250cc – Phillip Island Gara – Simoncelli ipoteca il mondiale

250cc – Phillip Island Gara – Simoncelli ipoteca il mondiale250cc – Phillip Island Gara – Simoncelli ipoteca il mondiale

Le possibilità di conquistare a Phillip Island il titolo iridato erano molto limitate: Marco Simoncelli ci ha comunque provato, vincendo una gara sofferta dal primo all’ultimo giro, complice la consistenza degli avversari. Prima un tris d’assi comprendenti i portacolori KTM Mika Kallio e Julian Simon, rispettivamente terzo e quarto sul traguardo. Nel finale la lotta a quattro si è trasformata in un duello, vinto dal romagnolo su Alvaro Bautista. Un ultimo giro sensazionale, un contatto alla curva 11 che ha consegnato a “SuperSic” 25 fondamentali punti in prospettiva-campionato. Ipotecato, possiamo dirlo, considerando i 37 punti di vantaggio su Alvaro Bautista, 49 su Mika Kallio con ancora 50 in gioco.

In una gara spettacolare Simoncelli ipoteca così il campionato, unica gioia italiana per una quarto di litro che celebra anche Julian Simon, ottimo quarto con la KTM del team Repsol, confermatosi al vertice dopo la bella prova di Motegi. E pensare che il prossimo anno, stando alle indiscrezioni, dovrebbe tornare in 125cc…

Positiva prova anche per Roberto Locatelli, sesto dopo aver battagliato a lungo con Alex Debon e Yuki Takahashi. Tra gli Hondisti, da segnalare la nona posizione di Ratthapark Wilairot, sempre più il migliore tra i piloti privati della quarto di litro. Chiudendo il capitolo degli italiani, fuori gioco per caduta Mattia Pasini (era sesto), punti per Fabrizio Lai (10°), Alex Baldolini (12) e Simone Grotzkyj Giorgi, quindicesimo ad un giro di ritardo dalla vetta.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati