125cc – Sepang QP1 – Bautista domina


La sorpresa un pò per tutti a Sepang è il caldo non eccessivo, opprimente, in grado di piegare il corpo e la mente. Una situazione ideale per la 125cc, già in condizione di vivere la prima sessione di qualificazione con la pole position provvisoria di Alvaro Bautista, che ha spazzato via ogni avversario con una doppietta di tempi record, di giri che definir esaltanti è dir poco. Il futuro iridato della 125cc ha staccato di 1″1 il suo più “diretto” inseguitore, quel Mika Kallio che ha tenuto il comando per quasi tutta la sessione sino alla sequenza di tre giri incredibili dello spagnolo marchiato Aspar-Aprilia. Bautista sembra davvero imbattibile sul giro singolo, lo sarà altrettanto in gara? La speranza è di non vivere l’ennesima (sarebbe la sesta stagionale) cavalcata solitare di “Batigas”, e per questo ci penseranno Kallio e Pasini, terzo e migliore degli italiani.
Mattia è stato autore inizialmente di una scivolata che ha levato il minutaggio necessario per percorrere un discreto numero di tornate al fine di trovare un buon feeling nel tracciato dove l’anno passato salì sul podio, ma ad ogni modo è riuscito a tirar fuori una discreta performance precedendo Joan Olive, tornato sui livelli di un tempo con l’Aprilia privatissima del SSM Racing.
La seconda fila provvisoria è aperta da Hector Faubel, davanti alla conferma-Terol, da un pò di gare sempre nelle primissime posizioni con la Derbi. Settimo è Lukas Pesek, anch’esso autore di una scivolata, segue la prima Honda con Fabrizio Lai e nono un grandissimo Tomoyoshi Koyama, davvero…stupefacente con la Malaguti Engine Engines dell’Ajo Corse. Non è un caso che la KTM lo abbia già praticamente “preso” per il 2007, dove sostituirà Mika Kallio che passerà in 250cc..
Chiudiamo con Thomas Luthi, addirittura sedicesimo, l’ombra di sè stesso, l’ombra del campione del mondo in carica.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login