125cc – Sepang FP1 – Talmacsi, Gadea, Faubel: tripletta Aspar


Sepang Circuit, penultimo appuntamento stagionale del Motomondiale, giochi fatti per la MotoGP, “quasi” per la 250cc, nella ottava di litro regna l’incertezza, con il duello Gabor Talmacsi Vs Hector Faubel a render vivo questo finale di campionato 2007. A Phillip Island il team Bancaja Aspar di Jorge Martinez si è assicurato matematicamente il titolo piloti, resta solo da decider quale dei due portacolori della compagine valenciana conquisterà questo ambito alloro. Gabor Talmacsi, a livello puramente teorico, può farcela già in Malesia, con una vittoria ed un concomitante ritiro di Faubel. Forte di un seppur esiguo vantaggio in classifica, il pilota ungherese ha iniziato a spron battuto sul tracciato di Sepang, spiccando in 2’17″055 il miglior tempo nella prima (soleggiata) sessione di prove libere. Con una Aprilia RS 125, il “Talma” ha preceduto (staccandoli di oltre 6 decimi) i propri compagni di squadra Sergio Gadea ed Hector Faubel, realizzando una bella tripletta Aspar-Aprilia.
Alle spalle del magico terzetto ecco Lukas Pesek, vincitore a Phillip Island, già con un piede in 250cc (probabilmente con il team Emmi Caffè Latte, al fianco di Thomas Luthi con una Aprilia Factory). Con il quinto tempo spicca il sempre più convincente Sandro Cortese (con queste performance si sta guadagnando una RSA per il 2008) davanti a Tomoyoshi Koyama e Mattia Pasini, settimo a 1″246 dalla vetta. Dietro al riminese d’adozione troviamo Pol Espargaro, Simone Corsi ed i giovanissimi Nicolas Terol e Raffaele De Rosa, le cui performance sono in risalita nelle ultime gare dopo una parte centrale di stagione da dimenticare.
Seguono in classifica tutti gli altri, con Iannone, il rientrante Bianco, Grotzykj Giorgi dalla 20° alla 22° posizione, più attardati Lombardi, Zanetti e Tamburini, con Lamborghini (al secondo gettone di presenza con l’Aprilia di Italo Fontana) in ultima piazza. Nel pomeriggio, saranno le 7:05 in Italia, prima sessione di Qualifiche ufficiali.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login