125cc – Sepang FP1 – Kallio e la KTM al comando
Sepang International Circuit, ennesimo figlio di quella mente (per molti malata) di Hermann Tilke, ma nel suo insieme uno dei complessi motoristici più vicini alla perfezione del pianeta. Quint’ultimo appuntamento per il Motomondiale, è il countdown finale, e in questo venerdì mattina è stata ovviamente la 125cc ad aprire le danze con il primo turno di prove libere. Trentotto piloti iscritti (non c’è il giovane inglese Bradley Smith, out Stefano Musco sostituito da Michele Pirro, fuori anche Mateo Tunez, delusione della pattuglia di Aspar Martinez), certezza in merito a chi vincerà il titolo iridato (ovviamente Bautista, con i bookmakes che quotano ormai questa eventualità a 1.01), ma c’è qualcuno (una sola persona) che vuole ancora crederci: trattasi di Mika Kallio, autore del miglior tempo nelle Libere 1.
Il finlandese ha fermato il cronometro sul 2’13″695, riferimento da non sottovalutare con la possibilità nelle due sessioni di qualifiche di estinguere il vecchio record della pista siglato nel 2004 da Dovizioso (2’12″684). KTM in palla, ma anche la Honda, che vinse qui l’anno passato con Thomas Luthi, che ritrova in terza e quarta posizione rispettivamente Gabor Talmacsi e Fabrizio Lai, entrambi in cerca di una sistemazione dignitosa per il 2007.
I due Hondisti si ritrovano alle spalle di Alvaro Bautista, onnipresente in cima al monitor dei tempi e staccato di tre soli decimi da Mika Kallio. Buona la quinta posizione di Nicolas Terol, i cui progressi sul piano prestazionale hanno convinto Giampiero Sacchi a riconfermarlo per il 2007 (dove le Derbi in 125cc saranno gestite dal Seedorf Racing), tanto che il giovane spagnolo stacca di quasi un secondo Lukas Pesek, opaco in quattordicesima piazza (dietro anche alla Aprilia riverniciata Derbi del team Campetella con Pol Espargaro, alla sua seconda gara con la struttura tricolore).
Primo fra gli italiani Mattia Pasini, sesto, ma a 1″7 dalla vetta, un’infinità. Nella top ten spicca anche l’ottavo crono di Joan Olive, primo tra i privatissimi con l’Aprilia del SSM Racing, aspettando le qualifiche in programma alle 13.15 (le 7.15 in Italia, tempo per la colazione prima di andare in ufficio).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login