250cc – Sepang – Simoncelli chiude all’ottavo posto
Si è disputato oggi sul circuito di Sepang, il Gran Premio della Malesia che, relativamente alla classe 250, è stato vinto dallo spagnolo Jorge Lorenzo. Un gran premio, che ha vissuto sulla lotta a due tra il pilota maiorchino e l’italiano andrea Dovizioso. Dopo le due giornate di prove, una sessione ufficiale cancellata per un forte temporale che ha reso la pista inagibile, e alcuni problemi di assetto che si erano manifestati durante il warm up, le speranze di Marco Simoncelli per poter disputare una bella gara, non erano moltissime.
Il pilota romagnolo della Squadra Corse Metis Gilera invece, con grinta e determinazione, ha ovviato a tutto ciò ed ha concluso con un ottavo posto. Con questo risultato, Marco si conferma ottavo anche nella classifica mondiale con 70 punti, e primo nella speciale “Rookie of the Year”, come miglior debuttante della stagione. Il prossimo appuntamento è adesso in Australia, sulla pista di Phillip Island, per la seconda delle tre gare consecutive extra europee.
Al termine della gara, in fase di verifica elettronica della Gilera di Marco Simoncelli, è stato riscontrato, come sottolineato dal pilota, un problema tecnico riconducibile alle estreme condizioni di esercizio a cui ha dovuto lavorare il motore a causa dall’alta temperatura ambientale. Nel motore della Gilera, le valvole di scarico erano bloccate in posizione aperta, in conseguenza della errata lettura elettronica da parte della diagnostica della temperatura di esercizio dei cilindri.
Marco Simoncelli
“Dopo i due giorni difficili in prova e i problemi di questa mattina nel warm up, non pensavo che in gara finisse così. Certo, non sono questi i risultati di cui ci dobbiamo accontentare, ma per come sono andate le cose, sono soddisfatto. Per di più in gara, dopo il quinto giro, la moto sembrava non andare più in basso, mentre in velocità era perfetta. Ho cercato di ovviare, facendola scorrere di più in curva e questo alla fine mi ha permesso di finire ottavo. Adesso andiamo in Australia, una pista che mi piace e sulla quale spero di disputare una bella gara”
Gilera Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login