250cc – Test Jerez Preview – Il ritorno del Campione

250cc – Test Jerez Preview – Il ritorno del Campione250cc – Test Jerez Preview – Il ritorno del Campione

Più vivo e competitivo che mai, lo schieramento 2007 della 250cc darà i primi riferimenti cronometrici da lunedì in quel di Jerez de la Frontera, crocevia dei test inaugurali della nuova stagione. Assenti KTM e Honda-Humangest (Dovizioso sarà in pista con la nuova RSW solo a Barcellona ai primi di febbraio), ci sarà comunque da divertirsi con il ritorno del Campione del Mondo in carica, Jorge Lorenzo. Dopo un lungo inverno di allenamenti tra Spagna e USA (addirittura nel “ranch” della famiglia Roberts), il maiorchino si presenterà con la Aprilia 2007 con impresso il #1 sul cupolino. Per lui, rimasto l’unico rappresentante del team Fortuna (Barbera è passato insieme a Rossano Brazzi al team Toth), sarà la prima occasione per prender confidenza con la RSW ’07, già sviluppata nelle recenti sessioni di prove con ottimi responsi dal tester Debon e De Angelis.

Il sammarinese sarà ovviamente ancora in pista per il team Aspar insieme all’iridato 125cc in carica, Alvaro Bautista, a condividere la folta pattuglia di piloti ufficiali Aprilia con Thomas Luthi (Emmi Caffè Latte), Hector Barbera (Team Toth) e Roberto Locatelli, quest’ultimo immerso nei colori Gilera.

Stessa sorte, moto diversa (RSW 250 LE, altri non è che la moto factory 2006) per Marco Simoncelli, che perso Brazzi si ritroverà come capotecnico l’esperto Aligi Deganello. Tra i clienti di Noale spiccano i nomi dei debuttanti Fabrizio Lai (Campetella), Imre Toth (con la squadra del padre) e Karel Abraham (AB Motoracing), mentre difficilmente riuscirà ad essere in pista il giapponese Taro Sekiguchi, non ancora al 100 % dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo per quasi tutto il 2006.

Passando invece in casa Honda, senza Dovizioso e la squadra di Mularoni sarà il team Repsol di Alberto Puig a proseguire nello sviluppo della moto 2007 con Shuhei Aoyama, affiancato dall’ex KTM-125cc Julian Simon, subito a suo agio con la quarta di litro. Sarà presente anche il thailandese Wilaroit, al debutto con il Stop & Go Racing, ma soprattutto il nordirlandese Eugene Laverty, “scoperta” di Lucio Cecchinello.

250cc – Test Jerez – Le squadre presenti

Fortuna Aprilia – Jorge Lorenzo
Aspar Aprilia – Alvaro Bautista, Alex De Angelis
Team Toth Aprilia – Hector Barbera, Imre Toth
Emmi Caffè Latte Aprilia – Thomas Luthi
Squadra Corse Gilera – Roberto Locatelli, Marco Simoncelli
Aspar Aprilia – Alex De Angelis, Alvaro Bautista
AB Motoracing Aprilia – Karel Abraham
Campetella Aprilia – Fabrizio Lai, Taro Sekiguchi (?)
Repsol Honda – Julian Simon, Shuhei Aoyama
Team LCR – Eugene Laverty
Stop & Go Honda – Ratthapark Wilaroit

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati