125cc – Valencia QP2 – Ennesima pole per Bautista


Ottava pole position stagionale, la seconda consecutiva per la nuova, inedita, riprogettata e ridisegnata Aprilia RSA 125, l’ultima nella ottavo di litro per Alvaro Bautista. Il Campione del Mondo anche all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia è riuscito a ottenere il miglior piazzamento in griglia, regalando una soddisfazione incredibile al suo manager, Jorge “Aspar” Martinez, assessore allo Sport della Comunitat Valenciana che vede i suoi piloti a monopolizzare la prima fila con Bautista, Faubel, Gadea e Pasini: un risultato incredibile. Dominio iberico al Cheste, dominio per un Bautista che non ha voluto fermarsi, pensar subito alla 250cc per la prossima stagione addormentandosi sugli allori; la dimostrazione viene da un ultimo incredibile giro, 1’39″058 (nuovo record della pista: finalmente spazzato via il precedente riferimento datato 2002, Daniel Pedrosa), ottenuto nonostante davanti a sè si fosse trovato Faubel, con cui ha avuto qualche difficoltà di troppo nel scrollarselo di dosso.
Una supremazia imbarazzante, e domani sarà difficile per i due valenciani doc, Faubel e Gadea, vincere il Gran Premio di casa. Hector le ha provate tutte, per un paio di minuti è rimasto anche in cima al monitor dei tempi, ma ha rovinato la prestazione odierna per un “dritto” al terzo tentativo consecutivo in ingresso alla curva 2.
Tutti soddisfatti ad ogni modo al team Aspar, un pò meno Mattia Pasini che scatterà dal quarto posto preceduto da tutti i suoi team-mates spagnoli. Sarà difficile domani pensare di batterli, anzi, bisognerà guardarsi alle spalle da iberici formidabili ed in stato di grazia come Pol Espargaro, Aprilia riverniciata Derbi del team Campetella, sesto in griglia dopo un giro dove ha sfruttato palesemente la scia di Faubel. Va forte anche Julian Simon, ottavo dietro a Lukas Pesek caduto a metà sessione e non in grado di migliorare i tempi del venerdì.
Chiudiamo parlando di due giovani, Randy Krummenacher (anche lui ha “assaggiato” la sabbia) e Nicolas Terol, decimo e undicesimo, confermati rispettivamente da KTM e Derbi per il 2007. Dove con una stagione alle spalle potranno far davvero bene, anche grazie ad un Bautista che passerà nella 250cc…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login