Aspettando il Gp d’Olanda, alcune delucidazioni sul circuito di Assen



Il settimo Gp del motomondiale si disputa in Olanda, sulla pista di Assen.

Con i suoi 6.027 metri questo tracciato è il più lungo del mondiale, ma i recenti lavori che hanno lievemente modificato sia le caretteristiche della pista sia le strutture atte ad ospitare il numeroso pubblico, hanno reso necessario l’accorciamento della sua lunghezza di circa 22 metri.

Le modifiche eseguite hanno portato ad un asfalto con molto grip e molto drenante in caso di pioggia mentre la sua naturale inclinazione rende questa pista particolarmente impegnativa, soprattutto alle uscite di curva.

Originariamente ricavato da un circuito cittadino e contrariamente ai tracciati espressamente disegnati per le corse, quella di Assen è un pista molto stretta, caratterizzata da curve veloci e rapidi cambi di direzione.

Il Gp d’Olanda è considerato da tutti la prova del 9, l’università della moto, dove sia il mezzo che il pilota devono impegnarsi al massimo per poter vincere in uno dei tracciati più difficili e tecni ci del Motomondiale.

Benchè il circuito è stato modificato e quindi non ci sono record da registrarem, riportiamo qui i vincitori delle varie classi dello scorso anno:

125: Toni Elias

250: Jeremy McWilliams

500: Max Biaggi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati