250cc – I movimenti di mercato in entrata ed uscita

250cc – I movimenti di mercato in entrata ed uscita250cc – I movimenti di mercato in entrata ed uscita

Non è solo il mercato della MotoGP ad offrire interessanti spunti: diverse trattative sono in ballo in 250cc. Anzi, è proprio la quarto di litro a prospettare diversi passaggi di rilievo nella top class, con Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso ormai sicuri, in un modo o nell’altro, di correre con una 800cc nel 2008. Per il maiorchino Campione del Mondo c’è la certezza Yamaha: l’annuncio dovrebbe arrivare il 17 agosto a Brno, dove si conosceranno i dettagli dell’operazione. Correrà insieme a Valentino Rossi? Ci sarà una struttura dedicata diretta da Dani Amatriain? Si vedrà tra poco più di un mese, per il momento Lorenzo è sicuro di correre nella MotoGP 2008 con una Yamaha YZR M1 al pari di Rossi gommata Michelin. Discorso diverso per Andrea Dovizioso, al quale non resta che aspettare due settimane per conoscere qualcosa di più sul proprio futuro. Cirano Mularoni, suo team manager da quattro stagioni, parlerà al Sachsenring con il presidente HRC Masumi Hamane: l’intento è di passare insieme in MotoGP, disponendo di una Honda RC212V. Il problema viene dalla volontà di Tokyo di mantenere a 6 il numero di moto impegnate in pista anche nella prossima stagione: o “salta” il posto a qualche squadra satellite, o la Honda è costretta a fare 7 RC212V, ipotesi attualmente non percorribile.

Nel caso la trattativa non porti nulla di buono, Andrea Dovizioso ha l’imbarazzo della scelta: a quanto pare si sono fatti avanti Lucio Cecchinello e Fausto Gresini, ma ci sono stati anche contatti con Ducati e Suzuki. Meno opzioni invece per Alex De Angelis, complice il mancato accordo di Jorge Martinez con Hamamatsu per disporre di una terza Suzuki GSV-R nella prossima stagione. Il sammarinese, deciso a passare in MotoGP, ha parlato insieme a Carlo Pernat di un possibile scenario in Pramac d’Antin: correre con una Ducati nella stagione di debutto non sarebbe male, anzi, forse il massimo per fare il grande salto.

La 250cc non offre però solo movimenti “in uscita”: diversi big della 125cc sono pronti a raddoppiare la cilindrata. Il primo nome viene da Lukas Pesek, stando alle ultime voci pronto a sostituire addirittura Jorge Lorenzo con l’Aprilia ufficiale di Amatriain (la cui squadra resterà nella quarto di litro). Il pilota ceko ha una costituzione fisica che impone il passaggio alla 250cc: lo ha compreso Davide Brivio, suo manager personale, ovviamente in buoni contatti con Amatriain per l’accordo trovato con Jorge Lorenzo. Oltre a Pesek nella quarto di litro potrebbe passare anche Mattia Pasini insieme alla propria squadra, il team SSM Polaris World, anche se il riminese vuole assolutamente vincere il titolo in 125cc.

Parlando invece di Jorge Martinez, Alvaro Bautista è ovviamente riconfermato (e sarà il favorito #1 la prossima stagione), e al suo fianco potrebbe arrivare chi tra Talmacsi, Faubel o Gadea chiuderà davanti a fine stagione in 125cc. In KTM Harald Bartol si tiene stretti Kallio e Aoyama con l’intenzione di schierare tre moto la prossima stagione, mentre in Honda è tutto un divenire con il manager di Julian Simon, stando agli ultimi rumors, in contatto con diverse squadre Aprilia. Non ci sono, purtroppo, novità su di un possibile ritorno di Manuel Poggiali: anzi, il sammarinese è stato protagonista recentemente di un brutto incidente stradale, fortunatamente senza conseguenze fisiche se non danni alla propria Audi TT. In bocca al lupo!

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati