250cc – Valencia Gara – Simoncelli chiude il 2008 con la vittoria

250cc – Valencia Gara – Simoncelli chiude il 2008 con la vittoria250cc – Valencia Gara – Simoncelli chiude il 2008 con la vittoria

Libero da pressioni, libero da ogni logica di campionato, Marco Simoncelli ha dato il meglio di sè, vincendo a Valencia la sesta corsa stagionale, riuscendo a controllare gli attacchi degli avversari alle sue spalle. Il neo-Campione del Mondo, in pista con la RSA con la veste del “Centenario” Gilera, ha corso una gara attenta ed esente da errori: partenza senza rischi, repentino recupero sui primi, sorpasso e via, a controllare gli attacchi di Kallio negli ultimi giri. Così è maturata una vittoria, così si è concretizzato il trionfo mondiale nel gran giorno degli addii, a cominciare da quello di Mika Kallio e della KTM. Il finlandese, in lotta per il successo, ha forzato troppo all’ultimo giro volando a terra, non consegnando alla KTM un prezioso podio nella giornata dell’addio alla quarto di litro, chiudendo in ogni caso in 11° posizione.

Il secondo posto è così andato ad un ottimo Yuki Takahashi, al terzo podio stagionale con la Honda del JiR Team Scot, e ad Alvaro Bautista, un pò in ombra in un tracciato a lui non propriamente generoso in questi anni. “Batigas” è stato comunque il migliore dei piloti iberici, con Alex Debon volato a terra, Julian Simon fermato dalla propria KTM (con veste “vintage” voluta dalla Repsol) e le RSW “LE” di Faubel ed Espargaro in sesta e settima posizione. Nettamente migliore il bilancio dell’Italia della 250cc, non solo per la vittoria di Simoncelli.

Roberto Locatelli ha infatti chiuso quarto, riuscendo nei primi giri a stare nel gruppetto di testa con pieno merito e titolo. Detto del “Loca”, Mattia Pasini ha chiuso nono (nella gara d’addio del team Polaris World), Alex Baldolini buon 12°, un punticino per Simone Grotzkyj Giorgi. Caduti Fabrizio Lai e Federico Sandi, con quest’ultimo che è riuscito a ripartire chiudendo 18°.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati