125cc – Shanghai QP2 – Bradley Smith, 3 su 4 in pole position

125cc – Shanghai QP2 – Bradley Smith, 3 su 4 in pole position125cc – Shanghai QP2 – Bradley Smith, 3 su 4 in pole position

Ha una particolare propensione verso il giro singolo: uno specialista. Bradley Smith ha fatto sua la terza pole position stagionale ed in carriera in 125cc: 3 su 4 round fin qui disputati, quasi un record per l’alfiere Polaris World, ai manubri della velocissima Aprilia RSA 125. Il “rosso” di Oxford ha lasciato gli avversari di sasso, fermando il cronometro sul 2’12″364 confermando la superiorità mostrata questa mattinata. Prodotto dal vivaio della MotoGP Academy e lanciato nel Motomondiale da Alberto Puig, Smith è stato parecchio accorto ed intelligente nel spiccare il proprio giro veloce: ha sfruttato la scia di alcuni piloti nel rettifilo dei box, è rimasto lontano dai problemi avvicinando il riferimento record di Mika Kallio che resiste dal 2006. Pole dunque per Bradley Smith in una prima fila composta da Nicolas Terol, secondo complice una buona scia di Sergio Gadea (indispensabile tenendo conto che corre con una Aprilia RS), a seguire Mike Di Meglio e Gabor Talmacsi, finalmente autore di una prestazione convincente anche in qualifica.

Ed il poleman provvisorio di ieri, Stefan Bradl? Non è riuscito a ripetersi, chiudendo ottavo confermando le premesse negative di questa mattina. Il tedesco figlio d’arte si vede precedere in classifica dalle due Derbi ufficiali di Pol Espargaro e Joan Olive, ma non solo. Quinto infatti è un strepitoso Andrea Iannone, portacolori dell’I.C.Team di Fiorenzo Caponera, autore di un giro da evidenziare e velocissimo nei primi due settori, salvo poi perder negli ultimi intertempi. Iannone è il migliore degli italiani, con Corsi 11° e non in grado di migliorare il suo 2’13″404 spiccato ieri.

Le prime dodici posizioni sono ad appannaggio delle moto del Gruppo Piaggio, con la KTM in netta crisi. Koyama ha rotto un motore ed è 25°, Nieto è caduto nel finale (13° in ogni caso), medesima sorte per il compagno di squadra in Onde 2000 Raffaele De Rosa, centrato da Jules Cluzel in sella alla Loncin che a Shanghai gioca in casa. Chiudendo il capitolo degli italiani, Stefano Bianco è 16°, dietro Lorenzo Zanetti (27°) e Roberto Lacalendola (30°). Domani si prospetta una gara bagnata, pronostico apertissimo.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati