Bmw Motorrad e Aprilia S.p.A. siglano un contratto di cooperazione

Bmw Motorrad e Aprilia S.p.A. siglano un contratto di cooperazioneBmw Motorrad e Aprilia S.p.A. siglano un contratto di cooperazione

Monaco di Baviera, 15 marzo 2005 – BMW Motorrad e Aprilia S.p.A. (Gruppo Piaggio) hanno concluso con successo i colloqui per una rinnovata cooperazione nel settore motociclistico. A Monaco di Baviera è stato firmato un contratto di cooperazione nel campo della progettazione e della produzione. Questo accordo riguarda una futura offerta di prodotti, aggiuntivi rispetto ai segmenti in cui opera attualmente BMW. La produzione avverrà negli stabilimenti Aprilia di Noale e di Scorzè presso Venezia.
Già nel periodo dal 1993 a fine 1999 Aprilia ha prodotto per BMW Motorrad la prima generazione della monocilindrica BMW F 650, un modello di grande successo, prima che la produzione della successiva generazione fosse trasferita nello stabilimento BMW di Berlino.
Il presidente di BMW Motorrad, dott. Herbert Diess, sottolinea: «Si tratta di un ulteriore ampliamento della gamma di modelli di motociclette BMW e non riguarda le esistenti monocilindriche (la Serie F). In questa cooperazione vediamo, fra l’altro, un importante contributo al rafforzamento dell’industria europea di motociclette e dei relativi fornitori.»
Per BMW Group, simili cooperazioni rappresentano un ottimo strumento per liberare le proprie risorse a favore di altri scopi strategici. Nella scelta di un ampliamento esterno delle capacità, hanno un ruolo centrale il «Time to Market» e la necessaria redditività. Aprilia S.p.A., che dal 30.12.2004 è controllata al 100% dal Gruppo Piaggio di Pontedera, apporterà in questa cooperazione la propria competenza nel campo dello sviluppo e della produzione.
«Questa cooperazione consentirà di rafforzare ulteriormente la posizione dell’Italia in termini di volumi di acquisto di componentistica da parte della casa madre. Già nel 2004 il loro volume ammontava a oltre 420 milioni di Euro, di cui 62 milioni di Euro provenienti dal settore motociclistico, rendendo l’Italia uno dei principali Paesi fornitori di BMW Group» afferma il dott. Marco Saltalamacchia, presidente di BMW Italia.
Secondo il dott. Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Piaggio e di Aprilia: «L’accordo con BMW Motorrad è una conferma del buon nome e dell’efficienza di Aprilia nel campo della tecnologia e del design. Per noi è inoltre un ulteriore significativo passo in avanti verso il risanamento economico di Aprilia, uno dei marchi e costruttori di motociclette più importanti in Italia e in Europa, da quando è stata acquisita da Piaggio.»
L’ing. Rocco Sabelli, amministratore delegato di Piaggio e Aprilia, aggiunge inoltre, che «cooperazioni di questo tipo vanno a vantaggio della competitività mondiale delle aziende europee. Obiettivo di questo genere di cooperazioni è anche un’ottimizzazione degli investimenti nella ricerca e nello sviluppo, nonché nell’innovazione di prodotti e tecnologie.»

***
Aprilia S.p.A. è stata fondata nel 1962. Nel 1968 entrava nel settore motociclistico. L’azienda con sede a Noale ha stabilimenti di produzione a Noale ed a Scorzè, in provincia di Venezia. In data 30.12.2004 il controllo del 100% di Aprilia è stato acquisito dal Gruppo Piaggio. Aprilia, che ha conquistato 26 titoli nei campionati mondiali di motociclismo, è l’unica Casa europea ad offrire un programma completo che si estende dagli scooter di 50 cm3 alle motociclette di 1000 cm3. Ad Aprilia S.p.A. fanno capo i marchi Aprilia, Moto Guzzi e Scarabeo. Acquisendo Aprilia, Piaggio ha creato il più grande Gruppo motociclistico in Europa – con una quota del 24% sul mercato europeo. La capacità produttiva annua supera i 600.000 motocicli. 6.000 dipendenti lavorano in 7 stabilimenti nel mondo.

Piaggio Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati