Puniet e 43 su Porto.

La cronaca della gara

Alla partenza scatta bene dalla pole Sebastian Porto, seguono Aoyama, De Angelis, Pedrosa, De Puniet, Rolfo, Elias, West e Nieto.
Al primo passaggio comanda Porto davanti a De Angelis, De Puniet, Pedrosa, Aoyama, Rolfo, Elias, Nieto e West.
Passa De Angelis che si porta al comando mentre c’è il rischio pioggia.
I primi 4 (De Angelis, De Puniet, Porto e Pedrosa) sono racchiusi in mezzo secondo mentre dietro seguono Aoyama, Elias e Rolfo.
Corsa sospesa, i piloti alzano il braccio per la pioggia. La gara però non si ferma in quanto il regolamento della classe 250 prevede che solo la direzione gara possa sospendere la corsa. I piloti continuano quindi a correre. Il gruppo si ricompatta mentre Porto tenta la fuga.
Seguono De Puniet, Pedrosa, De Angelis, Elias, West, Aoyama e Rolfo. Ora la pista sembra tornata in condizioni buone, i primo girano sul passo dei 2 minuti e 4 decimi. Davanti è bagarre tra Porto e De Puniet con De Angelis in scia. Cadono Bataille e Nieto che va a scippare la bandiera a righe giallo-rosse per segnalare ai suoi colleghi la pista scivolosa!
La gara continua, è sempre battaglia tra Porto, De Puniet, De Angelis e Pedrosa. Il primo degli inseguitori, Elias, è a più di 3 secondi mentre Roberto Rolfo è settimo e Manuel Poggiali undicesimo. Passa al comando De Puniet che scavalca Porto, la stessa manovra riesce a De Angelis seguono quindi Porto e Pedrosa.
Anche lo spagnolo passa Porto e poche curve dopo passa anche De Angelis. Sembra scatenato lo spagnolo leader della classifica mondiale, ora è al comando!
Brutta caduta per Guintoli, la sua moto si incendia! fortunatamente nessuna conseguenza fisica per il pilota. Ora De Angelis si porta in 2^ posizione, il sammarinese tenta di riprendere Pedrosa ma il compito si presenta veramente arduo. Pedrosa allunga clamorosamente, ora il suo vantaggio è superiore al secondo e mezzo.
Cade purtroppo De Angelis, la pioggia torna a scendere e Pedrosa rallenta alzando il braccio facendosi però passare sia da Porto che da De Puniet.
Mancano ora 2 giri alla fine, Porto allunga approfittando della pioggia che ha reso viscido l’asfalto andando a vincere davanti a De Puniet e Pedrosa.
E’ questa la centesima vittoria per l’Aprilia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati