250cc – Valencia – Successo per Kallio, sul podio De Angelis e Debon


Mika Kallio ha vinto il Gp della Comunitat Valenciana, ultima prova del motomondiale 2007 classe 250. Il centauro finlandese che ieri aveva conquistato la pole position è riuscito a battere Alex De Angelis (vincitore lo scorso anno) che fino al penultimo giro era in testa alla gara, una gara che ha visto la prestazione opaca di Jorge Lorenzo giunto solo settimo e la caduta di Alvaro Bautista che in quel momento era secondo. Sul podio sale anche la wild card Alex Debon che il prossimo anno sarà in sella all’Aprilia ora nelle mani di Lorenzo. Quarto all’arrivo Andrea Dovizioso che ha preceduto Barbera, Simon e il sopracitato Lorenzo. Occasione persa quindi per Alex De Angelis che però si consolerà pensando alla MotoGP del Team Gresini che lo aspetta; stessa cosa si può dire per Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo che così come De Angelis faranno il salto di categoria, il primo con la Honda e il secondo con la Yamaha.
Cronaca di Gara
Continua a splendere il sole sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, teatro dell’ultima prova del motomondiale 2007. I piloti della classe 250 sono schierati al via. Si spengono i semafori, dalla pole scatta bene Mika Kallio ma è Hector Barbera che si porta al comando davanti a Lorenzo che però passa subito il connazionale portandosi in testa. Terzo è Andrea Dovizioso seguito da Mika Kallio, Marco Simoncelli, Alvaro Bautista, Yuki Takahashi, Alex De Angelis e Alex Debon. Cadute intanto per Fabrizio Lai e Thomas Luthi. Al termine del primo giro Lorenzo comanda sempre davanti a Barbera e Dovizioso. Il forlivese è vicinissimo a Barbera e va all’attacco portandosi in seconda posizione. Dietro intanto Kallio quarto precede Bautista, Simoncelli, De Angelis e Simon che fa segnare il miglior giro con 1’36″221. Il gruppetto dei primi è compatto, i primi sei sono separati da appena 879 millesimi.
Gira forte anche il poleman Mika Kallio che è terzo davanti a Barbera, De Angelis, Debon e Bautista. Attacco di Alex De Angelis che ora vede nel mirino Dovizioso e Lorenzo con quest’ultimo leader della gara dopo sei giri. Sembra scatenato Alex De Angelis che passa anche Dovizioso e ora cercherà l’attacco nei confronti di Lorenzo; Kallio intanto ha passato Dovizioso. Dritto intanto per Marco Simoncelli che per evitare il contatto con Debon perde molte posizioni.
De Angelis attacca Lorenzo portandosi al comando e anche Dovizioso passa Kallio che poi viene superato anche da Bautista. Lorenzo al momento sembra fare da “tappo”, Dovizioso è vicinissimo e riesce a passarlo. Ora il forlivese deve recuperare un secondo su De Angelis mentre dietro è battaglia tra gli spagnoli Bautista e Lorenzo; in mezzo a loro la KTM di Mika Kallio e a seguire Barbera e Debon. Perde intanto molte posizioni Jorge Lorenzo che ora è addirittura ottavo. Va largo intanto Dovizioso che si fa passare da Bautista, ora il forlivese è terzo e deve difendersi dagli attacchi del finlandese della KTM Mika Kallio. C’è ora un terzetto in lotta per la seconda posizione, in lotta Bautista, Dovizioso e Kallio. Dietro Debon precede Barbera, Simon e un Lorenzo in difficoltà che è ormai a quasi 5 secondi dalla vetta. Kallio passa Dovizioso, il finlandese ora è vicino alla seconda posizione di Alvaro Bautista e fa segnare il giro più veloce con 1’35″946. Intanto Bautista che stava spingendo forte e che stava recuperando su De Angelis cade e dice addio alla gara.
C’è ora Kallio alla caccia di De Angelis mentre Dovizioso è in lotta con Debon per difendere la quarta posizione; lo spagnolo passa il forlivese che è ora fuori dal podio, seguono Barbera, Simon, Lorenzo, Takahashi, Luthi, H.Aoyama, Simoncelli, Espargaro, Locatelli e Baldolini. Tre giri alla fine, Kallio ha ormai preso De Angelis, il suo distacco è di poco superiore al mezzo secondo; si preannuncia una bella battaglia per la vittoria. Kallio infila De Angelis, il finlandese è ora al comando; ultimo giro, Kallio resiste e va a vincere davanti a Alex De Angelis, terzo Debon e quarto Andrea Dovizioso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login