250cc – Assen Day 2 – Pole di Lorenzo, De Angelis è 2°

250cc – Assen Day 2 – Pole di Lorenzo, De Angelis è 2°250cc – Assen Day 2 – Pole di Lorenzo, De Angelis è 2°

Jorge Lorenzo del Fortuna Racing ha sigillato la pole position del 76° TT di Assen con una progressione irresistibile per la maggior parte dei piloti in pista. Il pilota di Maiorca ha fatto vedere per tutta la seconda giornata di prove di essersi adattato alla perfezione al rinnovato tracciato “Van Derthe”, con un passo micidiale. Lorenzo ha girato costantemente sotto al 1’41, scendendo a volte di passo verso l’1’40. La pole del pilota Fortuna Aprilia alla fine è stata siglata in 1’40”007 che rappresenta il nuovo riferimento della categoria sul tracciato olandese.

Lorenzo ha dichiarato che dall’inizio dell’anno non ha mai avuto tanta confidenza con la sua RSW250 come in questa occasione, cosa testimoniata dal passo fatto vedere durante il turno di prove ufficiali del pomeriggio. L’unico a non accusare un ritardo che supera il secondo è stato Alex De Angelis che con il suo 1’40”137 è lontano solo 0,130s da Lorenzo.

Il pilota di Master Aspar è sembrato costantemente veloce a partire dalle prove del giovedì nelle quali si è concentrato insieme alla sua squadra sul lavoro in preparazione della gara. Per Alex è importante recuperare punti in campionato per la rincorsa verso una posizione più consona alle sue effettive capacità di guida, per questo il pilota di San Marino ha intenzione di lottare per la vetta ma anche di accontentarsi se Lorenzo dovesse scappare.

In seconda fila Silvayin Guintoli con la RSV250LE del team Equipe de France, settimo con il tempo 1’41”392, alle sue spalle Roberto Locatelli con la seconda RSV250LE del Team Toth, protagonista delle prove ufficiali per la sua guida irruenta che comunque gli ha permesso di essere subito dietro ai primi grazie al suo miglior riferimento in 1’41”434.

Primo della terza fila è Alex Debon, il collaudatore di Aprilia Racing che sostituisce Hector Barbera che si è infortunato durante un allenamento precedente alla gara di Barcellona. Debon ha fatto del suo meglio in 1’41”452, ha avuto problemi con il cambio, successivamente insieme alla squadra ha risolto la situazione con un nuovo set up che non è riuscito a sfruttare per il nervosismo accumulato durante il turno di prove uggiciali.

Da segnalare come sia Antony West (Kiefer Bos) e Andrea Ballerini (Campetella Racing) abbiano portato le loro RSV250 standard davanti alla RSV250LE di Jakub Smrz, protagonista della giornata con due cadute, una al mattino e una nel turno di prove ufficiali. West si è qualificato con l’undicesimo tempo (1’41”667) e Ballerini in tredicesima posizione (1’42”042), mentre Smrz ha terminato quattordicesimo.

La gara delle 250 scatterà domani alle 12.15 sul tracciato Van Derthe di Assen.

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati