250cc – Test Valencia Day 1 – Debuttano Bautista, Kallio e Luthi, De Angelis velocissimo

250cc – Test Valencia Day 1 – Debuttano Bautista, Kallio e Luthi, De Angelis velocissimo250cc – Test Valencia Day 1 – Debuttano Bautista, Kallio e Luthi, De Angelis velocissimo

Quel che l’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia ha offerto in data 1 novembre 2006 è stato qualcosa di unico. Azionando la macchina del tempo, ci siamo ritrovati in un batter d’occhio nel 2007: tutte, o quasi, le novità della MotoGP, ma anche debutti eccellenti nella 250cc, che hanno affiancato i mostri a quattro tempi al Cheste. Alla prima presa di contatto con la quarto di litro, oltre a Karel Abraham (con l’Aprilia ex-Smrz), Pablo Nieto (Honda-Kit del team WTR) e Imre Toth (in sella alla RSW250 LE di Locatelli, di proprietà del Babbo), tre start che hanno contraddistinto la 125cc in quest’ultimo biennio: gli ultimi due campioni del mondo Thomas Luthi e Alvaro Bautista (con le Aprilia rispettivamente del team Elit e Aspar) e Mika Kallio, bi-vicecampione, con la KTM.

Cronometro alla mano, il più veloce tra i rookie è stato il finlandese, subito ben adattatosi alla FRR 250. Bautista e Luthi hanno avuto qualche difficoltà di troppo, con “Batigas” che ha commesso un imprevisto errore nel finale.

Parlando degli abituali protagonisti della due-e-mezzo, Alex De Angelis è risultato velocissimo con un’inedita Aprilia RSW250 con novità di ciclistica e motore. Il sammarinese ha tenuto un passo decisamente più competitivo rispetto a domenica in gara: una corsa che, tra l’altro, è riuscito pure a vincere.

Prove anche per Hiroshi Aoyama (ha affermato che nel 2007 vuole il titolo) e per il nostro Andrea Dovizioso, che finalmente ha avuto l’occasione di testare il nuovo telaio Honda “in aspettativa” da agosto, quando doveva essere il “Mi rompo come un grissino ogni volta che cade” Yuki Takahashi a provarlo in Giappone. Qualche giro, tempi non eccellenti, ci sarà tempo e modo di migliorarsi l’indomani.

250cc – Test Valencia Day 1 – I tempi

01- Alex De Angelis – Aprilia – 1’35.66
02- Hiroshi Aoyama – KTM – 1’35.9
03- Mika Kallio KTM – 1’36.6
04- Alex Debon – Aprilia – 1’36.9
05- Andrea Dovizioso – Honda – 1’37.0
06- Thomas Luthi – Aprilia – 1’37.3
07- Alvaro Bautista – Aprilia – 1’37.40
08- Pablo Nieto – Honda – 1’38.4
09- Imre Toth – Aprilia – 1’39.7

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati