125cc – Sepang QP1 – Pablo Nieto dà… mezza pista a tutti!
La pioggia concede una tregua, ma il tracciato, già in non perfette condizioni, resta bagnato con diverse “trappole” lungo il percorso. Con queste incognite i 33 iscritti al Gran Premio di Sepang riservato alla 125cc sono scesi in pista nel nebuloso pomeriggio malese per la prima sessione di Qualifiche ufficiali, che ha sincerato il primato, a sorpresa, di Pablo Nieto, ritrovato dopo diverse gare (per non dire… stagioni) di completo anonimato. Il figlio del 13 volte iridato ha spiccato un tempo “monstre” viste le condizioni del tracciato: 2’23″886, 2″706 di vantaggio su Mattia Pasini, 2″887 su Lukas Pesek. Una furia il buon Pablo, domatore della Aprilia RS 125 gestita dal team Blusens BQR, dominatore di una mezz’ora di prove dove nessuno si è preso rischi, evitando ogni possibile contatto ravvicinato con l’asfalto bagnato di Sepang. Nieto si porta così in pole position provvisoria davanti ad un Pasini uscito fuori nel finale, con Gabor Talmacsi, a lungo in cima al monitor dei tempi, solo quarto, complice un ultimo giro sprecato per aver incontrato il più lentoJoan Olive davanti a se.
Per il resto ci sono i soliti protagonisti di queste condizioni climatiche al top: Mike Di Meglio (2° in griglia al Mugello) è sesto, preceduto dal tedesco Stefan Bradl, compagno di squadra da metà stagione in avanti proprio di Pablo Nieto. Settimo è Cortese, che precede Rabat, Ranseder, Smith e Gadea, con Corsi 13° davanti ad uno strepitoso Steve Bonsey, le cui esperienze nel dirt-track made-in-USA tornano utili con asfalto reso insidioso dalla pioggia.
Parlando del secondo pretendente al titolo, Hector Faubel, ha vissuto una giornata tremenda. Problemi tecnici alla propria Aprilia RSA, solo otto giri percorsi. Risultato? Per il momento è 31°, 11″ dalla vetta, non qualificato. Un rischio nel caso domani le condizioni climatiche peggiorino…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login