250 cc – Assen QP1 – Lorenzo, recupero a tempo di record!
Undici giorni dopo la caduta rimediata nel G.P. di Catalunya, che l’ha obbligato ad un operazione chirurgica per la ricomposizione di una doppia frattura alla clavicola sinistra, JORGE LORENZO è ritornato quest’oggi sulla sua RSW per cercare di ripete la vittoria ottenuta l’anno scorso su questo circuito, anche se l’anno scorso correva nella quarto di litro di cui fece anche segnare il record della cilindrata.
Lorenzo ha fatto segnare oggi il ritmo più regolare tra tutti i piloti in pista. Ha ottenuto il secondo tempo della sessione di qualifica, a 0,135 secondi da Porto – che detiene la pole provvisoria – e il terzo tempo nella sessione del mattino, e tutto questo, nonostante il dolore intenso provocato dalle lesioni.
Il suo compagno di squadra al Team FORTUNA HONDA, invece, ha dimostrato di aver dimenticato i problemi che aveva avuto nella gara precedente. HECTRO BARBERA si è dimostrato particolarmente efficace quest’oggi su una pista sulla quale, due anni fa, andò a podio nella gara delle 125cc.
Secondo nelle prove libere, e settimo nelle ufficiali, il pilota di Dos Aguas ha trovato molto traffico in pista che gli ha impedito di ottenere un tempo significativo, ma che, ad ogni modo, sembra essere decisamente alla sua portata. Barberà che ha sempre girato su un ritmo costante – come già fatto a Barcellona – sta comunque dimostrando che il suo processo di adattamento alla quarto di litro sta avvenendo in modo eccellente.
Jorge Lorenzo (48):
(Prima sessione di prove libere: 2.06.498, 3º a + 0.300 – giro migliore: 20/20)
(Prima sessione di qualifiche: 2.05.665, 2º a + 0.135 – giro migliore: 15/16)
“Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono preoccupati per le mie condizioni dopo la caduta di Montmelò. In questi giorni ho sentito molto vicino l’affetto dei miei tifosi, l’attenzione dei mezzi di comunicazione e anche, la considerazione di alcuni dei miei rivali che mi ha fatto molto piacere. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che si sono occupati del mio stato di salute, in particolare il Dottor Xavier Mir.
La lesione alla clavicola mi fa abbastanza male, in particolare quando mi metto la tuta, che è ovviamente molto stretta. Ad ogni giro il male aumentava, ma vorrei evitare di fare delle infiltrazioni per poter correre. So che mi farà male perché Assen è una pista molto tecnica, anche un po’ più lenta di prima, e molto difficile; ma niente è impossibile e io voglio vincere”.
Héctor Barberá (80):
(Prima sessione di prove libere: 2.06.434, 2º a + 0.236 – giro migliore: 20/20)
(Prima sessione di qualifiche: 2.06.255, 7º a + 0.725 – giro migliore: 17/18)
“Credo che abbiamo il giusto passo per poter stare con i piloti di testa della due e mezzo. Ogni giorno il mio feeling con la moto migliora, ma oggi non sono riuscito a far meglio di quanto fatto perché mi sono sempre trovato con piloti più lenti davanti a me che mi hanno impedito di abbassare il mio tempo. Sarà una gara molto importante. Ho tutto quello che mi serve per riuscire a stare davanti e devo dare il massimo. Oggi mi sono trovato perfettamente a mio agio e sento di avere la confidenza necessaria. Credo proprio che qui si possa fare molto bene.”
Fortuna Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login