250 cc – Jerez – Nuovo vento per il Team Fortuna
Héctor Barberá ha finito la gara in quinta posizione. Il pilota valenciano ha fatto una partenza molto buona, passando il traguardo, dopo il primo giro, in quarta posizione. Da quel momento in poi ha ingaggiato una battaglia avvincente con De Angelis, che l’ha però fatto arretrare in settima posizione. All’ottavo giro, schivando un pilota che era caduto, si è ritrovato a perdere altre tre posizioni. Barberà a poi iniziato ad imprimere un ritmo molto serrato che gli ha fatto recuperare il terreno perduto. Ha superato Debòn prima e Locatelli poi e, alla fine, anche il suo compagno di squadra al team FORTUNA HONDA – Jorge Lorenzo – proprio all’ultimo giro; sorpasso che gli ha permesso di chiudere in una posizione eccellente trattandosi della sua prima gara nella nuova cilindrata: “Oggi abbiamo dimostrato che siamo sulla strada giusta per sperare di poter ottenere gli obiettivi che ci siamo posti. Il quinto posto non è affatto male. E’ ovvio che avrei preferito arrivare sul podio, però, al di là del risultato e della progressione ottenuta durante il fine settimana, me ne vado da Jerez con un’ottima sensazione perché mi sono divertito molto e so di aver divertito i tifosi. Per quanto riguarda la caduta di Aoyama proprio davanti a me, mi dispiace molto di averlo toccato. In realtà non mi aspettavo che avrebbe chiuso il gas tanto velocemente su quella curva, io stavo ancora accelerando, a manopola del gas completamente aperta e la posizione della mia mano era forzata al massimo e non sono riuscito a frenare a sufficienza per poterlo evitare”.
Jorge Lorenzo è arrivato sesto a meno di tre decimi dal suo compagno di squadra. Il pilota di Mallorca è partito male, ma poco a poco, e riuscito a trovare la giusta sensazione di guida. Dalla decima posizione in cui si trovava al primo passaggio sul traguardo, è riuscito a risalire fino al quinto quando mancavano dodici giri alla fine della gara, ma è poi stato superato da Barberà all’ultima curva: “Voglio vedere il lato positivo di questo Gran Premio e cioè che per la prima volta sono riuscito ad andare a punti qui a Jerez, cosa che non ero riuscito a fare nelle mie precedenti tre gare qui con la 125. Sarei potuto arrivare quinto, ma non è andata così. Oggi, come sempre d’altronde, io ho dato il massimo, girando sempre al limite. Alla fine la gomma posteriore era distrutta e devo anche ammettere che non mi ero reso conto che Hector stava arrivando perché ho confuso il senso di alcune indicazioni che mi hanno dato sulla lavagna. Ho lasciato una porta aperta di cui Hector ha saputo approfittare”.
Dani Amatriaín, direttore del team FORTUNA HONDA, valuta positivamente le prestazioni dei suoi due piloti: “Ancora di più che i risultati, mi sembra importante il fatto che stiamo bruciando le tappe. Per Hector è stato un vero peccato perché se non avesse avuto quell’inconveniente che gli ha spezzato il ritmo all’inizio della gara, avrebbe potuto andare a podio già in questa prima uscita dell’anno. Però la cosa importante adesso è quello di andare avanti a far esperienza gara dopo gara….questo è l’obiettivo che ci eravamo posti inizialmente”.
Héctor Barberá, 5º a 37.499 (6ª giro veloce, all’8° giro: 1.45.207)
Jorge Lorenzo, 6º a 37.728 (10ª giro veloce, al 4° giro: 1.45.510)
Fortuna Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login