250cc – Valencia Gara – Simoncelli chiude il 2008 con la vittoria
Libero da pressioni, libero da ogni logica di campionato, Marco Simoncelli ha dato il meglio di sè, vincendo a Valencia la sesta corsa stagionale, riuscendo a controllare gli attacchi degli avversari alle sue spalle. Il neo-Campione del Mondo, in pista con la RSA con la veste del “Centenario” Gilera, ha corso una gara attenta ed esente da errori: partenza senza rischi, repentino recupero sui primi, sorpasso e via, a controllare gli attacchi di Kallio negli ultimi giri. Così è maturata una vittoria, così si è concretizzato il trionfo mondiale nel gran giorno degli addii, a cominciare da quello di Mika Kallio e della KTM. Il finlandese, in lotta per il successo, ha forzato troppo all’ultimo giro volando a terra, non consegnando alla KTM un prezioso podio nella giornata dell’addio alla quarto di litro, chiudendo in ogni caso in 11° posizione.
Il secondo posto è così andato ad un ottimo Yuki Takahashi, al terzo podio stagionale con la Honda del JiR Team Scot, e ad Alvaro Bautista, un pò in ombra in un tracciato a lui non propriamente generoso in questi anni. “Batigas” è stato comunque il migliore dei piloti iberici, con Alex Debon volato a terra, Julian Simon fermato dalla propria KTM (con veste “vintage” voluta dalla Repsol) e le RSW “LE” di Faubel ed Espargaro in sesta e settima posizione. Nettamente migliore il bilancio dell’Italia della 250cc, non solo per la vittoria di Simoncelli.
Roberto Locatelli ha infatti chiuso quarto, riuscendo nei primi giri a stare nel gruppetto di testa con pieno merito e titolo. Detto del “Loca”, Mattia Pasini ha chiuso nono (nella gara d’addio del team Polaris World), Alex Baldolini buon 12°, un punticino per Simone Grotzkyj Giorgi. Caduti Fabrizio Lai e Federico Sandi, con quest’ultimo che è riuscito a ripartire chiudendo 18°.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login