250 cc – Valencia – Lorenzo è 2°, Barbera 5°
Il Gran Premio della Comunità Valenciana sarà ricordato come una delle gare più seguiti della stagione sia per le migliaia di spettatori arrivati al circuito che hanno battuto ogni record di presenza, che per i milioni di telespettatori che hanno seguito l’evento da casa. Hector Barbera è stato protagonista di una partenza spettacolare riuscendo che gli ha permesso di arrivare in testa alla prima curva.
Anche Jorge Lorenzo ha fatto un’ottima partenza che l’ha visto arrivare subito dietro al suo compagno di squadra al Team Fortuna Honda al secondo giro.
Un giro più tardi, Lorenzo ha passato il suo compagno di squadra ed è quindi rimasto in testa fino al 13° giro, ma è poi stato superato dal tre volte campione del mondo Dani Pedrosa che è poi andato a vincere.
Il pilota di Mayorca ha così ottenuto la seconda posizione per la quarta volta in stagione ed il sesto podio nel suo anno di debutto nella quarto di litro.
Come vuole la tradizione a Cheste, il pilota del Team FORTUNA HONDA è stato incaricato di accendere le micce dei petardi che i popolari “Rafaelo” e “Peluca” gli avevano preparato a bordo pista.
Per quanto riguarda Barberà invece, ha perso posizioni fino a piazzarsi in una quinta posizione che non ha più abbandonato fino alla bandiera a scacchi. La combinazione tra l’emozione della gara di casa, il suo secondo miglior risultato dell’anno e il secondo tempo ottenuto nelle qualifiche, fanno di questa gara una delle migliori della stagione per il piota di Dos Aguas.
Jorge Lorenzo
“Anche se oggi ho perso la mia ultima possibilità di diventare il più giovane vincitore di una gara delle 250, sono contento della gara che abbiamo fatto, probabilmente una delle migliori dell’anno. Ad ogni modo, penso che oggi fosse impossibile vincere perché per tutto il fine settimana non ho avuto la giusta mentalità per poterlo fare. Vorrei dedicare questo risultato a tutti i componenti della mia squadra ed in particolare a coloro che l’anno prossimo non potranno essere con noi; vorrei ringraziarli per gli sforzi che hanno fatto e per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti.”
Hector Barbera:
“La cosa migliore di questo fine settimana? Senza dubbio, i fan che sono stati incredibili con me. Se dovessi fare un riassunto di questo Gran Premio dovrei dire: bene le prove, male la gara. Ero super-motivato per questa gara ed ero convinto di poter fare grandi cose. Credo di essere partito molto bene, ma ho avuto una serie di problemi al posteriore che si muoveva molto e non mi permetteva di aprire il gas come avrei voluto. Me ne capita sempre una, quando non sono le sospensioni è il motore; la verità è che per un motivo o un altro c’è sempre stato qualcosa che mi ha impedito di stare davanti ed è per questo che ho già voglia di provare sull’Aprilia. Però non voglio dimenticarmi delle cose positive e di quanto ottenuto nella gara di oggi, che è stato, francamente, buono.”
Dani Amatrian
“La gara di oggi è stato un buon modo per finire un capitolo della storia della nostra squadra che non potremo mai dimenticarci. Non vorrei chiuderlo, però, prima di aver ringraziato la Honda per la collaborazione che c’è stata in questi anni. Il suo supporto è stato molto importante, sia dal punto di vista professionale che personale, nel nostro obiettivo di portare in alto due piloti molto giovani, spagnoli ed in fase di formazione.
A partire da domani inizia una nuova tappa per la nostra squadra. Siamo tutti molto eccitati per il trattamento che l’Aprilia ci ha promesso per i prossimi due anni. Credo fermamente che questo sia il tipo di supporto di cui sia Jorge che Hector avevano bisogno per poter dimostrare il talento di cui ormai nessuno può dubitare. L’unione di tutti questi ingredienti ci mette in un’ottima posizione per poter aspirare al massimo nella prossima stagione”.
Fortuna Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login