250cc – Yuki Takahashi: i perchè del podio mancato
Poteva ritrovarsi terzo sul podio ed in campionato. Un problema tecnico alla propria Honda RS250RW, purtroppo, lo ha fermato proprio all’ultimo giro, quando con un colpo di reni è comunque riuscito a portare a casa un settimo posto “di consolazione”. Yuki Takahashi è stato uno dei protagonisti della 250 a Shanghai, concedendo spettacolo e regalando al muretto box del JiR Team Scot momenti di grande emozione. Purtroppo un problema tecnico, ancora da accertare, è costato un podio ormai certo: si dice che Takahashi ha sfruttato più del dovuto la propria moto. Quel che è certo il giapponese figlio d’arte (suo padre è stato pilota della prima avventura di Honda in Europa negli anni ’60) è adesso tra i protagonisti della due-e-mezzo, riuscendo a replicare i tempi di Andrea Dovizioso dello scorso anno e guadagnandosi, probabilmente, una sella in MotoGP per il futuro.
“Mi dispiace molto, per me e soprattutto per il Team che questi giorni ha lavorato tanto e mi ha messo a disposizione una moto ben preparata”, ha detto Takahashi. “Sono partito bene e nei primi giri non ho forzato per non rischiare una caduta sull’asfalto che era in condizioni molto difficili e tutti erano agitati per stare davanti. Dopo alcuni giri ho visto che Kallio cominciava ad andare via e allora ho spinto per non perdere il contatto con il gruppo di testa. Ho fatto una bella gara, io mi sentivo bene nonostante la caduta di ieri, e ho rimontato sino al terzo posto. Per non perdere terreno ho sfruttato le scie sui lunghi rettilinei e non ho mai calato il ritmo. Poi, all’improvviso all’ultima curva dell’ultimo giro, qualcosa non ha funzionato e mi ha fatto perdere tante posizioni”.
Takahashi si trova adesso al quarto posto nella classifica di campionato a quota 46. Tra due settimane si correrà a Le Mans, tracciato dove vinse nel 2006 beffando Andrea Dovizioso proprio all’ultima curva…
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login