250cc – Preview Jerez – Attenti a quei due!
Jerez, attesi 120.000 spettatori. Quanto basta per dar vita alla “Fiesta”, specie nella Classe 250cc dove Jorge Lorenzo ed Hector Barbera, alla luce dei test invernali e della prima gara di Losail, sono i naturali favoriti. Attenti a quei due, a quei fenomeni iberici che in sella alle Aprilia Factory curate da Giovanni Sandi (team Fortuna) e Rossano Brazzi (team Toth) giocheranno in casa spinti letteralmente da un pubblico più caloroso che mai. Sarà una sfida di nervi tra i due ex-compagni di squadra, con la speranza di vivere qualche inserimento “italico” con Andrea Dovizioso e, soprattutto, Alex De Angelis, grande protagonista a Losail e in forma “mondiale” per quanto visto fin qui. Da non escludere, in quella che si propone come una riedizione del “Trofeo Piaggio”, comparsate velocistiche di Alvaro Bautista e Thomas Luthi, debuttanti di lusso ed in grado stando a Losail di giocarsela senza problemi con i big della quarto di litro. Tanti pretendenti ma, ovviamente, attenti soprattutto a quei due “manici” della foto…
Curiosità per il debutto della nuova Aprilia
Si chiama Aprilia RSA, medesima dicitura della “sorellina” impegnata con successo (due vittorie nelle tre gare fin qui disputate) in 125cc. Il nuovo progetto di Noale debutterà questo weekend a Jerez con il tester Alex Debon (presente in qualità di “wild card”), confrontandosi direttamente in pista con gli avversari e con le attuali RSW di Noale. C’è curiosità da parte degli addetti ai lavori verso questo debutto, specie per quanto concerne le caratteristiche tecniche: Luigi dall’Igna ha lavorato molto sulla RSA, specie sul propulsore con una innovativa disposizione del disco rotante (posteriore e non più sul lato destro del bicilindrico). Alla pista l’ardua sentenza sulla bontà progettuale, determinante per sapere quando sarà disponibile anche per i piloti ufficialmente impegnati nel Motomondiale.
KTM senza Hiroshi Aoyama
Complice la brutta botta di Losail, Hiroshi Aoyama (su consiglio del dottor Xavier Mir) si prenderà una precauzionale gara di pausa. “Hiro Hero” tornerà in pista a Istanbul, lasciando la KTM con il solo Mika Kallio a difenderne i colori. In sostituzione del giapponese Harald Bartol ha preferito non contattare nessun pilota, nonostante Manuel Poggiali sia ancora sotto contratto per tutto il 2007: peccato.
Gara della verità per la Honda
Le promesse Honda rivolte ad Andrea Dovizioso, al momento, sembrano quelle di un marinaio. La RSW versione 2007 è sicuramente un passo in avanti in termini di ciclistica rispetto alla passata stagione, ma manca ancora potenza per poter competere con le moto del Gruppo Piaggio. La Honda ha sincerato che presto verranno presi provvedimenti, ed il talento tricolore dopo l’opaca prova di Losail ha affermato che “Andrò meglio a Jerez”. Gara della verità dunque per la Honda e per i suoi piloti, con Dovizioso in testa senza escludere qualche comparsata nelle prime posizioni di Julian Simon, velocissimo nei primi test prima dell’infortunio che ha compromesso la sua prima uscita iridata in Qatar. Ambizioni diverse per Shuhei Aoyama e Yuki Takahashi, rivedibile Eugene Laverty: il passaggio dalla Supersport britannica al Mondiale 250 non è affatto facile, certo è che stare sempre in fondo alla classifica non è il massimo per chi è considerato una “promessa”.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login